Iva al 21 per cento: ma quanto costerà alle famiglie italiane? Aggiusterà davvero i conti dello Stato?

Tra le tante altre cose la nuova manovra prevede che l'IVA passi dal 20 al 21%... Mi chiedo se servirà effettivamente a qualcosa o se si tratta del solito emendamento di facciata che non cambia più di tanto la situazione.

E, visto che alla fine gli unici a pagare sono sempre i soliti che le tasse già le pagano (vedi il prelievo del +3% di Irpef sopra i 300 mila euro di reddito fino al 2013 e prorogabile fino al pareggio di bilancio), quanto costerà l'aumento dell'IVA alle famiglie italiane? Ci sono delle stime?

margheritiusmargheritius

Pubblicata IL 08/09/2011, ORE 09:26 | Aggiornata IL 08/09/2011, ORE 10:50
17Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • elvislewiselvislewis

    Pubblicato IL 18/09/2011, ORE 00:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bisogna fare come in Islanda: il loro Premier nel 2008 gli ha mandati in default loro adesso lo processano e gli fanno pagare il danno, qui davremmo prendere Silvio e visto che lui ci ha messo in questa situazione lui deve tirare fuori i soldi per cercare di sistemare le cose.

  • frank-capfrank-cap

    Pubblicato IL 17/09/2011, ORE 19:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'aumento dell'IVA è stato un grosso errore oltre che avere l'aliquota più alta in Europa potrerà il consumatore medio/basso a non fare più acuisti relativi a prodotti maggiornmente ivati portando un ulteriore regresso nella produzione tanto come tutti sappiamo l'economia è un ciclo ci potrebbero essere soluzioni molto più semplici e redditizie perchè non andiamo stuzzicare un pò la casta clericale quanti introiti irpef/ici ecc.ecc potrebbero derivare, 

  • feno1974feno1974

    Pubblicato IL 17/09/2011, ORE 18:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    Una stima di quanto potrebbe incidere l'IVA del 21% sulla collettività, ed in particolare sulle famiglie, la si può trovare nel gruppo facebook "IO PROTESTO".

    In particolare l'autore analizza le ripercussioni sia a livello familiari sia a livello industriale.

    Alla fine si vede che aumentare l'IVA è un'azione fallimentare nel medio-lungo periodo.

    Gruppo IO PROTESTO

  • nikkinixnikkinix

    Pubblicato IL 17/09/2011, ORE 17:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Purtroppo ce ne accorgeremo non appena i soliti furbacchioni con la scusa dell'aumento dell'IVA aumenteranno i prezzi! Bisogna tener presente però che l'aumento riguarda solo l'aliquotai dell'IVA del 20% che passa al 21%, ma non quella del 10%  (beni del turismo: bar-ristoranti-alberghi-trasporti, alcuni alimentari)  o 4% (beni di prima necessita: alimentari, occhiali, giornali)

  • franco1075franco1075

    Pubblicato IL 17/09/2011, ORE 13:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Penso che sia l'ennesima occasione di arricchimento degli imbroglioni! Ci vogliamo rendere conto di quanti signori ci consegnano fatture false! Sì, fatture false e chi non ci crede o è un ingenuo o è un imbroglione stessa cricca di elusori! L'Iva i cittadini che pretendono la fattura la pagano, ma siamo sicuri che i percettori poi la versino?

  • cuore177cuore177

    Pubblicato IL 17/09/2011, ORE 09:26

    Appassionato di lavoro

    Scopri di più

    La situazione attuale è perchè abbiamo una classe politica troppo arrogante e scadente, bastava che loro tutti si dimezzasssero lo stipendio  che sicuramente si recuperavano tantissimi milioni di euro. La preoccupazione e che questi irresponsabili non si rendono conto perchè loro stanno troppo bene , la colpa e solo nostra perchè non facciamo niente per mandarli via. Ve lo immagginate il figlio di Bossi che ci governa prossimamente? Riflettiamo per i nostri figli, genitori, e nipoti che ne sarà di loro ? mi chiedo che cosa abbiamo fatto per meritarci queste persone?.  

  • webby961webby961

    Pubblicato IL 10/09/2011, ORE 11:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    In Italia sentite puzza di me...a ???  Non siamo NOI

    Tratto dal sito di Rainews24:it ""Non me ne fotte niente...io..tra qualche mese me ne vado per i cazzi miei...da un'altra parte e quindi...vado via da questo paese di merda...di cui...sono nauseato...punto e basta...". Vorrei sapere ma chi è stato per primo ad offendere l'Italia????? e alloraaaaaa adesso non va bene lo striscione??? su youtube http://www.youtube.com/watch?v=5yXe5O3PDNk E allora il 21 settembre abbiate il coraggio di scendere in piazza pacificamente: seguite su facebook la pagina PRESIDIO AD OLTRANZA DAVANTI A PALAZZO MONTECITORIO.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia