Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, quando si usa e perché?

Perché si dice "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino"? Mia mamma usava sempre quest'espressione ma, al di là dell'intuirne il senso, non l'ho mai capita fino in fondo.

cinnamonrollcinnamonroll

Pubblicata IL 30/12/2009, ORE 13:34 | Aggiornata IL 30/12/2009, ORE 13:35
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • spallinopspallinop

    Pubblicato IL 31/01/2010, ORE 00:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    chi l'ha ideato non lo so,ma posso immaginare che una gatta affamata spesso andava in dispensa a scroccare il lardo,il padrone visto l'ammanco, si appostò per prendere la gatta in fallo. appena allungò la zampa per "rubare il lardo, gli arrivò una legnata fra capo e collo che smise di rubare il lardo, morale non esagerare accontentati e sopratutto non rubare.

  • sgrinchixsgrinchix

    Pubblicato IL 30/12/2009, ORE 14:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Può darsi che la spiegazione di serenella sia giusta ma io ne conoscevo un'altra. Questo proverbio mette in guardia le persone che hanno la cattiva abitudine di appropriarsi di quello che non è loro. Come il gatto ruba il lardo al contadino, presumibilmente, così questi si vendica di lui, tagliandogli la zampa. E' una sorta di monito contro ladri e fraudolenti.

  • serennellaserennella

    Pubblicato IL 30/12/2009, ORE 13:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    Guarda, io l'ho sempre capita così. I felini sono, in natura, gli esploratori per eccellenza, cacciatori impareggiabili che non stanno mai fermi. E il gatto è un animale che da sempre è presente nell'iconografia dell'uomo, dagli antichi egizi, che lo veneravano come divinità, per poi passare alla caccia alle streghe, in cui il gatto assunse una connotazione negativa, demoniaca quasi, fino a essere "riabilitato" ai giorni nostri. Quest'espressione per me ha a che fare con i rischi in cui si incorre se si va al di là della propria portata, se si rischia troppo e inutilmente per un pezzo di lardo (ovvero, qualcosa che ci fa gola, grasso che cola Risatona tipo). Inoltre, secondo numerose leggende il gatto ha nove vite... Come a dire, rischia, ma fino a un certo punto.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia