Quanti parlamentari hanno un conflitto di interessi?

Possibile che tanti nostri parlamentari abbiano un conflitto di interesse? Per esempio Gaetano Pecorella avvocato è  il presidente di un organismo d’inchiesta sugli affari della criminalità organizzata nel settore dei rifiuti e contemporaneamente difende un indagato per mafia. Così come Ghedini è parlamentare e avvocato di SIlvio Berlusconi. Ne conoscete altri? Com'è possibile fare il bene dello Stato se si rappresentano nello stesso momento interessi diversi?

grumodinevegrumodineve

Pubblicata IL 26/07/2010, ORE 11:30 | Aggiornata IL 26/07/2010, ORE 11:31
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • blackcirclblackcircl

    Pubblicato IL 26/07/2010, ORE 11:34

    Appassionato di bricolage, computer e tecnologia, musica

    Scopri di più

    deputato del Popolo della libertà Lucio Stanca di fare l' amministratore delegato di Expo 2015, la società controllata dal Tesoro, oltre che da Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, incaricata di gestire la più massiccia operazione di investimenti sul territorio dai Mondiali di calcio del 1990.

    Il senatore del Pd Pietro Fuda rivendicava le sinergie tra il ruolo di parlamentare e quello di amministratore unico della Sogas, l'azienda che gestisce l'aeroporto di Reggio Calabria, dopo il cambio di colore  ci pensa Vincenzo Speziali senatore del Pdl, a tenere il doppio posto occupando il seggio e un posto nel consiglio di amministrazione della Sacal, la società che gestisce lo scalo di Lamezia Terme.

    Nel 2009 e nome Repubblica.it denuncia le seguenti incompatibilità:Gennaro Malgieri, deputato del Pdl e secondo Repubblica ancora consigliere di amministrazione Rai. Malgieri dichiara di essersi dimesso dal Cda Rai successivamente all’elezione a deputato.

    Nino Lo Presti del Pdl, del direttivo Aci di Palermo

    Salvatore Ruggeri dell’Udc, membro del consiglio di amministrazione di Mps Banca personale Spa

  • Certo che non possono difendere due interessi, è per questo che poi la criminalità e il malaffare sono così diffusi (sono ben 250 i parlamentari in conflitto di interesse). Si pensi che Pecorella non soloera l’avvocato di Nunzio De Falco, boss del clan dei casalesi, condannato all’ergastolo come mandante dell’omicidio di don Peppe Diana, ucciso a Casal di Principe il 19 marzo del ’94, ma in occasione della difesa del camorrista ha anche diffamato il sacerdote che per il suo coraggio ha pagato con la vita.

    Giulio Marini, collega di Adriano Paroli (sindaco di Brescia) in Parlamento, è sindaco di Viterbo. Daniele Molgora, nel giro di 18 mesi è stato capace di farsi nominare deputato della Lega alla Camera, sottosegretario all'Economia di Giulio Tremonti e infine presidente della Provincia di Brescia.Pare che si voglia presentare una legge chiara che abolisca questo tipo di incompatibilità senza appelli, ma guarda caso si è arenata da qualche parte.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia