26 30 0 0 0 7 0 0

Ultime domande

Ultime risposte

  • Risposta a: clarolistro

    Libero News le ha pubblicate tutte:

    1) CASA - l’Imu, l’imposta municipale sugli immobili.

    2) RENDITE - L’Imu  garantirà un maggior gettito rispetto alla vecchia Ici, grazie all’ampliamento della base imponibile attraverso l’aumento fino al 60% dei moltiplicatori previsti per i fabbricati iscritti al Catasto.

    3) IRPEF - Il governo ha concesso alle Regioni la possibilità di aumentare l’addizionale dallo 0,9% all’1,23%.

    4) IMMOBILI ALL’ESTERO - Introdotta un’imposta ordinaria sul valore delle abitazioni detenute all’estero dalle persone fisiche.

    5) BOLLO SUI CONTI - Scatta l’imposta di bollo per le comunicazioni relative a strumenti e prodotti finanziari

    6) ESTRATTI CONTO - Il bollo sugli estratti conto e i rendiconti dei libretti di risparmio resta a 34,2 euro per le persone fisiche.

    7) IMPOSTA SULL’ESTERO - Introdotta un’imposta sulle attività finanziarie detenute all’estero

    8) IMPOSTA SULLO SCUDO - Nuova imposta di bollo sulle attività finanziarie “scudate” per continuare a mantenere l’anonimato col Fisco italiano

    9) UNA TANTUM SULLO SCUDO - Solo per quest’anno è istituita un’imposta straordinaria del 10 per mille sulle attività finanziarie “scudate”.

    10) TASSA SULL’AUTO - Addizionale erariale alla tassa automobilistica regionale sulle auto di potenza superiore ai 185 Kw: sono 20 euro per ogni chilowatt che supera il limite.

    11) TASSA SULLA BARCA - Prevista un balzello sullo stazionamento, navigazione, ancoraggio e rimestaggio per le unità da diporto che stazionano nei porti nazionali o navighino nelle acque italiane.

    12) TASSA SUGLI AEREI - Nasce un’imposta erariale sugli aeromobili

    13) ACCISA BENZINA - Aumenta l’accisa sulla benzina (con inevitabile rincaro dell’Iva e quindi del prezzo finale) di 8,2 centesimi al litro

    14) ACCISA GASOLIO - L’accisa sul gasolio è già aumentata di 11,2 centesimi al litro.

    15) ACCISA GPL - Non si salva nemmeno il gpl, la cui accisa sale di 2,6 centesimi.

    16) PIÙ IVA/1 - Dal 1° ottobre è disposto un incremento di due percentuali dell’aliquota Iva ridotta, che salirà dal 10 al 12%.

    17) PIÙ IVA/2  - Sempre dal  1° ottobre rincarerà (dopo l’aumento dello scorso settembre) l’aliquota ordinaria dell’Iva: passerà dal 21 al 23%.

    18) TASSA SUI RIFIUTI - Alla tariffa per il servizio rifiuti si applica una maggiorazione pari a 0,3 euro per metro quadrato di superficie.

    19) MENO PENSIONE - Di fatto, gli assegni superiori subiranno una specie di tassazione, ovvero il mancato adeguamento del trattamento all’aumento del costo della vita.

    20) CONTRIBUTI AUTONOMI - Salgono le aliquote contributive per coltivatori diretti, artigiani, commercianti e autonomi: aumenteranno dell’1,3% quest’anno, poi l’incremento sarà dello 0,45% fino ad arrivare ad un’aliquota del 24%.

    21) AUTONOMI SEPARATI - Aumentano di uno 0,3% l’anno (fino a raggiungere un’aliquota del 22%) i contributi per gli autonomi iscritti alla gestione separata Inps.

    22) TASSA SUL TFR Per la quota superiore al milione di euro del trattamento di fine rapporto si applicherà l’aliquota massima Irpef del 43%.

    23) PENSIONI D’ORO - Arriva un prelievo del 15% sugli assegni previdenziali che superano i 200mila euro.

    24) CARO TABACCO - Nessun aumento del prezzo delle sigarette. Aumentano le accise solo sul tabacco trinciato ovvero quello venduto in buste per preparare manualmente le sigarette.

    25) CANONE RAI Il canone Rai aumenta anche quest’anno. Entro il 31 gennaio bisognerà versare la somma di 112 euro: 1,5 euro in più rispetto al 2011.

    26) PEDAGGI L’ultimo giorno dell’anno sono stati decisi gli aumenti dei pedaggi autostradali in vigore già da ieri. Ecco i rincari tratta per tratta

    27) BOLLETTE GAS

    28) BOLLETTE LUCE

  • Risposta a: fissa_mentale

    Anche il pensionato della Bocconi non pagava l'Imu perché non era a fini di lucro la sua attività, ma il comune di Milano ha chiesto i 600mila euro che spettavano dalla tassa.

    Adesso le polemiche si scatenano perché a pensare al profitto, nessuna prima casa mediamente lo genera, ma l’Imu però la si paga lo stesso.

     

    I parametri per considerare non commerciali le scuole sono:

    - L’attività paritaria è valutata positivamente se il servizio è assimilabile a quello pubblico, in particolare sul piano dei programmi scolastici dell’applicazione dei contratti nazionali e su quello della rilevanza sociale.

    - Il bilancio dovrà essere “tale da preservare in modo chiaro la modalità non lucrativa”; e quindi “l’eventuale avanzo sarà destinato all’attività didattica”.

    Monti ha dichiarato che non c'è nessun preconcetto ideologico in questa scelta

  • Risposta a: fissa_mentale

    Del resto fino ad oggi le cose non sono andate tanto diversamente: Renato Brunetta quando era Ministro della Repubblica e quindi deputato in parlamento, si è candidato come sindaco di Venezia senza doversi dimettere da Ministro. Perché? Perché la legge glielo permette. Se invece Brunetta fosse stato il sindaco di Venezia, la legge non gli avrebbe permesso di diventare Ministro, se non lasciando l'incarico di sindaco.

    Giovanni Fava leghista, deputato, presidente della Commissione anti-pirateria, consigliere provinciale a Mantova, consigliere comunale di Sabbioneta (rinunciando allo stipendio). Poi un incarico nella Commissione rifiuti:appena abbandonato, ma con in parallelo la competizione per la presidenza della Provincia di Mantova.

    Il conflitto di interessi nel nostro paese è una prassi assodata.

    Anche essere Senatore e presidente di provincia per esempio è un conflitto, perché non si agisce nel bene del paese ma ad interesse esclusivo del territorio. Inoltre molti di questi personaggi quando si candidano non dichiarano i loro impegni già assunti.

    Ecco comunque cosa dice la legge:

    L’art. 62 del d.lg. n. 267 del 2000 (“Testo Unico degli Enti Locali”) prevede l’incompatibilità tra la carica di sindaco, o presidente di provincia, e quella di deputato o senatore. Più precisamente, si prescrive l’“automatica decadenza” dalla carica di Presidente della Provincia, o di Sindaco (di un Comune con una popolazione superiore a 20 mila abitanti), nel caso di accettazione della candidatura a deputato, o senatore. Gli art. 1 e 2 della legge n. 60 del 1953 (sulle “incompatibilità parlamentari”), inoltre, prevedono il “divieto di doppi incarichi” per i parlamentari. In particolare, si introduce il divieto di ricoprire cariche:

    • in enti pubblici o privati (per nomina o designazione del Governo, o di organi dell’Amministrazione dello Stato);
    • in associazioni, o enti, che gestiscano servizi per conto dello Stato, o della Pubblica Amministrazione, o ai quali lo Stato contribuisca in via ordinaria.

    Lo scopo é quello di evitare potenziali conflitti d’interesse, ossia l’abuso del proprio incarico, al fine esclusivo di condizionare il voto di un pubblico vasto per un proprio tornaconto elettorale. Tutto ciò, senza contare il “divieto di cumulo delle indennità”, disciplinato dall’art. 3 della legge n. 1261 del 1965 (sul “trattamento economico dei parlamentari”), costantemente aggirato.

  • Risposta a: liola22

    Ecco dove da lungo tempo arrivano le pressioni, perché eliminando il valore legale della laurea si può procedere a una privatizzazione tale che aiuterebbe confindustria a mettere le mani su ricerca e istruzione:

    ‘IMPRENDITORI’ 2006La Confindustria assieme ad altre 17 sigle ‘imprenditoriali’ (dall’ABI alla Legacoop), poneva “il tema del superamento del valore legale del titolo di studio” che “si configura come un ostacolo alla concorrenza e in prospettiva la sua sostituzione con un sistema di accreditamento è un elemento necessario per un rilancio di una formazione di qualità fondata sulla effettiva creazione di competenze scientifiche e professionali.” PD

    Nel marzo 2008 al punto 7 del Programma del PD si legge:“Ciascun ateneo deve essere libero di assumere personale docente italiano e straniero, di darsi il sistema di governo che ritiene più adeguato, di stabilire le norme per l’ammissione degli studenti, di fissare liberamente le rette.”

    GARAVAGLIANel  luglio 2008 Mariapia Garavaglia, senatrice e “ministro ombra” del PD,  ha definito lo “stato giuridico dei docenti universitari” una “palla al piede delle università autonome”  PDLNel 2010 il PDL ha presentato “una proposta di legge” per “abolire il valore legale del titolo di studio”, riprendendo quanto scritto “nel piano per l’occupazione di giovani” presentato dal Governo nel precedente autunno: “il valore legale dei titoli di studio ha dimostrato di non poter garantire la differenziazione dei percorsi formativi”. A favore dell’iniziativa si è espresso Italo Bocchino, allora del PDL, che si è appellato “ai colleghi affinché la appoggino in Parlamento.”

    GRILLO Anche il Movimento di Beppe Grillo, in uno dei punti del suo programma, chiede la “Abolizione del valore legale dei titoli di studio”

    FONTE: Associazione Nazionale Docenti Universitari

  • Risposta a: noialtr123

    Se dal 2006 al 2010 ogni anno 100 milioni di euro vengono usati per finanziare le strutture politiche elette in parlamento. Dal 2008 e fino al 2012 si dovranno pagare circa 600 milioni di euro. Da quando è iniziato il governo Berlusconi, solo per i rimborsi elettorali delle politiche, sono stati già spesi 600 milioni di euro. E il calcolo non tiene conto dei duecento milioni, che, volenti o nolenti, si dovranno sborsare.

    • 1974: nasce finanziamento pubblico ai partiti
    • 1993 al referendum abrogativo, il 90,3% dei votanti si esprime contro il finanziamento ai partiti
    • lo stesso anno del referendum vincente: viene creato il “Rimborso Elettorale”
    • il Rimborso Elettorale NON e’ stato calcolato sulle spese effettive
    • il Rimborso viene per anni calcolato sul censimento (compresi i non aventi diritto al voto): lire 1.600
    • nel 1999 il rimborso passa da 1.600 a 4.000 lire
    • cambia la moneta: da 4.000 lire si passa a 5 euro
    • l’erogazione dei rimborsi è saldata in cinque comode rate annuali
    • i rimborsi sono indipendenti dalla durata effettiva della legislatura, quindi son pagati per 5 anni a prescindere

    Nella beffa la beffa, tremonti che taglia Sviluppo, Sanità e Cultura ha messo mano ai rimborsi elettorali: dalle prossime elezioni si pagheranno 90 centesimi per ogni anno di legislatura, 4 euro invece di 5!

  • Risposta a: dextermorg

    Aveva un fuoristrada Grillo che gli è costato un incidente mortale (per tre persone) e una condanna per omicidio colposo (un anno e tre mesi)Aveva anche la barca (magnum di 12 metri all'epoca di proprietà di Grillo) affondata in Costa Smeralda l'8 agosto del 1997, a causa di una bombola probabilmente.

    Anche D'Alema ha la barca uno Star 60 di 18 metri di lunghezza, 5 di larghezza e 200 metri quadrati di superficie velica; vanta un motore da centoquarantacinque cavalli. Come parlamentare prende un'indennità di 174.078 euro.

  • Risposta a: millemiles

    Greco al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico. Economia aziendale all'istituto tecnico commerciale (ragionieri), estimo all'istituto tecnico per geometri, lingua straniera all'istituto tecnico per il turismo, economia e gestione delle aziende ristorative all'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa all'istituto professionale per i servizi sociali.Sul sito della Treccani è possibile iniziare ad esercitarsi, ci sono consigli utili per chi deve affrontare le varie prove.

  • Risposta a: sperobene11

    Secondo me un'artista che merita è Noemi, ma ieri sera si è giocata la sua partecipazione, ad un certo punto la sua voce non si sente nemmeno più, e nel primo ritornello è completamente coperta dalla corista... praticamente un fiasco, e poi come l'hanno vestita?

Ultimi commenti

  • Al momento non ci sono commenti!

    Il Team di GENIO