Come si chiamano i sette colli di Roma?

Sapete dirmi i nomi dei colli e perchè sono importanti per la storia romana?

http://www.siena-online.net/images/roma.jpg

scellino78scellino78

Pubblicata IL 06/05/2009, ORE 12:26
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 12:53

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!Secondo la tradizione, Roma fu costruita sopra sette colli.I sette colli di Roma, tutti ad est del Tevere, sono dunque il cuore di Roma ed il ruolo nella mitologia, religione e politica degli Antichi Romani è sempre stato molto importante.La tradizione dice che Roma fu fondata da Romolo sul Palatino (Mons Palatinus).

    Gli altri sei sono: Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Quirinale e Viminale.

    http://www.agoramagazine.it/agora/local/cache-vignettes/L350xH350/palatino-57311-7c4e9.jpg

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 12:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Secondo la tradizione, Roma fu costruita sopra sette colli. I sette colli di Roma, tutti ad est del Tevere, sono dunque il cuore di Roma. Essi hanno un ruolo estremamente importante nella mitologia, nella religione (vedi Septimontium) e nella politica degli Antichi Romani.

    Sempre secondo la tradizione la città fu fondata da Romolo sul Palatino (Mons Palatinus): in effetti l'archeologia ha restituito importanti reperti molto antichi sia sul colle che sulle sue pendici verso il Tevere (zona del Velabro) relativi ai primi insediamenti di tipo urbano. Il numero sette risulta molto evidente fin dall'epoca romana, tanto che Cicerone definì Roma la "città dalle sette alture", Properzio la "città delle sette alture perenni", mentre Virgilio la città delle "sette fortezze".L'area del Palatino cominciò ad essere abitata già all'inizio del I millennio a.C.: si trattava di un villaggio di pochi ettari, circondato da paludi, dal quale era possibile controllare il corso del Tevere. Questo primo agglomerato urbano, rimasto quasi inalterato per un paio di secoli, è la "Roma quadrata", così chiamata dalla forma approssimativamente romboidale della sommità del colle su cui si trovava.L'espansione, nell'VIII secolo a.C., del nucleo originario e la fusione con le tribù stanziate nei dintorni ha originato quella città dei sette colli, che però non erano i sette tradizionalmente noti, bensì solo delle alture secondarie (vedi Septimontium):    * le due del Palatino (il Cermalus e il Palatinus vero e proprio)

        * il Celio e il Velia, che collegava il Palatino con le pendici dell'Esquilino e che fu in parte spianato nel XX secolo per l'apertura di via dei Fori Imperiali

        * le tre occidentali dell'Esquilino (il Cispius, il Fagutal e l'Oppius).Solo più tardi le mura serviane, erette nel IV secolo a.C., racchiusero una città che si era ormai espansa e comprendeva anche altre alture, i "tradizionali" sette colli:    * Aventino (Mons Aventinus).

        * Campidoglio (Mons Capitolinus), con la sommità settentrionale (Arx) e quella meridionale (Capitolium) propriamente detto, separate da una sella (Asylum).

        * Celio (Mons Caelius). La sua propaggine orientale aveva forse il nome di Celiolo (Caeliolus).

        * Esquilino (Mons Esquilinus), comprese le propaggini del Cispio (Cispius), del Fagutale (Fagutal) e dell'Oppio (Oppius).

        * Palatino (Mons Palatinus), compreso il Germalo (Cermalus).

        * Quirinale (Collis Quirinalis), comprese le alture secondarie dei colles Latiaris, Mucialis o Sanqualis, e Salutaris.

        * Viminale (Collis Viminalis).Il colle Velia viene stranamente escluso dall'elenco "ufficiale".Un'altra sella montuosa collegava le pendici del Campidoglio con quelle del Quirinale e venne asportata nel II secolo per poter edificare il complesso del Foro di Traiano: il mons che compare nell'iscrizione della Colonna di Traiano e di cui questa mostrerebbe l'altezza originaria, è stato interpretato come un riferimento a questa altura.Sulla sponda destra del Tevere, e dunque al di fuori dell'elenco dei sette colli, si trovavano il Vaticano (montes Vaticani) e il Gianicolo (Ianiculus, che sembra però comprendesse anche l'odierno Monte Mario.

    Buona giornata!

    http://www.abtevere.it/ente/bacino/geologia/evoluzione_olocenica/figure/fig_9.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia