Come cucinare il pesce persico?

Ciao! Avete qualche ricetta da suggerirmi per cucinare il pesce persico?

 

novebovenovebove

Pubblicata IL 26/07/2009, ORE 23:28
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • morgan136morgan136

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 15:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Questa è la classica ricetta lombarda, certamente non leggera, ma gustosa.

    Per 4 persone: 2-4 filetti di pesce persico a testa (dipende da quanto sono grandi: meglio 4 piccoli, se possibile) - brodo fatto con pelle, teste e scarti del pesce + cipolla, carota, sedano, gambi di prezzemolo, 2-3 granelli di pepe nero. Se non hai tempo o voglia, usa l'estratto per brodo di pesce che trovi al supermercato - 200 gr. di burro - 5-6 foglie di salvia - una piccola cipolla - un bicchiere di vino bianco secco - 350 gr. riso per risotti - 2 uova - 2 cucchiaiate di olio d'oliva.

    Sbatti le uova in una fondina con un po' di sale e mettici a bagno i filetti di pesce. Copri e poni in frigo. Rosola la cipolla finemente affettata in 50-60 gr. di burro + olio, buttaci il riso, mescola bene per fare assorbire il condimento, sfuma con il vino bianco e procedi con il brodo versato un po' alla volta come normalmente per il risotto.

    Poco prima che il risotto sia cotto, fai dorare il restante burro in una larga padella con le foglie di salvia (e, se ti piace, anche uno spicchio d'aglio), scola i filetti di persico dall'uovo e friggili nel burro a fuoco vivo, senza aggiungere farina né pangrattato. Quando il risotto è cotto, disponilo nei piatti, metti 4 filetti su ogni porzione, e da ultimo versaci il burro usato per cuocere il pesce, che nel frattempo avrà assunto un colore nocciola. Servi caldissimo.

     

  • decio1924decio1924

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 10:12

    Appassionato di animali, cucina e ricette, scrivere libri e poesie-

    Scopri di più

    ESISTE una ricetta di origine etrusca che ancora oggi cucinano nei ristoranti del lago di Chiusi e che io ho riportato nel mio libro che parla della vita di campagna in una fattoria nel secolo passato e di ricette di cucina tipiche toscane di Fattoria- si tratta del BRUSTICO I PERSICI E ALTRI PESCI DI PICCOLA TAGLIA VENGONO STESI SOPRA DELLE CANNE PALUSTRI ESSICCATE AL SOLE, VENGONO POI INCENDIATE,il fuoco brucia violento ma breve, i pesci vengono quindi velocemente passati uno ad uno e puliti dai carboni che hanno pbruciato le squame, le polpe si staccano facilmente e vengono stese a bagno in un letto fatto di olio toscano,aglio sale pepe e aceto (o succo di limone)

    dopo un ora di marinatura si assaggia un piatto dal sapore antico e meraviglioso.

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 26/07/2009, ORE 23:36

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Guarda l'altra sera in un ristorante a Cagliari l'ho assaggiato sai come? Con la birra!!!

    Ed allora, con un po' di sfacciataggine mi sono fatta scrivere la ricetta...Ecco qui:

    Ingredienti:

    8 filetti di pesce persico (del peso di 70-80 gr. ciascuno)50 gr. di burro1/2 bicchiere di birra chiaraolio extravergine di olivafarinapepe rosa in granisalepepeLavare i filetti di pesce, asciugarli bene e infarinarli leggermente. Sciogliere in un tegame 30 gr. di burro insieme a 4 cucchiai di olio extravergine, poi disporvi i filetti e lasciarli dorare per 8-10'. Versare nel tegame la birra e lasciar evaporare. Togliere il pesce dal tegame con un mestolo forato e tenerlo in caldo nel piatto da portata, dopo averlo spolverizzato con un cucchiaio di pepe rosa in grani sbriciolato. Irrorare con il fondo di cottura filtrato e servire.

    Buon appetito!Linguaccia

  • herpesmediaherpesmedia

    Pubblicato IL 26/07/2009, ORE 23:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    Potresti cucinarli semplicemente gratinati!?

    Ti occorrono: 350 gr di filetti di pesce persico, 40 gr di pane raffermo (o pancarrè tostato), uno spicchio d'aglio, 2 pomodori ciliegini (40 gr), un filetto di alice sott'olio (7 gr), 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 gr), 4/5 capperi, un pizzico di sale, pepe e origano e per finire un ciuffo di prezzemoloMettere nel mixer il pane grossolanamente sbriciolato, lo spicchio d'aglio sbucciato ed intero, i pomodorini ben lavati e tagliati a metà, il filetto di alice sgocciolato, i capperi ed il prezzemolo ben lavati ed asciugati, l'olio, sale, pepe ed origano.Frullare per un minuto.  Disporre i filetti di pesce su una pirofila da forno leggermente spennellata d'olio, un pizzico di sale e pepe.Distribuire uniformemente su ciascuno di essi il composto preparato e passare in forno caldo (200°/220°) per 15/20 minuti sino a doratura.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia