Gli spostamenti sociali sono ancora possibili?

Rispetto a 50 anni fa, ad esempio, quanto è possibile per la nostra generazione fare un passo avanti rispetto a quella precedente? Gli spostamenti sociali sono ancora fattibili?

doverinadoverina

Pubblicata IL 16/02/2009, ORE 11:20
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • powllopowllo

    Pubblicato IL 16/02/2009, ORE 11:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    Gli spostamenti sociali dipendo molto dal sistema in cui si vive.Ci sono sistemi in cui è quasi impossibile come i sistemi a caste.Ma senza andare a scomodare sistemi così radicati sulla divisione sociale, basterebbe pensare a un paese come l'Italia dove il clientelismo è diffusissimo.Se si abita in uno Stato dove si usa raccomandare i propri conoscenti, diventa difficilissimo partire dal basso per arrivare in alto senza appoggi!Lo stesso presidente del consiglio, che dice di essersi fatto da solo, ha avuto i primi grossi finanziamenti proprio dalla banca dove lavorava suo padre.Mentre, per esempio, negli Stati Uniti è più semplice crescere socialmente, solo che lì, per frequentare, per esempio, una università rilevante bisogna avere o poter farsi prestare molti soldi.

  • In teoria sono possibilissimi, già solo per la questione della diffusione di un'istruzione universitaria. In pratica però la precarietà del mondo del lavoro rende anche più difficile la stabilizzazione di questo cambiamento. Ad esempio un professore figlio di operaio, paradossalmente è meno stabile del padre, anche se socialmente più avanti.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia