Adozioni impossibili in Italia?

Leggevo un articolo che riguarda le adozioni in Italia. Ma è proprio vero che trova casa un bambino su cinque? E se è vero, perché nessuno fa niente per donare un sorriso e una vita nuova a questi bambini? Perché è così difficile adottare nel nostro Paese? E come si fa?

pollock31pollock31

Pubblicata IL 29/12/2008, ORE 15:03
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • maria61xxmaria61xx

    Pubblicato IL 04/06/2009, ORE 15:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    non e' vero..........................e' VERISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • shangrilaxshangrilax

    Pubblicato IL 29/12/2008, ORE 15:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, non so molto di adozione ma ho trovato questa domanda e èpare abbia dei link utili http://genio.alice.it/questions/6274215011643/

  • beatlesamabeatlesama

    Pubblicato IL 29/12/2008, ORE 15:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, purtroppo è vero, eccome se è vero.

    Mia zia è una delle poche fortunate che è riuscita ad adottare un bambino un paio di anni fa, dopo una trafila di sette lunghi anni...

    Ti do qualche numero che ho trovato in Internet. Le domande di adozione nel 2005 sono state 15mila, sedicimila nel 2006, ventimila nel 2007, e ancora di più nel 2008. Delle ventimila richieste dello scorso anno, sono stati poco più di quattromila i piccoli adottati. La statistica è proprio di uno a cinque, mentre per gli altri ciò che resta è attesa, desiderio, sogno mancato...

    1 commento:

    • gian-xx69gian-xx69

      Pubblicato IL 04/01/2009, ORE 19:55

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao beatlesama,

      scusa la precisazione ma vista l'importanza dell'argomento (scrivo come papà adottivo) mi sembra doverosa.

      Quando si parla di bambini che hanno avuto la sfortuna di ritrovarsi senza due genitori in grado di crescerli, occorre anzitutto mettersi dalla loro parte e quindi trovargli due nuovi papà e mamma che possano dargli quello che fino ad ora non hanno avuto.

      Quello che mi dà fastidio del tuo precedente intervento e' l'indignarsi per il fatto che dei ventimila aspiranti genitori solo quattromila hanno soddisfatto il loro desiderio. Mi spiace ma sarebbe più giusto indignarsi per le migliaia di bambini che non hanno ancora genitori. Differenza capirai non da poco.

      E in effetti la domanda di pollock31 seguiva proprio questo differente punto di vista: Ma è proprio vero che in Italia trova casa un bambino su cinque?

      Non sono al corrente delle statistiche cui si riferisce, ma immagino che la proporzione di 1 a 5 si riferisca ai bambini adottati in Italia rispetto a quelli che attualmente si trovano presso istituti e/o case famiglia, bambini che quindi non e' detto che siano stati già dichiarati adottabili dal tribunale dei minori.

      Sarebbe quindi da domandarsi perche' cosi' tanti bambini non sono stati ancora dichiarati adottabili: sicuramente un certo numero per lungaggini burocratiche, ma soprattutto perche' questi bambini hanno ancora contatti con i loro genitori d'orgine sui quali i servizi sociali stanno facendo interventi per capire se sono in grado di recuperare il loro ruolo genitoriale. E' proprio questa la fase che dura di più e soltanto al termine della quale il tribunale dei minori può emettere il decreto di adozione. Occorrerebbe a mio parere trovare quindi una maniera per velocizzare questa fase senza togliere possibilità ai genitori biologici di ritrovare la strada giusta, ma altresì senza togliere ai bambini un contesto familiare adeguato alle loro necessità. Quale e' la soluzione giusta? Per rispondere occorrerebbe avere probabilmente maggiori informazioni sulla causa di queste lentezza...

      Occorre inoltre tenere presente che una delle cose peggiori per un bimbo potrebbe essere proprio darlo in adozione in maniera sbrigativa col rischio poi che i genitori biologici vincano il ricorso contro il decreto di adozione... meglio forse aspettare un po' di più ma essere quesi certi che i genitori biologici non abbiano proprio possibilità di vincere un ricorso perche' con loro sono già state tentate tutte le possibilità.

       

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia