Non sapevo che la mia vita fosse un grande e prevedibile schema............................
Per gli "Amici di tastiera", oggi ho parlato con un amico psicologo, e mi ha detto che tutti noi seguiamo degli schemi, schemi che poi permettono loro di analizzarci. Ma siamo normali noi che siamo prevedibili, o i cosiddetti "pazzi" che agiscono fuori dagli schemi?
Risposte Geniali
-
la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?
-
A questa domanda, il tuo amico psicologo non ti ha risposto? fabio
-
Carissimo, concordo con il tuo amico psicologo sul fatto che tutti chi più, chi meno, seguiamo un certo tipo di schema, anzi paradossalmente anche chi è o viene detto fuori dagli schemi segue un suo personalissimo clichè o schema che dir si voglia. Sono un po' meno d'accordo sul titolo che hai messo a coronamento della domanda, non tutte le vite sono un grande e prevedibile schema: ci sono schemi piccoli e altri imprevedibili, altri ancora sfuggono ad ogni logica, persino la più attenta. Forse il tuo amico voleva solo dire che il mestiere di psicologo sarebbe molto più facile se i pazienti seguissero tutti degli schemi preordinati come quelli descritti nei manuali di psicologia. Allora anche gli idraulici sarebbero contenti se si rompesse sempre la stessa curva del tubo, i meccanici felici se a svitarsi fosse sempre lo stesso bullone, i medici più tranquilli se le uniche malattie fossero solo i raffreddori. salut
2 commenti:
-
Pubblicato IL 14/12/2010, ORE 22:38
Appassionato di affari e finanza, ambiente, ambiente e natura, amore, animali, astrologia ed esoterismo, attualità, attualità e politica, bellezza e moda, calcio, cinema e tv, città, computer e tecnologia, cucina e ricette, cultura, curiosità, dubbi legali, ecologia, economia, energia, esoterismo e mistero, genitori e figli, gossip, lavoro, leggi e normative, marketing e pubblicità, musica, politica, politica e istituzioni, psicologia e sociologia, riciclaggio, riscaldamento, risparmio, risparmio energetico, salute, salute e benessere, sessualità, società, società e costume, soldi, sole, sport, usa, viaggi
il titolo è una provocazione.solo una provocazione.........
-
non avevo dubbi...........
-
-
Pubblicato IL 14/12/2010, ORE 21:40
Appassionato di astrofisica, astronomia, gemmologia, scienza
La vita non è uno schema prevedibile. La psicologia è una scienza (e ammetto di fare non poca fatica a chiamarla così) tutt'altro che esatta. Essa fallisce in diversi casi.Se ci fosse questa prevedibilità, non ci sarebbero stati (ad esempio) tutti quei casi di persone, giudicate non pericolose da squadroni di psicologi, che appena fuori dal carcere sono corse ad accoltellare le ex fidanzate.
Più che scienza, la definirei un'arte: molto dipende dall'abilità del singolo psicologo che, con talento ed empatia, può sicuramente ottenere ottimi risultati.