Tremonti manovra economica 2011-2012: è necessaria per salvare l'Italia? L’evasione fiscale vale metà di una finanziaria?

Via libera alla manovra finanziaria 2011-2012 illustrata dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Letta parla di "sacrifici duri" per l'Italia, ma in pratica cosa dobbiamo aspettarci? Quali sono i rischi per l'Europa? L'effetto domino colpirà anche noi dopo Grecia e Portogallo?

margheritiusmargheritius

Pubblicata IL 25/05/2010, ORE 11:45 | Aggiornata IL 03/08/2010, ORE 11:20
29Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    rachele26rachele26

    Pubblicato IL 25/05/2010, ORE 11:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    La manovra da 24 miliardi varata da Tremonti per il 2011-2012 prevede un bel po' di cambiamenti, a parer mio più che giustificati, per scongiurare una fine analoga a quella della Grecia. D'altronde anche Germania, Francia, Spagna e Regno Unito stanno studiando manovre di austerity persino maggiori della nostra (a dimostrazione che la crisi c'è e bisogna fronteggiarla concretamente). In Italia, la manovra tremontiana prevede i seguenti interventi:

    • invalidità: passerà dal 74% all'80% la percentuale di invalidità per poter usufruire dell'assegno mensile (osservando i dati, le pensioni di invalidità sono cresciute da 6 a 16 miliardi dal 1988. Dato l'elevato numero di falsi invalidi che abbiamo, trovo più che giusto un intervento forte in questa direzione!)
    • tagli agli stipendi pubblici - "congelamento" triennale delle retribuzioni per tutti i dipendenti pubblici
    • niente IRAP al sud per chi avvia nuove attività
    • tagli ai partiti
    • niente rimborsi per l'IVA pagata sui rifiuti
    • sanatoria immobiliare, ovvero obbligo per gli interessati di dichiarazione di aggiornamento catastale
    • si va verso un’accelerazione dell’età di pensionamento delle donne nel pubblico impiego
    • nuovi pedaggi autostradali - tassati i tratti stradali che collegano alle autostrade

    E, fin qui, scelte più o meno opinabili - lascio agli economisti il compito di commentarle - (anche se nessuno ha parlato di guerra agli evasori, vera piaga di questo Paese) ma, se posso condividere con voi questa riflessione, sono convinta che ci sia una nota dolente in questo altresì necessario intervento.

    Come riportato da giornalettismo.it, infatti, nientemeno che il Financial Times sospetta che dietro questa urgenza possa esserci dell'altro. E, udite udite, l'autorevole quotidiano USA punta il dito contro la Regione Sicilia, il cui rischio default sul suo debito sovrano sarebbe addirittura pari al 23%!! Ovvero, nella scaletta dei Paesi meno virtuosi, la Sicilia si posizionerebbe appena prima dell'Irlanda, che, a sua volta, segue Grecia (52%), Portogallo e Spagna...

    In tal caso, inutile dirlo, la situazione dell'Italia, come aveva evidenziato più volte anche il NY Times, si aggraverebbe e di molto, facendola rientrare "di diritto" negli ignominiosi PIIGS (acronimo dispregiativo per i Paesi europei più a rischio, Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna).

  • politicamente3politicamente3

    Pubblicato IL 22/08/2011, ORE 11:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    per uscire dalla crisi questa non è la via giusta(anzi andremo peggio il prossimo anno avremo 2000 miliardi di debito e più disoccupazzione ve lo garantisco)soluzione.eliminare soldi a partiti giornali enti inutili ecc,fatturare tutto dico tutto.l'evasione fiscale e nero sparisce automaticamente,pagamenti con carte di credito ecc ,prelievo per il contante ridurlo a 500 euro(anzi io lo eliminerei però ci sono gli anziani  e sai comè) quando siamo alla denuncia dei redditi il reddito che rimane meta allo stato e meta il contribuente. ici sulla prima casa nulla sulle altre anche il doppio.perche la prima è un diritto le altre sono un capriccio.e poi ai politici 10000 al mese, pensioni max 5000€,portare a un livello di vita dignitoso le altre.chi non è in grado di mantenersi mandarlo a casa sua.ecc. ce ne sono ancora molte  ne ho citate alcune altrimenti dovrei scrivere un giornale.concludendo i nostri politici non vogliono sistemare le cose. allora la smettano di fare dell'ipocrisia .

  • redunoreduno

    Pubblicato IL 07/08/2011, ORE 14:37

    Appassionato di sessualità

    Scopri di più

    La finanziaria di Tremonti porterà l'Italia alla recessione per i prossimi 10 anni come è successo con quella di Amato. Se l'Italia non sarà già fallita prima. Le finanziarie devono puntare alla crescita, cosa che nessun partito riesce a fare.  E' più facile sperperare i soldi p.es. andare a funghi con l'elicottero o andare a baciare la fidanzata a 500 km da Roma con l'aereo di Stato e con lo staff di servizio. Questa è l'Italia che abbiamo voluto con il voto.

  • daniel306daniel306

    Pubblicato IL 02/08/2011, ORE 00:56

    Appassionato di attualità e politica, salute e benessere

    Scopri di più

    Il caro Tremonti non è un ITALIANO come tutti quelli che pagano.Visto che ha una casa dove non doveva starci.Perchè non pagano loro che ci governano,non è una questione di partito, ma perchè deve rimetterci il cittadino ITALIANO? Sono loro che sono in POLITICA che dovrebbero pagare la CRISI che l'Italia stà subendo.I lavoratori di destra,di sinistra,di centro stanno pagando tutto questo,mentre chi fa POLITICA non è messa sotto inchiesta.In altri paesi questa gente sarebbe ha fare l'OPERAIO.

  • francy19581francy19581

    Pubblicato IL 29/07/2011, ORE 14:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    584000 mila auto blu  ne bastano 74000 come in america a 100000 euro l'anno vedete voi il risparmio meta' stipendio ai parlamentari da subito e revisione del calcolo sulle loro pensioni retroattive      proposta idv 21/09/2010 bocciata da 500 parlamentari  su 524 risaprmio 150 milioni di euro l'anno     le province  meta' parlamentari dal 2013 se non basta questo via le regioni autonome la pubblica  amministrazione in sicilia costa   un miliardo cento milioni di euro la lombardia 220 come mai?      

  • redunoreduno

    Pubblicato IL 24/07/2011, ORE 15:31

    Appassionato di sessualità

    Scopri di più

    Significa che noi dobbiamo rinunciare alle cose necessarie mentre i politici continueranno a vivere nello sfarzo.

  • pastore51pastore51

    Pubblicato IL 06/07/2011, ORE 17:30

    Appassionato di sessualità

    Scopri di più

    secondo me', e' una stronzata grande come una casa,la manovra servira' solo a colpire le classi piu' deboli,dov'e' la patrimoniale sulle rendite finanziarie?non si toccano i potenti, prude il culo ai signori della casta,perche' Tremonti,non prova vivere con 1000 euro al mese?,perche' non tassa invece chi ha la 2°,3°,ecc,casa. e le barche, che si vedono, di chi sono, perche' non taglia sul serio gli emolumenti ai politici

    faccio le mie condoglianze al Ministro Rotondi, poerino, come fa' a vivere con soli 4000 euro al mese,ma che si butti a mare, e che dica che e' stata una disgrazia,

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia