G8 e la questione del clima

Sto leggendo sui giornali del G8 e della questione del clima.

Qualcuno mi sa spiegare esettamente di cosa si tratta? E quali sono cause ed eventuali conseguenze delle possibili decisioni?

maurillo76maurillo76

Pubblicata IL 09/07/2008, ORE 10:33 | Aggiornata IL 09/07/2008, ORE 11:18
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • sembra che una delle cose più inquinanti al mondo siano le scoregge bovine ...

    1 commento:

  • La questione dell'accumulo dei gas serra nell'atmosfera (principalmente anidride carbonica) è stata divbattuta per molti anni, ma ultimamente la quasi totalità della comunità scientifica sembra aver raggiunto l'accordo: i gas serra sono responsabili dell'innalzamento della temperatura dell'atmosfera.

    le principali cause dell'accumulo di anidride carbonica sono umane, e il G8, l'ONU e i governi sono chiamati a risponderne semplicemente perché solo grandi organizzazioni  governative e transnazionali sono in grado di riorganizzare queste attività su vasta scala, consdierando che le principali attività che causano l'emissione di gas serra sono:

    - la produzione industriale

    -la produzione di energia tramite fonti non rinnovabili (in particolare petrolio e carbone)

    - l'allevamento di animali, soprattutto bovini 

    - le emissioni dovute al traffico automobilistico

     Tutte cose quindi difficilmente regolabili o  riducibili senza uno sforzo comune dei giverni di tutti i paesi del mondo.

  • giovyaragiovyara

    Pubblicato IL 09/07/2008, ORE 11:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Una della questioni più importanti trattate al G8 che sta avendo luogo in Giappone in questi giorni è proprio il clima e i gas serra.

    L'impegno che gli otto grandi si sono posti è quello di dimezzare le emissioni dei gas serra entro 2050; da questa decisione, discussa alla riunione "Mem"  ovvero tra gli Otto Grandi e le otto principali potenze emergenti (Cina, India, Brasile, Messico, Sud Africa, Indonesia, Corea del sud e Australia), si tirano fuori  però India e Cina. Questo perché sostengono che questo obiettivo dipenda fortemente dall'evoluzione verso tecnologie economiche, innovative e più avanzate e quindi chiedono una forte cooperazione tecnologica con trasferimento di conoscenze avanzate.Inoltre per raggiungere tale traguardo si richiederà una grande mobilitazione di risorse finananziare sia nazionali che internazionali.Sicuramente da questa decisione dipende la vita stessa del nostro pianeta e quindi di noi stessi. La Terra necessità di una forte inversione di tendenza relativamente a quelle che sono le emissioni di gas dannosi. Il cambiamento dei clima che stanno provocando avrà conseguenze inimmaginabili dato che porteranno all'innalzamento della temperatura e di conseguenza allo sciogliemento dei ghiacciai con l'innalzarsi del livello dell'oceano.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia