Cadere dalla scala in casa, come comportarsi in caso di trauma?

Ho una paura tremenda di salire sullo scaletto in casa, che devo fare se cado?

dovedove1dovedove1

Pubblicata IL 09/04/2010, ORE 15:33 | Aggiornata IL 09/04/2010, ORE 15:36
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • La prima cosa da fare sono acqua e ghiaccio e non fare movimenti bruschi finché non si è certi che l'arto stia bene. In caso di rottura recarsi subito al pronto soccorso.

    E' da tenere presente che la caduta rappresenta il 40% degli infortuni in casa.

  • Certo è meglio evitare di salire sulle scale in casa quando si è da soli, ma generalmente quello che può accadere non ha risvolti gravi.

    Spesso una caduta causa contusioni o lacerazioni della pelle, colpi in testa e fratture.

    Per le contusioni se si può escludere la presenza di una lesione grave è necessaria  l’applicazione di ghiaccio e successivamente di una pomata o uno spray antinfiammatorio che aiuti a ridurre gonfiore ed ematoma, alleviando anche il dolore. Se c’è una ferita la sua cura deve avere la priorità e la antinfiammatorio deve essere evitato in corrispondenza della zona lesa.

    Se si subisce un trauma cranico bisogna fare più di attenzione. Pericolose sono le emorragie endocraniche, causate cioè dalla rottura dei vasi presenti al di sotto dell’osso cranico e invisibili dall’esterno, che possono essere sospettate soltanto osservando il comportamento subito dopo il trauma e per le successive 48 ore.

    In particolare, ci si deve allarmare e recarsi al pronto soccorso se compare sonnolenza, confusione, nausea o vomito, disturbi della vista e del linguaggio, debolezza muscolare, soprattutto a braccia e gambe, nonché naturalmente un eventuale perdita di conoscenza.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia