184 2,691 0 10 0 2 0 0

Ultime domande

Ultime risposte

  • Risposta a: herpesmedia

    Mentre la”stangata” che colpirà tutti noi è immediata, i tagli alla casta sono previsti solo tra qualche anno. Come se non bastasse, molti parlamentari si sono ribellati all’idea che si possa toglier loro qualcosa. Un esempio, sono le dichiarazioni del Ministro Rotondi: lui sostiene che i parlamentari non navighino certo nell’oro e che, in tasca, resti loro ben poco.In realtà, non si tratta di veri e propri tagli ai costi della politica, bensì di un adeguamento a quelli dei 6 principali Paesi dell’Euro. Per di più, questa “livella” non entrerà in vigore prima del 2013, per cui non si ha neppure la certezza che questo avverrà.Insomma, quest’intera manovra è a scoppio ritardato, nulla di sostanzialmente utile per la ripresa avrà effetto immediato e, in pratica, rimanda alle prossime legislature la patata bollente della (quasi utopistica) stabilità che il Paese necessita e che l’Europa esige.

  • Risposta a: proteus911

    Il contrafforte costituisce uno degli elementi fondamentali della cattedrale gotica. Sta ad indicare, in architettura, una struttura applicata contro un muro a decrescere dal basso verso l’alto. Spesso il contrafforte è stato trattato come elemento estetico.

    Ciao!

  • Risposta a: kreis5

    Il canopo é un vaso di terracotta usato per raccogliere le ceneri del defunto; di solito il coperchio ha la forma di testa umana. Ciao!

    Per la domanda: A cosa serve il canopo?
  • Risposta a: ferribbott

    Organismo in grado di sintetizzare molecole biologiche ad alta energia a partire da molecole inorganiche a bassa energia.

    Al contrario "eterotrofo" si definisce l'organismo che per il proprio metabolismo utilizza come fonti di energia molecole organiche complesse già sintetizzate da organismi autotrofi.

    Ciao!

    Per la domanda: Cosa vuol dire autotrofo?
  • Risposta a: captainquentin

    Il cammeo è un'incisione a rilievo di pietre dure di diversa colorazione quali agata, onice, ecc. Lo scopo è che il rilievo abbia colore diverso dal fondo, per ottenere profondità e tonalità diverse.

    Per la domanda: Cammeo
  • Risposta a: killacat

    Ciao! La lumeggiatura è una tecnica della pittura e del disegno. A differenza dell'ombreggiatura, essa si basa sullo schiarire, rispetto al colore di base, le zone in luce.Le zone di ombra e quelle di luce determinano l'effetto di rilievo tridimensionale di un'immagine, e la sua profondità.

    La lumeggiatura è usata per evidenziare le zone di luce. Il suo effetto è quello opposto al chiaroscuro, mentre questo determina un movimento in profondità (cioè verso l'interno), la lumeggiatura determina un movimento verso l'esterno, porta cioè a fare emergere i volumi. Il significato ultimo di lumeggiare è dipingere la luce.

    Buona giornata!

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/Lumeggiatura_02.jpg/400px-Lumeggiatura_02.jpg

  • Risposta a: bio.grafia

    Col termine saprofita si indicano quegli organismi che si nutrono di materia organica morta o in decomposizione.Sono saprofiti la maggior parte dei funghi (gli altri sono parassiti o simbiotici) e parte dei batteri e protozooi. Alcune volte vengono definiti saprofiti anche alcuni tipi di orchidee e inusuali piante prive di clorofilla.

    Il termine saprofita è però improprio nei funghi e batteri che non sono più classificati come appartenenti al regno vegetale.Questi organismi sono eterotrofi, cioè incapaci di sintetizzare materia organica partendo da composti inorganici. Sono fondamentali nelle catene alimentari degli ecosistemi in quanto decompositori (cioè contribuiscono a "smontare" le sostanze organiche in elementi inorganici o comunque meno complessi, (acqua, sali minerali, anidride carbonica) partecipando alla formazione dell'humus. Alcuni generi tra i funghi saprofiti sono: Agaricus, Coprinus, Macrolepiota, Lepista.

    Buona serata!

    http://web.tiscalinet.it/fungheggiando/Images/Parassita-Saprofita.jpg

    Per la domanda: Pianta saprofita???
  • Risposta a: brancabranca

    Il guazzo è una pittura eseguita con colori ad acqua nella quale i pigmenti hanno un legante gommoso.

    Nella pittura a guazzo i colori si schiariscono con l’aggiunta del bianco. I colori risultano opalini, perlacei.

    Buona serata!

    http://www.galleriaroma.it/Jean%20Houel/Pittura/22.jpg

    Per la domanda: Guazzo

Ultimi commenti

  • Al momento non ci sono commenti!

    Il Team di GENIO