Il signoraggio bancario è solo truffa monetaria come dice Barnard? E Marra sceglie la Tommasi per uno spot contro le banche?

Ho letto che Sara Tommasi, di stufa di essere additata solo come una poco di buono, si è data alla lotta contro le banche.Sta promuovendo, con uno spot in cui è completamente nuda (lo trovate qui), il nuovo libro di Alfonso Marra su come salvare il mondo dal signoraggio bancario. Queste sono le parole della showgirl:"Anche io voglio, attraverso la mia visibilità, dare una mano alla battaglia contro lo strapotere delle banche e unirmi alla lotta degli indignados di tutto il mondo- ha dichiarato ad "Oggi" - Appaio nuda perché le banche non solo ci hanno lasciato in mutande, ma ce le hanno letteralmente sfilate. Con questo video dico addio alla Sara solo lustrini e gossip…".

Una mia amica, anche per gli studi che ha fatto,  sostiente che questa storia del signoraggio sia solo una bufala che serve a distrarre dai reali problemi che ci stanno devastando.Mi ha parlato come fonte principale anti-signoraggio il saggio di Barnard che si intitola "Il più grande crimine". Per me è un argomento molto complesso ma interessante e mi piacerebbe approfondirlo. Qualcuno mi può aiutare? Cos'è il signoraggio bancario? E' davvero una truffa monetaria?

barbablu36barbablu36

Pubblicata IL 11/11/2011, ORE 12:06 | Aggiornata IL 14/11/2011, ORE 15:31
14Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • annafe1annafe1

    Pubblicato IL 22/02/2012, ORE 22:03

    Appassionato di

    Scopri di più

     

    Clicca qui per ascoltare l'intervista di Alfonso Luigi Marra a radio studio 54: http://pas-fermiamolebanche.blogspot.com/2012/02/alfonso-luigi-marra-ospite.html

     

     

     

  • rykyromarykyroma

    Pubblicato IL 20/12/2011, ORE 07:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    Rispondo con una domanda: chi di noi accetterebbe di giocare ad una partita a poker dove la posta, fisches di plastica, viene data (se viene data):

    1) discrezionalmente da uno dei giocatori (bancha) agli altri giocatori (imprese, privati, stato ecc. ecc.)

    2)  con un' interesse che durante la partita và restituito ratealmente o a fine partita insieme alla posta che se è andata male pago con le cose che ho o ho provato ad avere.

       La mia di risposta sarebbe :

    "mavatteneamorammazzato te e stò gioco taroccato" .

    Peccato che a giocarla questa partita è obbligatorio. 

                               Buona giornata enrico da Roma

     

  • Perchè la Tommasi è inguardabile?Da quando in qua?

  • emil-bemil-b

    Pubblicato IL 13/12/2011, ORE 09:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    comunque sia, per farla breve, la lira e relativo signoraggio hanno  permesso all'economia italiana di crescere.....poi parecchio è cambiato e non si cresce più....anzi.

  • angy4810angy4810

    Pubblicato IL 05/12/2011, ORE 11:14

    Appassionato di kickass torrent

    Scopri di più

    banche=metastasi li abbiamo anche al governo grazie a napolitano non avere fiducia di nessuno è la cosa migliore da fare 2013 al voto PENSIAMOCI molto

  • falco244falco244

    Pubblicato IL 04/12/2011, ORE 12:24

    Appassionato di cellulari, silvio berlusconi, storia e filosofia

    Scopri di più

    il signoraggio bancario? e' troppo li manderei tutti ingalera

  • gattaccio731gattaccio731

    Pubblicato IL 18/11/2011, ORE 16:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Incrdibile, su virgilio si parla di signoraggio.. Qualche considerazione al volo su alcune cose dette nei post precedenti. Potreste cercare di non usare frasi tipo "la truffa del signoraggio"? Il signoraggio non è assolutamente una truffa, infatti è regolamentato e favorito da leggi create negli anni dai governi di tutti gli schieramenti, quindi nessuna truffa, tutto lagale. Crimine legalizzato si, ma non truffa, nessuno finirà mai in galera per singoraggio illecito..purtroppo.. Prima cosa da fare, cambiare le leggi in materia "Il teorema signoraggio viene smontato da Barnard con queste parole: “la spesa a debito degli Stati a moneta sovrana (com’era l’Italia fino al 2002), e che finisce indirettamente nelle casse delle Banche Centrali sotto forma di buoni del Tesoro, non è mai il debito dei cittadini, ma al contrario è la loro ricchezza. I cittadini degli Stati a moneta sovrana non sono mai chiamati a ripagare alcun debito pubblico, e le tasse non sono mai servite a ciò. Gli Stati a moneta sovrana, poi, non devono mai onorare quel debito, neppure quando è detenuto dalle Banche Centrali, nulla li costringe a farlo, anzi, proprio non lo fanno, per cui s’infrange il teorema secondo cui essi sarebbero oggi schiavi delle Banche Centrali, e noi assieme ad essi. Incredibile? No, tutto vero.” Allora o qua qualcuno ha tradotto male o mi scappa da ridere.. Questo smonta il signoraggio dicendo che esiste, ma qualcuno ha letto bene!? Dice che gli stati sovrani non devono e non sono chiamati a pagare il debito. Questo mi sembra un'ottima cosa, peccato che la sovranità monetaria non sia più nostra (lo dice anche lui, "fino al 2002 eravamo sovrani" ...). Scrive tutto il bello di avere moneta propria ma noi non abbiamo più moneta nostra! Io non ho parole, almeno leggere con attenzione.. Altra cosa scritta: "Ogni anno la Banca d'Italia emette banconote per oltre 10 miliardi di euro l'anno. Se le vendesse, nel conto economico troveremmo la voce “ricavi da vendita di banconote” e invece questa voce non c'è." Certo, peccato che la BCE metta come utli i 10 miliardi in titoli e poi metta in perdite i 10 miliardi stampati. Ora..anche un bimbo nota che 10 miliardi in banconote come perdita non sono reali perchè alla BCE questi soldi "non costano" il valore nominale ma il valore intrinseco cioè 0,30 o giu di li ogni pezzo di carta. Una leggina che chiarisse questo punto e il debito pubblico verrebbe annullato dalle tasse che la BCE dovrebbe pagare a fronte di utili...infiniti.. :) Concludendo nessuno cerca di assolvere i politici per la gestione orrenda di questi anni, qua è questione di far capire alla gente che di problemi ce ne sono tanti ma tutti più o meno riconducono a questa piaga che è il signoraggio in mani sbagliate. Come si dice spesso in questi casi, quando il saggio indica la luna gli stolti guardano il dito.. :) Auguri a tutti noi.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia