quale è il modo per ricordare il nome delle persone che ti presentano?

quale è il modo per ricordare il nome delle persone che ti presentano?

salsabiancosalsabianco

Pubblicata IL 15/09/2008, ORE 19:10
3Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • golosone18golosone18

    Pubblicato IL 22/09/2008, ORE 17:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il trucco è pensare con le immagini.La ripetizione  di un nome all'infinito nella speranza di ricordarlo,stimola nel cervello un’attivita' cerebrale molto limitata ed è necessario un tempo piu' lungo per acquisire un dato in maniera duratura. Bisogna ricorrere a immagini esagerate, in movimento, associate in maniera inusuale e coinvolgono dal punto di vista emotivo.La memoria migliorera' notevolmente...Provare per credere!!!!

  • bandiellabandiella

    Pubblicato IL 22/09/2008, ORE 17:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io so che un buon metodo per la memoria è appunto l'associazione!Ho letto che anche Cicerone, l'oratore più famoso dell'antica Roma, per ricordarsi quello che doveva memorizzare, immaginava di percorrere le stanze di un palazzo o di una casa, associando le varie stanze a un concetto.Da qui, tra l'altro, la locuzione, ora in uso comune, "In primo luogo".."in secondo luogo" etc.

  • plettro12plettro12

    Pubblicato IL 18/09/2008, ORE 12:36

    Appassionato di bellezza e moda, genitori e figli, vita notturna

    Scopri di più

    Prova a trovare nella persona una peculiarità che la renda esclusiva, e se proprio così non riesci, ricorri a immagini esagerate, in movimento, associate in maniera inusuale e che ti coinvolgono dal punto di vista emotivo. Così attiverai un’area cerebrale maggiore: comincia a pensare con le immagini!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia