E' stato raggiunto il numero di firme per abrogare l'attuale legge elettorale?
Entro il 30 settembre si può firmare per proporre un referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale (legge porcellum o porcata)? Sono già state raggiunte le 500.000 firme necessarie?
Dove si firma? Cosa cambia se si fa il referendum?
Risposte Geniali
-
Miglior Risposta
Pubblicato IL 05/09/2011, ORE 11:51
Appassionato di affari e finanza, amore e relazioni, animali, collezionismo e fumetti, genitori e figli, internet e web 2.0, lavoro e concorsi, marketing e pubblicità, psicologia e sociologia, società e costume
Il comitato firmovotoscelgo guidato da Andrea Morrone e Arturo Parisi sta promuovendo una raccolta firme presso i vari Comuni d'Italia per abrogare l'attuale legge elettorale.
Pare che le firme necessarie siano state raccolte (500.000) ora, tocca al Parlamento decidere se ignorare la richiesta di cambiamento.
Lo stesso Ministro Alfano si è detto disponibile a modificarla.
Fino a quando la Cassazione non si pronuncerà sull’ammissibilità del quesito (gennaio 2012), non accadrà nulla. Se la legislatura dovesse interrompersi prima della scadenza naturale, tutto potrebbe saltare perché si andrebbe alle urne con l’attuale sistema elettorale.I cittadini possono sottoscrivere i referendum popolari di abrogazione totale e parziale della legge elettorale proporzionale con liste bloccate per il ripristino dei collegi uninominali.
Ecco il tentativo di un cittadino di firmare a Pescara, è diventata una "mission impossible". Da non perdere l'intervento finale del sindaco di pescara che loda la nuova efficienza dei servizi del comune.
1 commento:
-
da sabato non sono riuscito a firmare perche' il comune ha gia' chiuso il referendum x una direttiva di roma!Non era fino al 30?
-
-
se si tornasse al matterellum sarebbe una disgrazia superiore che rimanere con questa legge. Il matterellum ha fatto danni gravissimi alla nostra democrazia ed n quel periodo era sicuramente più odiato ed additato come responsbile dei danni politici di quel periodo. Tornare alla vecchia legge elettorale nata per disattendere un referendum nazionale che indicava la volontà per una legge elettorale maggioritaria è di solo interesse di tutti quei minuscoli partitini che ricattavano le grandi forze democratiche e riuscivano a pesare e comandare più del loro peso specifico
-
500000 bastano
-
Legge porcellum da abolire? Va bene!
Però va anche abolito il porcanum della REGNANZA A VITA DEI NOSTRI DISONOREVOLI BIG E QUINDI INDIRE UN REFERENDUM GIUSTUM CHE DOPO 2 MANDATI PARLAMENTARI E REGIONALI SI VA A CASA OLTRE CHE PER LAVORARE ANCHE PER PROVARE GLI EFFETTI DELLE LEGGI CHE VALGONO SOLO PER GLI ALTRI MENO CHE PER LORO.
IMMEDIATAMENTE DOPO ABOLIRE I SENATORI A VITA, DOPPI E TRIPLI INCARICHI E NO ALLA PENSIONE DOPO UNA LEGISLATURA, MA COME TUTTI GLI ALTRI.
-
lun.12.09.11 - ancora giorni fa avevo scritto .../... i precedenti referendum di giugno 2011 contro le centrali nucleari, legittimo impedimento, privatizzazione acqua, sono stati vinti con il 95.% dei consensi. Nonostante sia stato tentato di tutto per ostacolarli e rinviarli. Potevano essere accorpati alle votazioni normali, ma "qualcuno" del governo in carica si è opposto. Bisognerebbe fargli pagare le maggiori spese. Ora vi sono i diversi referendum sulla riforma elettorale. Firmiamo compatti e mandiamo a casa gli attuali "coppieri" che da troppi anni mesciono e mescolano una minestra sin troppo rancida.- Si firma presso le segreterie comunali, ufficio relazioni pubblico.- Grazie per la numerosa partecipazione.-
-
SPERIAMO
-
Abrogare la legge elettorale 'porcata', così definita dal suo stesso ideatore, tale beneamato Calderoli, non sarà certamente la cura di tutti mali di questo paese, però intanto darebbe un salutare scossone a questa classe politica che attraverso leggi e leggine, sì è resa blindata e intoccabile a suo esclusivo vantaggio....cominciamo a riprenderci qualcosa...