Grecia e la crisi: uscirà dall'euro? Cosa sta succedendo? Cosa c'è sotto?

La Grecia proclama lo sciopero generale per l'11 maggio, sciopero indetto dall'Adedy, che raggruppa i lavoratori del settore pubblico, e la Gsee, cui sono iscritti gli impiegati nel settore privato.E' il decimo sciopero dall'11 marzo scorso, da quando la Grecia si è legato il cappio al collo del meccanismo di sostegno europeo di BCE FMI e Commissione.Un articolo di Der Spiegel sostiene che la Grecia vorrebbe uscire dall'euro, che il governo sta vagliando questa ipotesi.E' vero? Cosa c'è sotto?

v4vendetv4vendet

Pubblicata IL 10/05/2011, ORE 16:29 | Aggiornata IL 10/05/2011, ORE 16:38
12Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • angelo2008aangelo2008a

    Pubblicato IL 11/04/2012, ORE 20:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    la grecia fa bene ad uscire dall'euro,come farebbe bene che uscisse anche l'italia cosi si porterebbe dietro spagna e portogallo, fatto questo ,vediamo la germania che vuole fare la padrone dell'europa dove sarebbe capace di arrivare.

    La germania ha preparato e sta mettendo in atto la terza guerra mondiale ma in questo caso la sta facendo economica che di sicuro farebbe piu' danni.-

  • boocherboocher

    Pubblicato IL 05/02/2012, ORE 13:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    il problema e', che a distanza di 10 anni dall'entrata in vigore dell' euro si e' rivelato un vero e' propio fallimento. uno dei problemi primari,e' che l' italia non stampa gli euro- lo fa' la bce ( banca centrale europea) che vende poi alle banche al tasso del 1%.......poi a loro volta le banche erogano prestiti / mutui a privati e ad aziende ad un tasso che va dal 5% a salire.....alla fine le banche che sono la causa di tutto, continuino a fare i loro affari...basta vedere che le bache anno raddoppiato lo spreed,       ( loro margine di guadano,quando si prestano il denaro fra loro) ed e' possibile che ne il governo ne la bce ( banca centrale europea) non ha potere x intervenire, e non possa fare nulla???? 

  • sensodrive1sensodrive1

    Pubblicato IL 22/01/2012, ORE 21:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma che bravi, uscire dall' euro non farà altro che peggiorare la situazione, in quanto il cittadino diventerà più povero di quello che è. Vi immaginate che la benzina che ora costa € 1,80 la rimettono a quasi tremila e seicento lire, mentre lo stipendio base di € 1200 lo portano ad un milione e duecentomila lire?

    Sarà il caos generale, unica soluzione è quella di fare più controlli sui prezzi

  • vikariusvikarius

    Pubblicato IL 14/01/2012, ORE 18:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    vendere l'isola d'elba alla svizzera. intendo sovranità nazionale, cittadinanza...  diventa il Cantone Elba. e azzerare i debili. secondo me gli isolano ne sarebbero felicissimi. poi, il primo che spreca, alla gogna.

  • rino-1950rino-1950

    Pubblicato IL 13/05/2011, ORE 07:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    i paesi forti dell'economia europea mal sopportano di spendere del suo intervenendo attraverso la bce al salvataggio dei paesi europei più deboli per questo obbligano i governi deboli, vedi la grecia ma quanto prima altri, a periodi di lacrime e sangue per assicuragli la presenza nell'euro. la grecia non ha altra possibilità che restare in orbita euro,questo i paesi ricchi lo sanno, e il governo greco su chi se non sulle più deboli della società greca può intervenire, vedi taglio pensioni... blocco assunzioni.. aumento dei prezzi dei beni primari... aumento dei prezzi dei servizi.

  • vikariusvikarius

    Pubblicato IL 11/05/2011, ORE 18:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    mah, vero o no, esiste la tecnica del c.d. pignoramento: si vendono i gioielli di famiglia (non aziende). ma suolo nazionale. ad esempio Corfù alla Svizzera, Mikonos alla Germania.. un bel trattato internazionale e via!

  • roberto7777@vroberto7777@v

    Pubblicato IL 11/05/2011, ORE 17:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    Logico!

    se esce può svalutare . 

    Dopo inizia una riorganizzazione finanziaria nuova , ovvio però che sarebbero più poveri.

     

    2 commenti:

    • straydog10straydog10

      Pubblicato IL 11/05/2011, ORE 18:33

      Appassionato di

      Scopri di più

      Si, poveri rispetto all'acquisto di beni all'estero... ma al loro interno potrebbero fare ciò che vogliono... lo stato per esempio potrebbe fare molte opere pubbliche etc. etc. per far lavorare le persone... potrebbe aumentare le pensioni e gli stipendi dei lavoratori pubblici, senza doversi preoccupare del debito pubblico, che nessuno dovrà mai pagare!!!!

    • altwaraltwar

      Pubblicato IL 11/05/2011, ORE 18:36

      Appassionato di

      Scopri di più

      L'europa non è fatta da tanti stati ma dalla germania e dalla francia. Tantovale che anche l'italia esca. Infatti l'europa è solo espressione deggli interessi economici di germania e francia. A tal proposito dove c'è l'interesse economico, in questo caso della germania perchè ha acquistato molti titoli di stato greci ed ha in mano parte del debito, si deve intervenire fra tutti gli stati europei ad aiutare la grecia. Dove invece c'e di mezzo un discorso umanitario , gli estracomunitari che arrivano in condizioni disperate non sono persone come i tedeschi o gli europei in genere. Ecco perchè leuropa fà schifo sotto tutti gli aspetti ed è razzista tanto quanto i nazi.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia