Grillo e il movimento 5 stelle: 1,7 nella media nazionale in queste regionali. Ha tolto voti alla sinistra? Ma perché?

Grillo e il movimento 5 stelle ha totalizzato 1,7 come media nazionale in queste regionali. Con picchi in Emilia Romagna (Giovanni Favia), raggiungendo il 7%, lasciandosi alle spalle UDC E iDV. E Piemonte (con davide Bono) ha raggiunto il 4% grazie al NO TAV del movimento! Mentre in lombardia (con Vito Crimi) ha raggiunto il 3%, battendo Agnoletto di Rifondazione. Idem in veneto, 3% con David Borrelli. mentre in campania solo l'1,3% (con Roberto Fico).So che è un comico, so che è egocentrico, ma quello che dice è vero, Pd e Pdl si sono messi d'accordo, è stata una partita a tavolino, io mi prendo questo tu ti prendi quello.Grillo ha dichiarato nel suo blog: «Il Movimento ora esiste, ha un programma, 60.000 iscritti, consiglieri regionali sicuramente in Piemonte e in Emilia Romagna. È un Movimento di proposte, con un Programma, di giovani, di condivisione, di incensurati. Non è di destra, nè di sinistra: è avanti. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene): Noi neppure.Mezzo milione di italiani ha votato per il MoVimento 5 Stelle (in sole cinque regioni). Hanno votato molti giovani che erano disinteressati della gestione della cosa pubblica. È l'inizio di un percorso. Il Movimento si è inserito in una partita tra bari, in cui la combine elettorale era preparata a tavolino. Pdl e Pdmenoelle si spartiscono da 15 anni le zone di influenza del Paese e la gestione degli appalti. Il popolo sovrano non ha scelta, o vota uno, o vota l'altro, senza conoscere le logiche spartitorie sottostanti. La prova provata dell'inciucio è nella scelta dei candidati regionali da parte di D'Alema (Bersani è solo il suo portavoce, sempre più afono). Solo i nomi richiamano le sconfitte di Canne, Waterloo, della foresta di Teutoburgo e di Caporetto. Scegliere Loiero in Calabria, Megaloman De Luca in Campania, e l'ectoplasma Penati in Lombardia è stato come salire su un ring con il braccio destro legato dietro alla schiena. Delle due l'una: o la direzione pdimenoellina è costituita da tafazzi masochisti, o è stato un voto di scambio a livello regionale. Il Pdmenoelle aveva già perso alla presentazione delle liste. La stessa scelta di Boccia in Puglia era un immenso favore al centrodestra, senza le primarie vinte da Vendola, il Pdmenoelle avrebbe perso anche quella regione. È stato un negoziato, con il Piemonte assegnato al Pdmenoelle e l'unica incognita del Lazio in cui, senza la mancata presentazione delle liste del Pdl, la Polverini avrebbe stracciato la Bonino» Ha tolto voti al centro sinistra. Qui c'è un video che ho trovato su youtube. Un ragazzo di sinistra che critica e massacra grillo e il suo movimento a 5 stelle perché ruba voti alla sinistra regalandola alla destra... E questa è una visione comune a molti sinistroidi...Ma qualcuno pensa al bene del paese, alla qualità della vita e non ai partiti come fossero squadre di calcio?

Vorrei chiedere a questo ragazzo, ma perché avrebbe dovuto vincere il Pd (meno l, come lo chiama grillo)? Cosa cambia con il pdl? Chi è stato da sempre contro la TAV la Bresso o Grillo? Chi parla di Rete? Chi parla di acqua pubblica come bene gratuito? Chi invece ha votato per la privatizzazione? Chi parla di energie alternative? E non sto dicendo che Grillo è il che guevara de noiartri.... però mi sembra che abbia voglia di fare di ragionare slegato dai sistemi dettati dai partiti e dalle loro logiche

barbabeatbarbabeat

Pubblicata IL 30/03/2010, ORE 10:14 | Aggiornata IL 31/03/2010, ORE 10:29
16Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • allrounderallrounder

    Pubblicato IL 31/03/2010, ORE 18:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    sinistra? ma di quale sinistra state parlando? di quella che avrebbe potuto far cadere il governo sullo scudo fiscale e invece (di comune accordo con la destra) si sono assentati? oppure di quella di bassolino? o marrazzo? o di quella di d'alema che ha regalato le tv al nano?o di quella dell'indulto di prodi? ma a chi vogliono prendere in giro? i moderati, i liberali, i comunisti ecc. sono termini creati dal potere (chiesa inclusa) per creare delle tifoserie dividere il popolo e fare gli affari loro con il lavoro nostro. siamo italiani, abbiamo una storia una cultura un inventiva un paesaggio che tutto il mondo ci invidia. e questi personaggi (casta) se ne sono appropriati illegittimamente. organizziamoci e riprendiamoci quello che ci appartiene. movimento 5 stelle Ferrara

  • mellow_goldmellow_gold

    Pubblicato IL 31/03/2010, ORE 11:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    Grillo durante l'intervista di SkyTg24, risponde a Bersani e al suo attacco: "ci avete rubato i voti", ascoltate

  • gilles271gilles271

    Pubblicato IL 31/03/2010, ORE 10:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    La sinistra non si rende conto che è vecchia, e che deve rinnovarsi.

    Non sa più a chi dare la colpa se perde voti, in questo caso ha dato la colpa a Grillo, reo d'avere portato via voti alla sinistra.Tra tutti i partiti, Grillo è l'unico ad avere un programma valido.

  • Grillo ha semplicemente confermato una consuetudine italiana. Urla i problemi del paese fino a diventare paonazzo , e gli ingenui lì a guardarlo a bocca aperta perchè ha il coraggio di dire quello che il popolo mugugna.

    Ci sono stati altri uomini politici che su questa falsariga hanno costruito la loro fortuna, sempre con il popolo beone a sostenerlo, inutile fare nomi li conosciamo e sono lì ad infangarsi tra di loro.

    Cosa strana che mentre sono occupati a scagliarsi addosso il fango, non pensano a risolvere i problemi che, avrebbero già dovuto essere in discussione nelle aule di senato e parlamento, ma tant'è che se non hanno una tigre da cavalcare perdono interesse agli occhi degli elettori.

    Sembra ovvio che non hanno interesse ad andare avanti con il programma per cui sono stati eletti, a dimostrazione che un conto è salire sul pulpito e scagliarsi contro tutto e tutti, un'altro conto è essere presente alla camera a fare il proprio dovere.

    Se grillo venisse investito di una carica politica farebbe la stessa fine degli altri, si unirebbe al coro dei vari urlatori pronti a chiedere il voto ad ogni tornata elettorale.

    Insomma avremmo uno stipendio in più da pagare a fine mese.

  • blakdevilllblakdevilll

    Pubblicato IL 30/03/2010, ORE 17:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Grillo  avrebbe portato via voti alla sinistra? E perchè?  chi è il pazzo ad affermare questo magari se non andavano a grillo andavano alla distra chi può dirlo . Sta di fatto che ogni cittadino e libero di votare chi vuole e grillo a fatto bene a fare un partito visto che molti l'hanno votato .Io dico grande la lega che ha vinto grande Cota  se poi la bresso non l'hanno votata non è colpa dei cittadini o di grillo e solo colpa sua

  • Si,tecnicamente Grillo,essendo di sinistra,ha tolto , un pò di voti al PD. Del resto l'attuale sinistra ha un bisogno estremo di rinnovarsi ed il successo di Grillo (che però dovrebbe apparire più politico che buffone) potrebbe essere l'inizio del rinnovamento della sinistra.

    1 commento:

  • chato62chato62

    Pubblicato IL 30/03/2010, ORE 17:02

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io sono un elettore di sinistra del Veneto ( pensa che sfiga ).

    Sono molto felice che il movimento 5 stelle abbia conquistato un seggio forse 2 nel parlamentino della regione piemonte  consegnandola di fatto al centrodestra.

    Ora a parte aver creato 2 posti di lavoro ben retribuiti voglio vedere cosa riuscirà a fare per la TAV, quanti pannelli solari verranno installati e se bloccheranno  la privatizzazione dell'acqua ecc.. , Grillo e i suoi accoliti non sono ne + ne meno come i mentecatti di estrema sinistra che sono convinti che la loro falce sia + bella del martello del partito affianco disperdendo voti perchè non vogliono mettere in discussione le loro posizioni pensando che oltre ai loro interessi ci sono anche quelli di molte altre persone che magari la pensano quasi come loro.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia