Zucchero bianco fa malissimo: perché? Dovrebbe essere eliminato dalle nostre tavole?

Zucchero veleno o nutriente? Fa venire il cancro? Come viene raffinato?Quanti tipi di zucchero esistono? Quello bianco è dannoso? Quali sono i possibili sostituti dell zucchero volendolo eliminare?

fiuto456fiuto456

Pubblicata IL 03/05/2010, ORE 16:38 | Aggiornata IL 09/05/2011, ORE 14:27
12Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    Lo zucchero bianco può essere pericoloso: viene depurato con calce, trattato con anidride carbonica, acido solforoso, cotto, raffreddato, cristallizzato, centrifugato, filtrato, decolorato con carbone animale e colorato con coloranti (alcuni dei quali derivanti da catrame e cancerogeni!) e tutto per farlo così bianco e brillante.

    In generale l'abuso di zucchero fa male se usato in eccedenza, ma di per sé, più o meno raffinato, può essere usato con moderazione.

    per poter essere assimilato lo zucchero "ruba" al nostro corpo vitamine e sali minerali importanti come il calcio tanto che le conseguenze sono l'indebolimento dello scheletro, dei denti, la comparsa di artrite, artrosi e osteoporosi e della ovvia carie dentarie.

    A livello intestinale invece provoca produzione di gas, tensione addominale, colite. Agisce poi sul sistema nervoso e sul metabolismo (isbalzi d'umore, rritabilità, euforia); Inoltre a volte per il senso di benessere che provoca crea una vera a propria dipendenza, più il corpo ingerisce zucchero e più ne vuole, con la conseguenza che il pancreas per far fronte alla situazione contrasta gli alti livelli glicemici immettendo insulina nel sangue (crisi ipoglicemia).Questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici finiscono per danneggiare il sistema immunitario. Lo zucchero bianco distrugge anche le vitamine del gruppo B, provoca aumento di peso e una maggiore predisposizione a malattie metaboliche gravi come il diabete.Guardate questo video:

    Si preferisce lo zucchero di canna perché è sottoposto a minori raffinazioni (è bene annotare che non è privo di trattamenti).

    Tra i vari tipi si distinguono questi:

    Lo zucchero di canna può essere cristallino (chiamato anchegrezzo) oppure integrale (del tipopanela o mascavo).ZUCCHERO INTEGRALELo zucchero integrale panela o mascavo durante la produzione subisce solo il processo di spremitura, che preserva le sostanze nutritive della canna da zucchero, mentre la differenza è nell'asciugatura.Il panela viene fatto asciugare in panetti poi grattugiati, il mascavo viene scosso e mescolato, in modo che, asciugandosi, formi dei grani di varie dimensioni.Il Guarapo è zucchero di canna integrale che prende il nome dal succo colato della canna da zucchero. Il processo di produzione artigianale consiste nel concentrare per mezzo del calore della fiamma diretta i succhi estratti dalla canna nella macinatura.

    Ottimi sostituti sono anche lo sciroppo d'acero, il miele, il succo d'agave, il malto d'orzo di riso o di mais, la melassa.

    3 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • ilaria1312ilaria1312

    Pubblicato IL 10/04/2013, ORE 09:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    guardate questo video e vi renderete conto come è fatto verametne lo zucchero!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=0sAexkaALVI

     

     

  • annunaki-75annunaki-75

    Pubblicato IL 23/04/2012, ORE 18:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    Confermo quanto sotto ma, il problema è che anche se lo si eliminasse dalla tavola, esso è presente quasi dappertutto. Io asolutamente escuso dalla mia alimentazione. Con il tempo ho imparato ad esculderlo anche dal caffè del bar e ora che mi sono abituato, riesco ad apprezzare meglio l'aroma che viene deturpata dal dolce dello zucchero.

     

     

  • il miele in se stesso non puo' essere mai artificiale perche' segrecato dalle api e viene raccolto come madre natura ci da'

    certo puo' essere alterato con altre miscele di miele oppure allungato con dolcificanti con lo stesso zucchero ,il miele e'e'e un dolcificante naturale questione di gusto perche' esso altera cio' che noi andiamo a dolcificare ciao

  • è meglio sostituire lo zucchero con il miele?Bacio

  • toni006toni006

    Pubblicato IL 18/05/2011, ORE 17:10

    Appassionato di animali, salute e benessere, viaggi

    Scopri di più

    Ho letto e visto tutto quello che avete scritto e vorrei dirvi quello che penso

    Mi occupo di nutrizione ed ho imparato a non puntare il dito contro niente di cui non abbia vagliato attentamente pro e contro e riguardo allo zucchero bianco vi dirò quanto segue :

    Insieme al sale può essere un nemico mortale.

     Per milioni di anni i nostri antenati che non lo conoscevano non sapevano cosa fosse una carie o il diabete, se poi considerate che queste malattie ci rendono schiavi di un sistema sanitario estremamente oneroso, chiudiamo il cerchio.

    Si possono trovare mille scuse : lo zucchero raffinato fa male punto.

    La dose minima di questo danno non esiste e non è una scusa per assumenrne solo un poco al giorno il fatto che il danno che ci produce sia tollerabile.

    Mettete assieme tutti i danni che il resto dell'alimentazione e dell'ambiente che ci circonda ci produce e vedrete che se dalla somma togliete quello dello zucchero raffinato ne avrete un miglioramento della salute.

    I medici possono solo consigliare chi decide siete VOI, solo VOI 

  • acerasaceras

    Pubblicato IL 10/05/2011, ORE 11:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    NON E' ASSOLUTAMENTE VERO  lo zucchero bianco non fa male se come tutti gli zuccheri viene assunto in proporzioni adeguate. NON ponetevi mai la domanda se fa male ma quanto ne uso e questo vale per tutti gli alimenti, dalla carne al latte ecc. consumiamo questi prodotti da migliaia di anni non poniamoci delle domande cosi' assurde.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia