Alluce valgo e mignolo varo: quando operarsi? L'operazione è davvero risolutiva o solo estetica?

Ciao, soffro di un inizio di alluce valgo e ho una tendenza a sviluppare problemi anche ai mignoli del piede (mignolo varo). Cioè alluce e mignolo spingono entrambi verso l'interno del piede con conseguente difficoltà delle altre dita e spinta del peso verso le punte. Nel mio caso in pratica tutto il peso è concentrato sui lati del piede e il centro risulta scarico. Mi sono spuntate le ossa in corrispondenza del mignolo soprattutto e non so come fare a risolvere o minimizzare il problema.

Sono molto preoccupata anche perché mi chiedo: sono una delle poche a cui succede? Eppure non ho mai indossato tacchi assiduamente. Tranne per il tanto jogging che pratico. Qualcuno ha esperienza di operazioni chirurgiche? Mi date qualche informazione in più? In particolare, se avete testimonianze dirette, quanto dura l'intervento, se è necessario il ricovero, se la guarigione è molto lenta... E se vi siete pentiti o meno di esservi operati. Ho letto che in molti casi si elimina il problema solo temporaneamente e dopo ritorna!! E' vero?

lauronzolalauronzola

Pubblicata IL 02/03/2011, ORE 12:13 | Aggiornata IL 02/03/2011, ORE 12:14
9Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • federica1003federica1003

    Pubblicato IL 04/04/2013, ORE 15:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, io mi sono operata 2 anni fa e l'operazione in sè è andata bene. mi sono operata ad entrambi i piedi la stessa volta e con scarpe particolari (talus) ho camminato dopo 3 giorni. Ovvio, per essere libera da fasciature etc sono passati circa due mesi, ma dopo 3 settimane sono tornata comunuqe alla mia vita. Il vero problema è il dopo, perchè se prima portavo i tacchi (ovvio un po' soffrendo) adesso non posso metterne neanche uno da 4 cm, perchè l'operazione ha comportato uno slittamento del metatarso (nella pianta del piede) in avanti che mi "punge" appena mi alzo un po' da terra; inoltre cammino sempre male e trovare scarpe che mi staino al 100 % comode è impossibile. mi sono operata a 23 anni...se mi avessero detto che sarebbe stato così non mi sarei mai operata.

  • xverso81xverso81

    Pubblicato IL 24/12/2012, ORE 00:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    ciao io mi sono operato entrambi i piedi, ed anche l'indice, xkè era  a martello. dopo un'anno è tornato tutto come prima.......

    il ioco non vale la candela.....

    P.S. il post è durato quasi tre mesi.....

  • alexamba75alexamba75

    Pubblicato IL 29/11/2011, ORE 18:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    i prezzi riportati soo una ladrata ...........parola di tecnico ortopedico con tre sanitarie convenzionate, i plantari partono dalle 80  euro fino alle 150 piu' esame podobarometrico di 40 euro!!!!!!!

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 03/05/2011, ORE 22:15

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Veramente utili tutti i consigli però intervengo per ricordare che è preferibile sempre sentire un parere medico di un esperto prima di intraprendere varie strade.

    Ciao dalla Toscana

  • paola718paola718

    Pubblicato IL 08/03/2011, ORE 00:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, purtroppo mi hanno operato il 7/5/10 e a tutt'oggi il mio piede non è ancora tornato "normale", non posso indossare scarpe con tacchi (anche bassi), non riesco più a ballare e non si è ancora sgonfiato senza contare che la ferita allora fece infezione e prima di rimarginarsi ho dovuto aspettare 6 mesi.

    Nonostante tutto non ho più il male che avevo prima...... ma pensaci molto bene perche anche la convalescenza è molto lunga e inizialmente molto dolorosa.

    Scusami per la sincerità ma trovo assurdo non dire la verità.

    In bocca al lupo.....

     

     

     

    1 commento:

    • paola59ppaola59p

      Pubblicato IL 21/03/2011, ORE 15:27

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao, sono stata operata all'alluce valgo del piede sx il 26/05/2010 e se dovessi avere lo stesso problema al piede dx lo rifarei a occhi chiusi. E' vero che è doloroso ma è pur sempre un'operazione e ti toccano l'osso, è vero che la ripresa è lunga anche un paio di mesi ma è anche vero che ho ripreso benissimo in tutto, sicuramente sono stata seguita bene, se non di più, dall'ortopedico che mi ha operata che non si è risparmiato nel dare consigli e che ha la teoria di operare solo quando si ha veramente dolore con le lastre che dimostrano il livello del problema altrimenti non se ne parla - prima bisogna essere medici e poi chirughi e provare a curare anche con i plantari che hanno la loro importanza. Gia da tempo a volte indosso le scarpe con i tacchi alti e ballo senza problemi e comunque, cosa più importante, non ho più dolore. Dipende molto anche in che mani capiti.

      Questa è la mia esperienza. Ciao a tutti

  • valyna75valyna75

    Pubblicato IL 07/03/2011, ORE 13:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io ho fatto l'intervento e devo dire che lo rifarei altre 100 volte! Forse sono stata particolarmente fortunata, ma io decisamente non ne potevo più. Del fattore estetico non me ne importava, ma di fatto avevo un dolore allucinante, ormai non sopportavo più neppure le scarpe estive dove il piede respirava di più e portavo scarpe decisamente più comode. Certo non è stata una passeggiata, il periodo post-operatorio è durato più di un mese e un po' di dolore si sente, ma sopportabile. Adesso non ho più le fitte doloranti e posso anche mettere ogni tanto un bel tacco. Io la consiglio.

    1 commento:

    • zebra14zebra14

      Pubblicato IL 13/03/2011, ORE 10:34

      Appassionato di

      Scopri di più

      salve

      io ne soffrivo andai a visito ortopedica  mi diagnosticarono alluce valgo messo in lista di attesa per l'intervento ,parlando con persone che se lavevano fatto mi dissero che lintervento e effettivamente facile e meno invasivo pero era la convalescenza che era dura e non solo ad una persona,quindi aspettando che arrivava il mio turno  alla fine non mi anno piu chiamato io per paura per il dopo operato non ho fatto piu niente ho solo usato delle pomate antinfiammatorie per vario tempo ,

      alla fine adesso son quasi tre anni che l'alluce non ho piu irritazione ed si e ridotto di molto lo spostamento,

      poi comunque ogni caso e a se ,non si puo dire   ho consigliare

      fallo ho non farlo ,e doloroso ho no , valynia75 dice che in un mese lei stava bene ,persone che se l'anno fatte dopo tre mesi  di sofferenza anno ancora piccoli dolori,e come l'ernia cervicale  lombare si si opera sta bene il paziente ma comunque il problema ce sempre ed io ne so qualcosa ,e gli stessi neurochirurghi lo dicono si sta meglio ma mai bene come mamma la fatto  ciao , finche uno puo sopportare che vada avanti ma se si penalizza la sua esistenza  allora tentare ,le ossa quando si toccano non torneranno mai come prima 

  • grigioluna31grigioluna31

    Pubblicato IL 02/03/2011, ORE 12:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io mi sono operata e ti assicuro che non è una passeggiata. Pur essendo l'operazione minimamente invasiva, la pelle viene incisa di pochi mm e poi si procede a rimodellare/segare l'osso risistemandolo in posizione, e il ricovero di 1-2 gg, il post operazione è piuttosto lungo (1 mese, 1 mese e mezzo) e anche un po' doloroso. Al di là del fatto che vai in giro con le stampelle, ma quello è il meno... L'operazione in sé consiste nel segare il metatarso per spostarlo e riallinearlo in tre direzioni per meglio correggere l'alluce e ripristinare la funzione.

    Insomma, opta per l'operazione con l'ortopedico solo se è necessario.

    La parte positiva è che dal prima al dopo una differenza c'è (questo non è il mio piede ma giusto per farti capire i risultati che si possono ottenere)

    Io ti posso solo dire che adesso evito sempre i tacchi, limitandoli a qualche ora la sera o ai matrimoni e uso un tacco basso (mai oltre i 4 cm), una scarpa a punta larga e con i lacci. Ah, uso anch'io i plantari. Anche dopo la chirurgia è sempre meglio usarli perché non lo risolvi per sempre. Se non fai attenzione, il dito dell'alluce può tornare a spingere verso l'interno. Anche per il mignolo, la situazione è delicata, forse ancora di più, perché l'ossicino è più piccolo e quindi può spostarsi più facilmente.

    2 commenti:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia