allenare vuol dire fare anche l'assistente sociale?

L'anno scorso ho avuto una esperienza di allenatore di una squadra giovanile di ragazzi tra i tredici e sedici anni.

La stagione in campo sportivo si e' conclusa in maniera positiva con la conquista del campionato, ma i problemi nel gruppo sono stati parecchi e costanti.

Nel corso dell'anno si sono verificate varie risse in campo, sputi, bestemmie, comportamenti irrispettosi nei confronti di avversari e arbitri...e in tutto questo si aggiunge che alcuni ragazzi fanno uso di marjuana e cocaina.

Parlando coi ragazzi e col presidente non ho risolto un bel niente...lui ha sempre rimandato i problemi dicendo che la classifica ci dava ragione ed era importante finire davanti a tutti..."sono ragazzi" diceva!

Il problema che i ragazzi piu' validi erano anche i piu' "pazzi", e non potevo lasciarli fuori rosa...non avrei finito la stagione!

Io mi reputo un buon allenatore di trentanni e un discreto comunicatore...ma non esperienza e qualifica per fare il prete o l'assistente sociale!

Fine anno ho dato le dimissioni dall'incarico...HO FATTO BENE? AVREI DOVUTO DARLE A STAGIONE IN CORSO? grazie

euka3euka3

Pubblicata IL 19/06/2008, ORE 11:16
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • scusa una cosa ma dove allenavi? era una campinato vero o amatoriale? da 13 a 16 mi pare ampia come fascia d'età ... in genere nelle giovanili è 12/13 esordienti 13/14 giovanissimi 15/16 allievi ... cmq piùche col presidente avresti dovuto parlare coi genitori dei "pazzi" anche se alle volte i genitori sono peggio dei figli ... non potevi fare molto un'allenatore con 2/3 allenamenti a settimana + la partita può solo cercare insegnare i valori dello sport ma su un substrato di così evidente maleducazione e delinquenza e ovvio che questi valori non attecchiscano può essere barvo quanto ti pare come comunicatore ma non ce peggior sordo di chi non vuol sentire ... consolati con il fatto che avendoli tenuti in squadra quelle 3 o 4 volte che erano in campo per allenarsi o giocare non stavano da qualche altra parte a fare danni più grossi (visto che il potenziale per farlo ce l'hanno e come a quanto dici) per qualche pomeriggio a settimana gli hai evitato guai più grandi di quelli che hanno fatto in campo ... per strada si vede di molto peggio! cercati un'altra squadra e ricomincia!!

  • darcy_85darcy_85

    Pubblicato IL 19/06/2008, ORE 11:57

    Appassionato di attualità, computer, cucina, internet

    Scopri di più

    Quando a giocare sono adolescenti, l'importante non è "finire davanti a tutti". L'importante è utilizzare lo sport come momento di crescita e di formazione personale. La squadra che hai allenato è gestita da gente che non ha a cuore il benessere di chi gioca e cresce con quello sport.

    Hai fatto bene a dimetterti. 

  • prosciutta_77prosciutta_77

    Pubblicato IL 19/06/2008, ORE 11:55

    Appassionato di bricolage, collezionismo, giardinaggio, libri

    Scopri di più

    Hai fatto bene a dare le dimissioni, ma prima ancora avresti dovuto sanzionare pesantemente i comportamenti antisportivi o illegali.

    Lasciando in panchina i trasgressori avresti danneggiato tutta la squadra, e forse il team stesso sarebbe intervenuto per costringerli a rientrare nei ranghi.

    Comunque "sono ragazzi" è veramente una risposta da imbecilli. 

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia