Il “miracolo” del sangue di San Gennaro è veramente inspiegabile?

Anche quest'anno si ripete la cerimonia della liquefazione del sangue di San Gennaro. Sembra che sia un fenomeno inspiegabile. Ma non ci sono ipotesi meno “miracolistiche”?

giardino.zengiardino.zen

Pubblicata IL 19/09/2008, ORE 11:53
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • nico750ssnico750ss

    Pubblicato IL 20/09/2016, ORE 11:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ovviamente non è sangue ma una sostanza creata da qualche abile alchimista che reagisce a quel modo con il calore e il movimento. Se una persona veramente crede e ha Fede non ha bisogno di vedere statue lacrimanti e ampolle miracolose.

  • barakudaduebarakudadue

    Pubblicato IL 20/09/2016, ORE 00:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    se la chiesa  permettesse di fare una analisi chimica o scientifica del contenuto  sarebbe molto piu' facile! non credete? ma visto che ovviamente non è possibile facciamo finta di credere al miracolo  cosi' ci risparmiamo valanghe di insulti dai credenti!

  • antonio4057antonio4057

    Pubblicato IL 19/09/2016, ORE 22:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    non ho la risposta giusta, ma da questo camposanto che è il pianeta terra, tanto vecchio che dura da milioni di anni come si comprende (anche attraverso la fede) come fa' una decina di grammi di sangue secco a stare insieme ?, sotto i nostri piedi c'è qualche centinaia di migliaia di litri di sangue, eppure non si vede scorrere !

  • zorro19541zorro19541

    Pubblicato IL 19/09/2016, ORE 17:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    I miracoli, secondo me religioso praticante, non sono eventi sprannaturali ma condizioni normali attualmente inspiegabili. Giungo a questa conclusione per un motivo di logica ovvero: E' POSSIBILE CHE DIO SALVI UNA PERSONA E LASCI MORIRE MILIONI DI PERSONE IN GURRA, AD ESEMPIO HITLER POTEVA ESSERE FULMINATO? MACCHE' HA FATTO I SUOI COMODI E, MAGARI, NEL FRATTEMPO SI E' GRIDATO A DUE/TRE MIRACOLI MA......Poi vi e' l'altro aspetto: Dio ci ha dato il libero arbitrio quindi Lui non interferisce sulla nostra vita ma ci giudichera' alla fine. Ultimo, anche la commissione che si esprime su di un ipotetico miracolo lo fa' dicendo"CON LE COGNIZIONI ATTUALI......." quindi lascia la porta aperta al dubbio. Poi chi e' che fa' il miraolo (se cosi' si puo' dire) e' Dio ma, come mai, ci vuole il Santo che intercede Sembra di vedere la classica raccomandazione terrena.

  • allieaballieab

    Pubblicato IL 19/09/2016, ORE 09:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Più tempo ci mette il sangue a sciogliersi nell'ampolla, più difficili saranno i tempi a venire per Napoli.

  • Ci sono. La più famosa è quella che si tratti di una sostanza che diventa liquida con il movimento. Qui trovi un'analisi critica ( http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100062 ).

  • carlomarcscarlomarcs

    Pubblicato IL 19/09/2008, ORE 13:18

    Appassionato di attualità, parlare di napoli, poesia, politica, scrivere, sinistra

    Scopri di più

    se si ha fede ce ne una sola "il miracolo!"

    poi ce ne sono tante di teorie,la più comune è quella che essendo l'ampolla sottovuoto,quando viene esposta alla luce e al caldo delle candele il sangue sembra liquefarsi.

    Ti ripeto questa è una delle tante,forse qualche altro amico di "genio"ne conoscerà altre.

    La cosa forse inspiegabile è che (sembra) che in contemporanea con il "miracolo"che avviene nel duomo di Napoli ne accade un altro nella chiesetta di San Gennaro a Pozzuoli e non sul sangue racchiuso in un ampolla ,ma a liquefarsi e il sangue del Santo su di una pietra che stava sotto il ceppo dove fu decapitato.....manco da quella chiesetta da circa 50 anni e non so se è una leggenda che mi hanno raccontato o un fatto che avviene realmente anche oggi.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia