Come combattere il caldo senza aria condizionata e ventilatori?

Come combattere il caldo senza aria condizionata e ventilatori? Io sono per i rimedi naturali (speriamoche ci siamo!)

uomoinvisibboliuomoinvisibboli

Pubblicata IL 23/06/2010, ORE 16:11 | Aggiornata IL 23/06/2010, ORE 16:12
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 08/07/2016, ORE 22:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le termiti in pieno deserto hanno aria condizionata gratis. Basta costruire un silos e predisporre varie aperture calcolate a diverse altezze e con diverso orientamento, in modo di avere aperture al sole ed all' ombra si ha circolazione di aria all' interno. 

     

    In Africa hanno costruito un intero ospedale con aria refrigerata naturale sia in sala operatoria che nelle camere. Hanno predisposto un labirinto sotterraneo ove l' aria esterna entra da aperture ora a nord per uscire a sud, oppure ad est per uscire ad ovest (e viceversa nel corso della giornata). Da questo simpatico scambiatore termico si preleva l' aria per l' ospedale, refrigerata, deumidificata, filtrata dal pulviscolo, ... a costo zero di bolletta elettrica.

    Anche oggi numerosi villaggi (anche qui nel Veneto) sono costruiti con questo sistema e si ottiene fresco in estate e caldo in inverno. Sul sito "il portale del sole" oppure "energoclub / energopedia" trovi ampie spiegazioni. 

     

    Ciao da d/b e torna a scrivere.- 

  • maremonti20maremonti20

    Pubblicato IL 05/07/2016, ORE 15:49

    Appassionato di giardinaggio

    Scopri di più

    Su Fb ho trovato un articolo molto interessante devi scrivere in ricerca su internet questa frase:< Avvitano delle Bottiglie di Plastica su un Pezzo di Cartone> fai copi/incolla e lo troverai smiley

  • alberto769alberto769

    Pubblicato IL 30/06/2016, ORE 11:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    NO docce fredde, semmai tiepide: la doccia fredda dà sollievo immediato per i primo 10 secondi, poi il corpo reagisce al calore esterno ed è peggio. Meglio docce tiepide e semmai calde, se riuscite bevende bevande tiepide (dissetsano e regolano il temometro corporeo), mai chiacciate: le bevande chiaggiate vi danno sollievo immediato, ma poi sudate come dei maialini e vanificate l'effetto... :))

  • gabber_gabbergabber_gabber

    Pubblicato IL 23/06/2010, ORE 16:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Doccia fredda, tende da sole, piantare piante e alberi all'esterno di casa, spegnere gli elettrodomestici, bere molta acqua e mangiare molta frutta fresca.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia