Torta salata di verdure: mi date qualche ricetta sfiziosa ma leggera?

Torta salata di verdure: mi date qualche ricetta leggera? Vorrei evitare di usare ingredienti troppo pesanti come mascarpone, panna e strutto. Adoro tutte le verdure ma in particolare spinaci, broccoli, finocchi, carciofi e porri.

skylineitskylineit

Pubblicata IL 21/05/2010, ORE 11:32 | Aggiornata IL 21/05/2010, ORE 11:55
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Prova la ricetta della Torta di patate, fontina e rosmarino. E' una torta salata vegetariana e ricca di gusto.

    http://www.ricettedipatate.net/wp-content/uploads/2010/08/67_patate_unici_torta_fontina.jpg

  • maregrumaregru

    Pubblicato IL 24/05/2010, ORE 17:45

    Appassionato di casa e arredamento, cinema e teatro, computer, internet

    Scopri di più

    La torta salata che mi fa impazzire è questa: 

    Si prende una base pronta per torte salate (ok non sarà una scelta elegantissima ma lavorando è una soluzione praticissima)  ci spalmo sopra un paio di confezioni di stracchino mescolato a parmigiano gratuggiato e pepe, copro con fette di cipolla rossa. Metto in forno per 20/30 minuti. E mi gusto la poesia per il palato che ho fatto nascere! Semplice, veloce e perfetta, una vera delizia!

  • morgan136morgan136

    Pubblicato IL 21/05/2010, ORE 11:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma le torte di verdura sono la cosa più facile del mondo, e non mi risulta che tra gli ingredienti ci sia il mascarpone! Caso mai la pancetta, o il Gorgonzola...

    Comunque, prepara in una tortiera un "guscio" di pasta sfoglia o meglio ancora brisée (acquistata già pronta), riempilo con la vedura o le verdure miste di tuo gusto lessate al dente e poi tagliate a pezzettini e fatte saltare in un po' d'olio, e infine versaci sopra 2-3 uova sbattute con Parmigiano grattugiato. A questo punto scegli: inforna così, oppure copri con un disco di pasta saldandolo bene ai bordi, e ricordandoti di ritagliare un tondello al centro, per fare uscire il vapore. Ecco fatta la tua torta di verdure.

    Per arricchirla, se vuoi, puoi stendere qualche fettina di prosciutto cotto o mortadella o sottilette prima di versare le verdure nella tortiera, oppure aggiungere un paio di uova sode intere, o unire un po' di ricotta alle uova, o un trito di aglio e basilico (molto indicato con melanzane e zucchine). Fantasia al potere!

  • idefixyidefixy

    Pubblicato IL 21/05/2010, ORE 11:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anch'io adoro i carciofi. Prova un po' questa :)

    Gli ingredienti sono:1 rotolo di pasta brisee200 grammi di cuore di carciofi150 grammi di Zucchine3 uovaFormaggio grana grattuggiato250 grammi di ricottaOlio extravergine d'olivaAglioPrezzemolo

    La ricetta prevede anche il prosciutto, ma puoi tranquillamente farne a meno se sei vegetariana.

  • serennellaserennella

    Pubblicato IL 21/05/2010, ORE 11:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Questa è la ricetta di una torta salata alle cipolleIngredienti:

    2 porri 2/3 cipolle 100 gr di Parmigiano grattuggiato50 gr di Emmental a dadini(1 patata - facoltativa)2 uovasale e pepe (q.b.)olio

    Procurati un rotolo di pasta sfoglia (puoi comprarlo al banco frigo di quelle già stese). Adagia su una teglia, alzando bene i bordi, con la carta da forno incorporata nel pacchettino della pasta e bucherellala con una forchetta. Nel frattempo, soffriggi appena le cipolle e i porri (precedentemente tagliati a julienne) in abbondante olio extravergine d'oliva, facendo rosolare alla fine con vino bianco o martini bianco o brandy. Comincia a farcire la torta e preriscalda il forno a 200 gradi.Se vuoi aggiungere la patata, cuocila prima in acqua bollente e poi tagliala a fettine ed aggiungila alla tua base di pasta sfoglia e cipolle.Sbatti le uova in un recipiente con il parmigiano, il sale e il pepe e versa il tutto sopra il trito di cipolle e porri. Aggiungi l'emmental a dadini, guarnisci con una spruzzatina d'olio e inforna per 30 minuti.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia