Le misure anticrisi approvate dal governo?

Chi mi fa un riassunto delle misure anticrisi approvate dal governo?

http://files.splinder.com/34e000bb05094a357d46fefc5bbfb3b3.jpeg

barakkinobarakkino

Pubblicata IL 31/01/2009, ORE 12:43
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bio.grafiabio.grafia

    Pubblicato IL 31/01/2009, ORE 12:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    In realtà ce ne sono anche altre, forse minori o meno rilevanti per le famiglie...

    Per esempio gli aumenti dei pedaggi autostradali sono sospesi fino al 30 aprile di quest’anno... per aiutare i lavoratori “pendolari” arriva il blocco delle tariffe ferroviarie sulle tratte regionali. Per gli investimenti delle Fs c’è un fondo da 960 milioni per il 2009. E' stato innalzato a 35 anni il limite per accedere ai finanziamenti agevolati e istituito un Fondo unico.

  • brancalion3brancalion3

    Pubblicato IL 31/01/2009, ORE 12:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non sono le sole... Eccone altre:

    Una tantum precari: un bonus una tantum per i lavoratori precari pari al 5% del reddito percepito l’anno precedente. Detassazione premi: viene prorogata la detassazione dei premi di produttività, ma non varrà per gli straordinari. Il tetto di reddito sale da 30 mila a 35 mila euro. Welfare commercio: arriva un sostegno al reddito, pari alla pensione minima, per gli operatori del commercio e del turismo che cessano l’attività anticipatamente. Salva-Malpensa: il governo potrà firmare nuovi accordi bilaterali nel trasporto aereo per ampliare il numero delle compagnie operative sulle rotte nazionali e internazionali. Metropolitana Roma: il Comune della capitale potrà, fino al 2011, tenere fuori dai vincoli del Patto di stabilità interno gli investimenti per realizzare la metropolitana. Mutui: lo Stato si accolla la parte eccedente delle rate dei mutui a tasso variabile quando il tasso di riferimento supererà il 4%. Inoltre, nessun onorario è dovuto ai notai per gli atti legati alla portabilità. Dal primo gennaio è anche possibile ottenere un mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso di riferimento della Bce.

  • brancabrancabrancabranca

    Pubblicato IL 31/01/2009, ORE 12:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! Io ho letto che sono state approvate queste proposte:

    Bonus famiglie: arriva un bonus compreso tra 200 e 1.000 euro per famiglie, lavoratori dipendenti e pensionati che hanno un reddito fra 15 mila e 22 mila euro. La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio.  Prestito bebé: un prestito a tasso agevolato per i nuovi nati nelle famiglie numerose. Bonus pannolini: le famiglie con social card, con figli fino a 3 mesi, avranno un contributo per comprare latte artificiale e pannolini. Assegni familiari: sono state aumentate le risorse per gli assegni familiari, che vengono estesi ai lavoratori autonomi. Affitti: cresce di 20 milioni il fondo creato per aiutare i nuclei familiari a basso reddito nel pagamento dell’affitto. Luce e gas: le famiglie economicamente svantaggiate, che hanno diritto alle tariffe agevolate per l’energia elettrica, beneficeranno anche dello sconto sulla bolletta del gas. Per gli altri utenti non c’è invece nessun blocco delle tariffe. Ammortizzatori sociali: niente risorse aggiuntive oltre ai fondi già stanziati (1,2 miliardi), ma potrà variare il mix di contributi regionali e statali. Inoltre, le risorse del fondo per occupazione e formazione potranno essere usate, con l’ok delle Regioni, per il sostegno al reddito. Le tutele sono estese anche ai lavoratori finora esclusi (come gli atipici).

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia