L

L"ELITOMETRO è UNA TRUFFA LEGALE?

è VERO CHE L"ALCOL TEST NON MISURA LA PERCENTUALE DI ALCOL NEL SANGUE MA SOLO NEL FIATO? PERCHè?

melibeo1938melibeo1938

Pubblicata IL 04/12/2010, ORE 17:50
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • preziosa1111preziosa1111

    Pubblicato IL 07/12/2010, ORE 17:14

    Appassionato di cucina e ricette, viaggi

    Scopri di più

    Si è vero...infatti tempo fa un tizio ha avuto dei problemi solo perchè poco prima aveva utilizzato del colluttorio...

    3 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • fabiooldfabioold

    Pubblicato IL 05/12/2010, ORE 13:53

    Appassionato di astrofisica, astronomia, gemmologia, scienza

    Scopri di più

    Non funziona proprio così: non misura solo il fiato. Nei polmoni avviene, come è ampiamente noto, uno scambio di sostanze tra sangue e aria (anidride carbonica, ossigeno e... alcool). Quindi è in grado di rilevare la concentrazione di alcool nel sangue. Se così non fosse, sarebbe sufficiente pulirsi bene la bocca dopo ogni bevuta.

    Tuttavia è stato provato il fatto che se si fa il test subito dopo aver utilizzato un colluttorio alcoolico, risulta ampiamente positivo pur non essendoci alcool nel sangue. In questi casi torna utile il consiglio di pangy: chiedere il prelievo.

    Premettendo che la guida in stato di ebbrezza è letale per sè stessi e per gli altri, concordo con quanto detto da cupra in un commento precedente: abbassare i limiti eccessivamente, fino a portarli eventualmente a 0, è un modo per fare cassa. Non mi si venga a dire che con un tasso di 0,6 una persona è ubriaca, dato che fino a qualche tempo fa era accettato fino a 0,8. Pienamente d'accordo, invece, sull'inasprimento delle sanzioni.

    Qualche tempo fa, chiacchierando coi miei legali, abbiamo toccato l'argomento. Ci sono due cose interessanti da dire:

    1. L'articolo 186 punto 3 del cds prevede che l'accertamento avvenga con mezzi non invasivi. Ne consegue che una persona può essere accompagnata al comando per l'accertamento (come previsto dal punto 4 dello stesso articolo), ma se anche qui non sono forniti di etilometro, NON possono obbligarla al prelievo di sangue. La persona può rifiutarlo senza incorrere nella massima sanzione, come previsto invece per chi rifiuta l'etilometro.
    2. Il test è considerato una prova irripetibile. La conseguenza è che la persona fermata ha diritto all'assistenza di un legale di fiducia durante l'esecuzione del test. Gli agenti hanno la discutibilissima abitudine di negarlo, salvo poi far firmare un verbale con una dicitura più o meno simile a questa (vado a memoria, poichè per fortuna non ho un verbale da copiare): "Il trasgressore rinuncia all'assistenza del legale di fiducia".

    Resta comunque il fatto che guidare ubriachi (e intendo VERAMENTE ubriachi, non con 0.6 g/l) mette in pericolo il guidatore (problemi suoi) ma soprattutto gli altri utenti della strada.

    2 commenti:

    • pangy1pangy1

      Pubblicato IL 05/12/2010, ORE 15:19

      Appassionato di gossip, ignoranza aromatizzata

      Scopri di più

      Ciao Fabio, da quanto tempo non ci incontriamo. colgo l'occasione per salutarti, Sono d'accordo con te che una percentuale di o,6-o,8 milligrammi non denota ubriachezza, ma euforia certamente. Guidare euforico, significa interpretare gli altri limiti, posti dal codice della strada, in modo prettamente personale. Tenendo presente che, se affrontati educatamente e non in modo strafottente all'italiana, gli agenti preposti, usano molto buon senso.

    • fabiooldfabioold

      Pubblicato IL 07/12/2010, ORE 19:19

      Appassionato di astrofisica, astronomia, gemmologia, scienza

      Scopri di più

      Ciao a te, pangy. Nonostante non ci incontriamo "direttamente" (nel senso che non ci rispondiamo direttamente) da tempo, ti leggo spesso. Dipende da cosa intendi con "euforia". Sicuramente un tasso compreso nel range che dici tu fa sparare qualche cavolata in più, ma non è l'euforia che ti dà, ad esempio, qualche droga tipo ecstasi o marijuana. Almeno credo, dato che personalmente non posso fare un confronto con le droghe. Comunque resti in grado, sempre secondo me, di comprendere tutti i limiti imposti dal codice. Sicuramente potrebbe provocare un lieve, e sottolineo lieve, rallentamento dei riflessi, sicuramente non peggiore di quello provocato di notte dal tepore del riscaldamento unito alla musica dell'autoradio. Quest'ultima situazione è più pericolosa del terzo e ultimo bicchiere di vino, eppure le autoradio non sono vietate. Insomma, sono convinto che se una persona fa un incidente con un tasso di 0,6 l'avrebbe sicuramente fatto anche a 0. Se prima quel livello era legalissimo, un motivo ci sarà... Ciao e buona serata. P.S. Molti agenti sono educati e alcuni persino gentili. Ma non tutti: io stesso ho beccato qualche spaccone, nonostante abbia sempre usato la massima educazione.

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 04/12/2010, ORE 21:11

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Melibeo caro, mi auguro che il problema etilometro non ti riguardi direttamente. La tua domanda non è difficile, può esserlo la risposta.

    Il "Codice della Strada" ha sempre stabilito che è vietato condurre veicoli in stato di ebbrezza, cioè con tasso alcolico misurato nel fiato superiore a 0,5 mg/dl indipendentemente da come uno si sente (perfettamente lucido o meno).

    Se l'etilometro misura l'ebbrezza, per diagnosticare un'ubriachezza occorre fare un prelievo di sangue; oppure misurare le alterazioni di alcuni parametri cutanei (sudorazione, salinità, acidità, ecc.); oppure rilevare nel soggetto i tipici sintomi (discinesia, perdita dei freni inibitori, sensorio obnubilato, pronuncia stentata/biascicata, ecc.); oppure, tutto questo.

    La vera truffa secondo me, visto come gira il mondo, è il mancato utilizzo di una tecnologia sicuramente già esistente e a bassissimo costo, che se da una parte impedisce di farti fregare l'autoradio o ti ricorda di allacciare la cintura dall'altra non si capisce cosa aspettino a installare un dispositivo che, rilevata l'ebbrezza di chiunque si accomodi al posto di guida, non permetta l'accensione del motore.

    Concluderei azzardando a dire che l'etilometro, direttamente o meno, può aver contribuito a salvare anche la tua vita; poi ognuno può pensarla come vuole e amici come prima. fabio

    5 commenti:

    • cupra285cvcupra285cv

      Pubblicato IL 05/12/2010, ORE 22:29

      Appassionato di

      Scopri di più

      Alt!

      Io nn ho mai detto che sono a favore di ubriachi alla guida.

      Per ciò che penso io,il limite imposto è troppo basso.

      Nn sono astemio,nn sono un beone,nn sono un bevitore abituale.

      Nn penso dispiacerà a nessuno,se d'estate,anche se mi dici che nn è il momento migliore,mi faccio la mia birretta.In tutto ciò,mi piacerebbe poter tornare a casa,senza che l'idiot. di turno che ti ferma,cominci a compilare un verbale della tua altezza,come se avessi fatto chissà chè.

      Prendere tutte le precauzioni e i provvedimenti,per chi guida in evidente stato mentale alterato,mi sembra doveroso.

      Ma includere chiunque in questi provedimenti,basandosi solo sulla soglia di quel ristretto valore,per me è eccessivo.

      Anche tu hai parlato di moderato uso,per cui,se così,nn puoi certo essere sotto l'influsso dello stesso.

      Nn mettiamo sullo stesso piano,chi si concede un piccolo piacere,da chi se ne concede parecchi.

      Per il resto,ho sempre gli occhi aperti,e magari uscirò con una culla,nel caso dovesse arriavare il suv.         Ciao

    • ipayufabioipayufabio

      Pubblicato IL 06/12/2010, ORE 14:31

      Appassionato di di tutto un pò

      Scopri di più

      Giusta o sbagliata che sia, la legge è legge, caro Cupra; e mi pare che ormai la conoscano anche i paracarri. E' vero, noi che fermiamo a controllare quando siamo di turno siamo gli idioti di turno. Difatti, tutti quelli sanzionati sono i furbi di turno :D fabio

    Leggi tutti i commenti

  • pangy1pangy1

    Pubblicato IL 04/12/2010, ORE 19:32

    Appassionato di gossip, ignoranza aromatizzata

    Scopri di più

    E' vero ma è un arrampicarsi sui vetri, In 99999 casi su 1ooooo l'elitometro ha ragione, può esserci un caso in cui sbaglia, ma è l'eccezione che conferma la regola. In Italia 3 persone all'anno muoiono a seguito di emoraggia per estrazione dentale..... Puoi non accettare il test dell'elitometro e richiedere il prelievo del sangue che vrrà eseguito al pronto soccorso più vicino se la polizia può portati oppure da un medico apposito chiamato d'urgenza che viene distratto dal servizio del 118. In caso di positività, oltre alla contravvenzione, ritiro del permesso di guida e sequestro dell'automezzo, ti verranno addebitate tutte le spese inerenti, che, se non pagate, verrannno recuperate a termini di legge vendendo all'asta, l'automezzo sequestrato e se non basta altri beni di tua proprietà

    3 commenti:

    Leggi tutti i commenti

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia