Federalismo fiscale, quali saranno i benefici? Aiuterà l'Italia a uscire dalla crisi?

Federalismo fiscale e demaniale, sono una scelta strategica per l'economia del paese o un capriccio della Lega? Cosa sta per cambiare in Italia? E' al via il federalismo demaniale, in cosa consiste?

piantagranpiantagran

Pubblicata IL 12/05/2010, ORE 14:34 | Aggiornata IL 12/05/2010, ORE 14:36
11Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • boatiboati

    Pubblicato IL 23/05/2010, ORE 00:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Lega potrebbe anche riuscire nel suo intento, spalleggiata da Berlusconi, perchè questo è il dazio che dovrà pagare però, questo disegno da imbecilli sarà tale solo dopo il  Referendum, che mi sembra che sia un obbligo previsto dalla Carta Costituzionale. Quindi se saremo compatti nel respingerlo se ne torneranno in Cispadania con le pive nel sacco.

  • boatiboati

    Pubblicato IL 23/05/2010, ORE 00:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il federalismo fiscale? Farà l'Italia a pezzettini. Diventeremo cittadini delle Regioni, non più Italiani in quanto, per coloro che hanno per hobby caccia, pesca, raccolta funghi, ecc. non sarà più consentito esercitare queste attività al di fuori dell'ambito regionale. Non voglio nemmeno immaginare cosà succederà per le tasse, già le addizionali regionali e comunali si differenziano sensibilmente. I poveri diventeranno sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi. Insomma ritorneremo all'ottocento, con due classi di persone: La PLEBE e i PATRIZI. Buona Fortuna a tutti, prepariamoci le mutande d'acciaio che saranno ca..i amari. Ciao!

     

     

  • pippo0014pippo0014

    Pubblicato IL 22/05/2010, ORE 19:19

    Appassionato di attualità e politica, curiosità, tecnologia e internet

    Scopri di più

    Lo stato centrale ne esce con le mani pulite? Peggio per chi lo ha votato! Adesso se lo tengano! Ci sono le mafie? Signori, o ci liberiamo dalle mafie o finiamo in rovina! Il federalismo fiscale almeno un merito ce l'ha: è ora di finirla di pensare che tanto paga pantalone; se si vota la gente sbagliata, poi che se ne paghino le conseguenze. E le conseguenze non le pagano le altre regioni, ma le pagano quelle regioni dove il malaffare prospera. E' ora che chi ha voluto la bicicletta pedali.

  • Secondo me cambierà poco, premesso che al federalismo fiscale si arrivi.

    Io nei confronti del populismo politico che contiene questa battaglia ci credo poco. Lo vedo semplicemente un modo per drenare voti e restare sotto i riflettori della scena politica.

    Il federalismo pone qualche problema di non poco conto:

    1) la ripartizione dei debiti pregressi.

    2) L'opposizione trasversale delle regioni a statuto speciale che perderebbero i privileggi che attualmente godono.

    3) L'opposizione delle varie mafie che si vedrebbero costrette a dialogare con il territorio.

    4) Per avere un tessuto produttivo democratico si dovrebbe fare pulizia megli uffici comunali per eliminare gli intrallazi dei soliti noti.

    5) Se una regione non riesce ad avere un bilancio positivo a fine anno la facciamo fallire? Infine, la stessa regione (anche se infestata dalle mafie). Che fa lo stato italiano le abbandona a se stesse?

    Per assurdo se si arrivasse a debellare le varie mafie dove andrebbero a trovare i capitali per ripartire?

    Campanello che suona: A cosa serve realmente la banca del sud istituita da poco con l'appoggio anche della lega?

    Il federalismo demaniale è una simpatica trovata dello stato centrale per scaricare alle regioni l'incombenza della salvaguardia del territorio. Una delle prime cose che faranno le regioni sarà chiedere denaro ai contribuenti  per ripristinare l'ambiente. (Hanno le casse vuote). In questo caso lo stato centrale ne esce con le mani pulite.

  • g.maurelli1g.maurelli1

    Pubblicato IL 22/05/2010, ORE 18:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    PARLAMENTARI RIDUCETEVI LO STIPENDIO SIETE DEI PARASSITI TUTTI,BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • pippo0014pippo0014

    Pubblicato IL 22/05/2010, ORE 16:41

    Appassionato di attualità e politica, curiosità, tecnologia e internet

    Scopri di più

    tano715, anche io sono meridionale (abito a Roma e mia moglie è di provenienza ancora più a sud). Certamente non sono daccordo che il SUD vada abbandonato a sé stesso, però il federalismo avrebbe sicuramente un merito grande: chi (come avviene oggi) continua a scegliersi (con il voto) degli amministratori, che gestiscono il loro denaro, con il metodo del "tifo calcistico", è l'ora che cambi registro oppure che vada a vivere in Africa. Questa è l'ora in cui la gente, o inizia a capire che è responsabile delle proprie azioni, oppure ne PAGA le conseguenze. Quello che è successo a livello nazionale mi fa vergognare di essere italiano. Almeno con il federalismo sarà evidente a tutti chi governerà bene rispetto a chi lo farà meno bene. Se poi qualcuno decide di farsi del male, peggio per lui.

  • tano715tano715

    Pubblicato IL 22/05/2010, ORE 16:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    Premetto che sono meridionale, e sentiamo maggiormente a cuore quetsa vicenda del federalismo. Innanzitutto mi chiedo ogni giorno chi cavolo ha votato lega nord,bha!!!!!! Credo che quello a cui vogliono arrivare i nostri governanti sia la netta separazione dell Italia, ma nn solo dal punto di vista economico, fiscale ecc. ma sopratutto sociale. In un periodo dove si discute tanto sulla cittadinanza europea e dv si parla persino di cittadini del mondo, noi quì in italia ke facciamo????? lasciamo al sud problemi, camorra, cattiva gestione e quant'altro!!! ma cosa ancora più spiacevole è ke nex fa niente per cambiare questo paese. Spero solo ke il sud viva questa vicenda cm una sfida, si una vera sfida contro il nord, ovviamente costruttiva, cm obiettivo diventare + ricco del nord, unire tutta la forza lavoro, capacità imprenditoriali e quant'altro sempre e solo contro il nord. Ah che risate mi farei se i settentrionali per venire in vacanza al sud pagassero a testa una tassa per il solo fatto di essere al sud, quello è federalismo!!!!!!!! Per non parla dei prodotti tipici campani mozzarella di bufala, pizza, pomodori si sà la cucina mediterranea è inneggiata in tutto il mondo;proporrei una tassa sull'esportazione di questi prodotti al nord , ma non solo anke in europa; come osa la knorr vendere sughi in germania pubblicizzati come "sugo napoli" e vedere crescere all'impazzata le vendite???? proporrei dei corrispettivi da pagare per utlizzare il solo nome napoli, sicilia, calabria ecc.. QUESTO E' FEDERALISMO!!!!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia