potrei sapere dove trovo scritti e spiegati gli accordi per pianoforte? grazie

potrei sapere dove trovo scritti e spiegati gli accordi per pianoforte? grazie

yellowleaf_73yellowleaf_73

Pubblicata IL 09/11/2009, ORE 00:47
2Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • L'ACCORDO riassume una tonalità,solo che l'accordo stesso ne preleva alcune note divise per gradi. Prendiamo come esempio la tonalità di "DO" maggiore, considerando le otto note per suonarla (un ottava intera):

    DO (basso),RE,MI,FA,SOL,LA,SI,DO (acuto).

    Dunque abbiamo il DO, ossia la nota di primo grado detta "tonica";

    poi abbiamo il MI che è la nota "modale" di terzo grado.Questa nota se è sopraelevata di 2 toni rispetto alla nota "tonica" nella tonalità conferisce l'accordo "maggiore" [genericamente segnalato in spartiti come "C", oppure "Do", oppure anche "Do+"); se la nota modale,dalla posizione maggiore viene ABBASSATA di un semitono (bemolle con simbolo "b" ), allora l'accordo diventa minore (indicazione "Cm", Dom, o anche "Do-"). Se la nota modale, dalla posizione maggiore viene INNALZATA di un semitono (diesis con simbolo "#"), l'accordo in questione diventa "di quarta" ("C4", oppure "Do4").

    Per un ulteriore completamento dell'accordo ci deve per forza essere il SOL, ovvero la nota detta "dominante" di quinto grado. Questa nota in accordi un po' più complicati può venir abbassata di un semitono (accordo diminuito, "Do dim.", "C°" ), oppure alzata di un semitono rispetto al consueto (accordo sostenuto, "Do sus.", "C sus.").

    C'è poi l'ulteriore possibilità di aggiungere all'accordo la nota SIb (bemolle) di settimo grado ("Do7") detta "sensibile" per suonare gli accordi di settima (usati moltissimo nel blues,jazz ed altri generi musicali un po' più particolari). In differente alternativa alla nota di settimo grado, si può suonare una nota di nono grado mettendoci un "RE", ottenendo così l'accordo di nona ("Do9"). Volendo esiste l'alternativa di cambiare il SIb in SI naturale (bequadro), in questo caso l'accordo diventa Do maggiore settima contrassegnato "CM7", oppure "DoM7".

    Volendo esplorare meglio l'argomento accordi,e tenendo conto che essi solitamente sulle tastiere vengono composti con tre o quattro note (vedi gli esempi sopra), capeggiate da una nota più bassa (una o due ottave sotto all'accordo) magari che corrisponda alla nota tonica, questo rappresenta un esempio di accordo a riempimento completo. Non tralasciando gli accordi completi poi, questi per esempio possono essere (in gergo) "rivolti", come ad es. invece di DO-MI-SOL, suonandolo invece in forma MI-SOL-DO, oppure magari SOL DO MI. Se il suonatore è abbastanza abile,questi possono venir articolati per inseguire dei motivetti musicali.

    Son certo di aver toccato molti esempi di accompagnamento armonico, ma mi fermo quì giusto per non includere un intero trattato di teoria della musica. Riuscendo magari a copiare molti concetti simili, rintracciandoli in ascolti ripetuti di musica a noi nota e preferita, con la giusta quantità di orecchio musicale, si può già imparare qualcosina senza per forza aver degli enormi bagagli di studio...anche se la lettura di specifici spartiti scritti bene può sempre essere molto d'aiuto.

    Che io sappia, non esiste in commercio un metodo di accompagnamento che segua delle regole standard, solitamente il tutto in molti ambiti viene predisposto dall'insegnamento di maestri qualificati che conoscono a menadito i concetti della teoria della musica.    

  • scapolosposatoscapolosposato

    Pubblicato IL 09/11/2009, ORE 23:19

    Appassionato di amore, contraccezione, malattie sessuali, sesso

    Scopri di più

    Penso che il miglior sito che puoi consultare sia questo: http://www.accordiespartiti.it/accordi-per-pianoforteIo però preferisco il vecchio metodo di apprendimento con supporto cartaceo...insomma, ho bisogno di un libro o un quaderno, il web mi è un po' scomodo in questi casi. :)

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia