Grillo e il Movimento 5 stelle: una nuova politica? Sarà il partito degli astenuti? Sarà davvero fuori dalla casta?

17 novembre leggo sul blog di Grillo che:<<Un "giovanotto" ha scritto a Severgnini del Corriere della Sera questa lettera e, cosa stupefacente, è pure stata pubblicata. Forse è un segno dei tempi che cambiano."Buon giorno Beppe (Severgnini, ndr),durante l'ultimo mio fine settimana a casa, mi sono preso la briga di andare a sentire il rendiconto dei primi sei mesi di consiglieri regionali di G. Flavia e A. Defranceschi, eletti, anche con il mio voto, alla regione Emilia Romagna nelle liste Cinque Stelle di Beppe Grillo. Attenzione soloni della politica, che mentre voi continuate con i vostri bla bla su Berlusconi e sul circo che gira attorno a lui, una rivoluzione epocale del modo di concepire e fare politica è in atto da noi e in tutta Europa. La politica intesa come partecipazione attiva del singolo cittadino nella gestione e nel cambiamento della cosa pubblica, con le liste di Grillo diventa realtà, e a queste condizioni la voglia di ritornare a fare politica viene anche a me che oramai vado per i 60. Vedere due ragazzi che nel generale ostracismo di tutti gli altri consiglieri regionali, provano ad adempiere al loro dovere di cittadini eletti per rappresentare e tutelare l'interesse della gente comune, è una cosa che mi ringiovanisce e mi sprona a far sì che nelle prossime elezioni, a tutti i livelli, dalle comunali alle politiche, questo nuovo modo di fare politica possa crescere e diventare condizionante per tutte le forze politiche tradizionali. Leggetevi il programma di Grillo, informatevi di quello che hanno fatto e che stanno facendo Flavia e Defranceschi, e di come lo stanno facendo, e non potrete che convenire che forse è l'inizio di una nuova stagione. Fini potrà anche spostare dei voti all'interno del centrodestra, Renzi potrà fare altrettanto nel centrosinistra, ma Grillo e la nuova via di fare politica andranno a intercettare e raccogliere voti nel più grande partito che c'è in Italia, quello degli astenuti. A 58 anni spero di vedere non solo la fine di Berlusconi, ma anche di tutto il sistema politico attuale e di vedere nascere una nuova stagione che ridia fiducia ai nostri giovani." Tullio Demattio, tdemattio@libero.it>>http://www.beppegrillo.it/2010/11/movimento_5_ste_4.html Sul blog di Grillo: <<Il Movimento a 5 stelle ha raccolto mezzo milione di voti in 5 Regioni autofinanziandosi: 0,8 centesimi a voto il costo delle regionali. Il MoVimento 5 Stelle ha rifiutato 1.700.000 euro di finanziamento ai partiti (gabellati per rimborsi elettorali) mentre i partiti incassano UN MILIARDO DI EURO. Il MoVimento 5 Stelle si presenterà alle elezioni politiche, che siano ora o nel 2013, e alle elezioni comunali del 2011 che riguardano molti capoluoghi di provincia come Milano, Torino, Bologna e Genova. La scelta dei candidati sarà fatta on line attraverso il portale ( che sta arrivando... abbiate pazienza) dagli iscritti.http://www.beppegrillo.it/2010/08/comunicato_politico_numero_trentaquattro.html

Secondo i sondaggi sono al 3%, commissionati da La stampa. Davide Bono, dopo il successo raggiunto con le regionali, dice che il movimento presenterà un candidato sindaco per la città di Torino. E anche per Milano, Bologna e Genova!

Ma il movimento 5 stelle non doveva non essere un partito? Oppure effettivamente, come ha detto Favia, per cambiare il sistema dei partiti bisogna combatterli all'interno?In questi mesi di regione, cosa hanno fatto Bono (regione piemonte) e Favia (regione emilia)? Quanto prendono di stipendio? Che differenza c'è rispetto alla casta?

barbabeatbarbabeat

Pubblicata IL 21/07/2010, ORE 15:04 | Aggiornata IL 17/11/2010, ORE 17:01
27Leggi le risposte

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia