Aereo a idrogeno e tecnologie ecologiche

Dopo le auto elettriche ora pare abbiano inventato un aereo ecologico al 100%... ma perché se queste tecnologie sono già a disposizione non vengono sfruttate come sarebbe giusto che fosse? Quali altri nuovi mezzi sono a oggi disponibili sul mercato?ep  idrogedr

parchitinaparchitina

Pubblicata IL 29/01/2009, ORE 11:30
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 24/07/2014, ORE 23:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    ossigeno più idrogeno più scintilla uguale miscela tonante ed una fantastica esplosione multicole (tipo arcobaleno) in volo. 

  • ypsosisypsosis

    Pubblicato IL 30/08/2009, ORE 23:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    In Germania stanno sperimentando l' uso di torri eoliche per produrre idrogeno. In Italia dobbiamo fare i conti con i falsi ecologisti che, in macchine costose e magia-benzina, come il signor Sgarbi, parlano di deturpazione del paesaggio.

  • lightarrow1lightarrow1

    Pubblicato IL 30/01/2009, ORE 12:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'economia mondiale e' basata sul petrolio. Se non fosse stato per quel motivo, avremmo auto elettriche gia' da almeno 50 anni.

  • nickname4800nickname4800

    Pubblicato IL 29/01/2009, ORE 11:44

    Appassionato di scienze

    Scopri di più

    Ti ripropongo la risposta che già in passato diedi ad una domanda analoga. Già verso la metà del 18° secolo il chimico Lavoisier ipotizzava l'uso dell'idrogeno (scoperto da poco) quale combustibile. Purtroppo l'idrogeno libero praticamente non esiste e il solo modo di produrlo è mediante la dissociazione chimico-fisica dei composti che lo contengono (principalmente acqua mediante elettrolisi e idrocarburi). Questi processi sono molto costosi in quanto l'energia necessaria per produrre l'idrogeno è superiore a quella ottenuta utilizzandolo come combustibile. In particolare in Italia, dove non ci sono centrali nucleari, bisognerebbe bruciare combustibili fossili per ottenere energia elettrica per ottenere idrogeno, aumentandone di conseguenza il consumo con maggior inquinamento. Tanto vale allora utilizzare combustibili tradizionali così come sono. Considera inoltre che un'auto a idrogeno (sia che lo si bruci direttamente sia tramite celle a combustibile per produrre energia elettrica) implica anche un serbatoio di idrogeno ad alta pressione da portarsi in giro.

    2 commenti:

    • mixminomixmino

      Pubblicato IL 30/01/2009, ORE 09:25

      Appassionato di amore, brevetti, energie, figli, genio, kioto, natura, sesso, solare, sport, tecnica, viaggi

      Scopri di più

       

      Ciao, nel tuo scritto percepisco un pizzico di amarezza per il nucleare,

      l'Italia è il paese ...del SOLE , cosi tutti la descrivono, ma del solare non ha nulla (a confronto della Germania) riferendomi ovviamente al fotovoltaico.

      Basandomi su quello che dichiari della conversione energetica per ottenere Idrogeno e vero e confermo, ma perché non usare il fotovoltaico per questo?.

      Non banalizziamo poi con il dire come ho già sentito “ ….e che bella roba, cosi avremmo l'Italia tappezzata di blu, è una cosa oscena...” rammento che abbiamo tanti, e tanti ,tetti dei capannoni inutilizzati, e le barbiere antirumore delle autostrade che per beffa alcune sono già inclinate a 45 gradi. ecc......ecc....inoltre rammento che le oscenità sono i abusi edilizi, e l'Italia ne è piena, perché non fanno un censimento?

      Il problema è che la soluzione, o le soluzioni ci sono, ma hanno deciso di non applicarle, o meglio stanno incominciando ora, nel veder di fare qualcosa ( perché obbligati), ma solo per testare come poterle controllare, mi spiego meglio se l'energia fosse liberalizzata veramente fatevi una domanda ,cosa succederebbe?.

      Per il problema del serbatoio si può risolvere, è stato utilizzato e per mettere dubbi e terrore per quello che ...potrebbe succedere... ma non è assolutamente vero,vai a vedere come è realizzato un serbatoio per l'idrogeno e te ne renderai conto.

      Inoltre è indiscutibile che ci debba essere un serbatoio – stoccaggio – ma perché non di acqua a questo punto?.

      ...Va be scusatemi e che siamo burattini, e non burattinai. Il bello è che i burattinai li scegliamo noi con pubbliche elezioni, ma è il dio denaro e il poter la causa dell'alterazione di noi individui.

      Che bello se tornasse il Baratto.

    • dune-buggidune-buggi

      Pubblicato IL 24/07/2014, ORE 23:26

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao, Nickname, approvo la tua risposta. Buona serata ed alle prossime da d/b.

  • E' nato l'aereo ecosostenibile, è stato progettato da DigiSky con l'aiuto del Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino (DIASP). Un aereo ecologico al 100%, dotato di un propulsore con celle a combustibile alimentate ad idrogeno. Il suo nome sarà SkySpark

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia