La luna mostra sempre la stessa faccia?

La luna mostra sempre la stessa faccia? Perché?

labbratuelabbratue

Pubblicata IL 27/04/2011, ORE 19:10
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • volkavaarvolkavaar

    Pubblicato IL 17/05/2011, ORE 08:33

    Appassionato di astrofisica, astronomia, esoterismo

    Scopri di più

    La causa è dovuta alla presenza di corpi massivi al di sotto dei cosiddetti "mari lunari" detti mascons, probabilmente dovuti all'impatto di asteroidi. Questa massa, concentrata solo da una parte fa sì che si crei un polo gravitazionale che viene maggiormente attratto verso la Terra. E' come se su una parte di un pallone ponessi un peso: questo tenderebbe a portare verso il terreno la parte più pesante. Se lasci andare il pallone questo tenderà ad oscillare: questo movimento, per la luna, è chiamato "librazione". La luna, di per se stessa, tenderebbe ad avere un moto di rotazione proprio ma questo viene ostacolato dal polo gravitazionale che fa di modo che torni sempre a riportare lo stesso lato verso la Terra, causando l'oscillazione.

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 28/04/2011, ORE 00:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Vero, si chiama rotazione sincrona (quando in un corpo orbitante il suo periodo di rotazione è uguale al suo periodo di rivoluzione).

    Synchronous rotation.svg

  • twitter_cipciptwitter_cipcip

    Pubblicato IL 27/04/2011, ORE 19:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si, la faccia che vediamo della luna è sempre la stessa e questo accade per un motivo ben preciso: la rivoluzione del nostro satellite attorno alla terra e la rotazione attorno al suo asse hanno uguale periodo. Tuttavia alcuni piccoli moti irregolari rendono visibile dalla terra circa il 59% della superficie lunare, quindi un pochino più della metà.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia