26 82 1 0 0 0 0 0

Ultime domande

Ultime risposte

  • Risposta a: pienangolo

    In Portogallo il 23% dell'iva mentre prima della crisi era al 12%.

    L'austerity è indicata come unica via d'uscita a questa situazione, ma in realtà non fa altro che impoverire sempre di più l'economia dei paesi coinvolti. I tagli gravano sul ceto medio, sempre più alle prese con la disoccupazione e la carenza di servizi sui cui si è abbattuta la scure dei tagli. Insomma, il rigore e l’austerity non funzionano se non ci sono anche politiche sociali e di rilancio dell’economia perché la crisi così la pagano solo i cittadini medi e i più poveri, tartassati come mai prima.

     

    Paolo Barnard prova a spiegare qual è il circolo malato in cui ci siamo ficcati e che funge da "rianimazione continua e non cura":

     

    "Per placare il panico dei mercati - dovuto solo al fatto che sanno che il nostro debito pubblico è pagabile in Euro, cioè una moneta che noi non possiamo emettere per cui non possiamo garantire di pagare puntuali i nostri titoli di Stato -  la BCE può fare il suo lavoro, che dovrebbe essere di comprare tutti i titoli di Stato di qualsiasi Stato dell’Eurozona in difficoltà, e senza limiti di acquisto. Come è noto, se i titoli di Stato vengono acquistati in massa, il loro valore aumenta e i tassi che il Paese che li ha emessi deve pagare su di essi calano (e per quel Paese è un bene). L’Italia emette titoli di Stato e paga interessi su questi titoli a livelli usurai e questo la strangola, e inoltre la spinge in un circolo vizioso dove più paga interessi e più la sfiduciano e più la sfiduciano e più paga interessi, e daccapo. Lo stesso accade con Grecia, Portogallo e Irlanda e questo fa calare gli interessi, l’Italia respira. I mercati si tranquillizzano, poiché se la BCE fa questo, loro sanno che in caso di difficoltà sarà la BCE a comprargli i titoli italiani che hanno in tasca, non ci perderanno, e quindi si calmano ancora di più.

    Se si calmano, toneranno a prestarci i soldi a interessi decenti. [...]

    La BCE ha i soldi per fare questo? La BCE può inventarsi tutti gli Euro del mondo.

    Questo fa, per esempio, la FED (banca centrale americana), che si è inventata 27 trilioni di dollari dal nulla 4 anni fa e ha comprato titoli americani tossici senza fine. Inflazione in USA oggi? Microscopica, nessun problema. Perché la BCE, allora, non ci salva in questo modo? Perché è dominata dalla Germania, e se ci salva il progetto tedesco salta. Theo Weigel, ministro delle finanze tedesco, ha dichiarato di aver voluto l’Euro in questo modo e senza salvaguardie per nessuno. La soluzione appena accennata sopra non risolve il problema centrale di questa tragedia, cioè l’esistenza dell’Euro non sovrano per alcuno Stato che lo usa. Per cui rimarrebbe inalterata la maledizione dei Tesori dell’Eurozona che devono prendere in prestito ogni singolo Euro che spendono per noi e per altri."  

  • Risposta a: troppobblu

    Proposto dai venditori per "migliorare le attivita' sessuali" il prodotto e' stato importato dalla Cina da due aziende lombarde.

     

    Dalle analisi è risultato che il prodotto conteneva elevatissime concentrazioni di diversi principi attivi di sintesi contraffatti, del farmaco Sildenafil, medicinale utilizzato per le disfunzioni erettili, ma che può essere somministrato solo sotto rpescrizione medica.

    Il principio attivo infatti potrebbe causare gravi effetti collaterali ed è assolutamente controindicatoper alcune eprsone.

     

    La presenza di questo principio non era nemmeno citata nell’etichetta del prodotto.

  • Risposta a: pienangolo

    In tutta la zona di Quirra dove si trova Poligono del Salto di Quirra si registrano gravissime malformazioni anche negli animali: agnelli con due teste, vitelli con zampe deformi e altri orrori.

    Centinaia le proteste nel corso degli anni, e una lotta della procura contro i militari che gestiscono il poligono.

    La realtà è che lì si provano e si smaltiscono armi di qualunque tipo la cui ricaduta poi è la contaminazione del territorio. Un ex militare è stato resgistrato mentre raccontava la verità sul poligono. A suo dire, era un'abitudine consolidata al poligono di Quirra brillare giganteschi cumuli di armi e munizioni, con esplosioni avvolte dal silenzio dei militari.

    Entravano nella base e, a circa un chilometro e mezzo dagli uffici raggiungevano una buca profonda 80 metri: "un vulcano", lo definisce Artizzu, in cui scendevano mezzi articolati carichi di munizioni e armi. Dopodiché i militari piazzavano più cariche e procedevano con le esplosioni. Il posto intorno diventava bianco come se avesse nevicato. Il militare continua il racconto: all'improvviso il terreno si copriva di una strana sostanza: "Ce l'hai presente un pezzo di gommapiuma? Però era pesante". E i militari "la raccoglievano... sì, la mettevano nei barili e la sotterravano".

    La procura ora è in lotta contro il poligono per  le mancate misure di prevenzione dei danni alla salute della popolazione e la presunta manipolazione dei dati sul reale livello di inquinamento a seguito di sperimentazioni ed esercitazioni belliche di fatto incontrollate. Erano infatti gli stessi utilizzatori del poligono, cioè gli eserciti anche stranieri e le industrie private che venivano autorizzate ad affittare la struttura, ad auto-certificare la regolarità delle operazioni. FONTE: L'Espresso

  • Risposta a: perchina

    Perché è stata creata una mutazione genetica dell'influenza aviaria capace di sterminare metà della popolazione mondiale? Stando alle spiegazioni ufficiali, il motivo è quello di capire e indagare sui meccanismi e sui processi  che stanno alla base delle mutazioni genetiche del virus H5N1, per permettere alla comunità scientifica di preparare una risposta ad un’eventuale pandemia.

    Di fatto però la conseguenza diretta è allarmismo, già si urla a possibile bioterrorismo. Una cosa è certa: non moriremo di H5N1 mutante e perché  ci sarà presto un vaccino creato da multinazionali leader dei mercati farmaceutici per un giro di affari di miliardi di dollari.

  • Risposta a: perchina

    Premio di Satira “Gelmini Sarta Subito! Più si taglia, più si raglia!” Un gruppo di insegnanti ha inventato questo premio per dar voce a una scuola sempre più povera ed emarginata.

    La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti e il tema è “Non più precari nella scuola pubblica ma scuola pubblica nella precarietà”.

    Sono ammesse poesie, battute, filastrocche, slogan, video, barzellette, brevi epigrammi, vignette, canzoni, miniracconti, purché di lunghezza non superiore a 30 righe da 60 battute. le opere vanno inviate entro il 25 settembre. I primi classificati riceveranno come premio, oltre l’attestato, la coppa, la pubblicazione on line dell’opera e la visibilità garantita dalla partecipazione al concorso di idee nonché, cito testualmente, “una sorpresa indimenticabile!

    Per informazioni sui contatti c'è la fanpage in Facebook.

    Il tentativo è quello di utilizzare la  satira per coinvolgere il personale docente e non docente, le famiglie, gli studenti, in una discussione sui rischi legati ai tagli nel mondo della scuola e della formazione culturale.

    Esiste anche un gruppo su Facebook con il regolamento completo.

    Ecco alcuni contributi:

     

  • Risposta a: lascivia_io

    In realtà è una ricetta di un ristorante di Roma, fatta con gli strozzapreti.

    La ricetta dovrebbe essere questa:lardo soffritto in olio extravergine d'oliva e peperoncino, pasta poco scolata saltata in padella e aggiunto abbondante pecorino romano, fino a formare una crema. una specie di cacio e pepe allardiata :-)

  • Risposta a: lascivia_io

    Ci sono un'infinità di tipi di mele, soprattutto varietà regionali, provo ad elencartene qualcuna con le proprietà fondamentali:

    Mela rossaLa suia buccia contiene piruvato, una sostanze che ti aiuta a sciogliere ed eliminare l’adipe.Mela verdericca di vitamina C e di acidi organici antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e rafforzano le difese.Mela giallacontiene una quantità maggiore di carotenoidi utili per la pelle.Mela fujiLa sua buccia aiuta l'intestino in caso di stipsi o diarrea.Mela renettaLa sua buccia da sola è al 40% anticancerogenaMela starkpreviene le malattie cardiovascolari.Mela annurcaFa bene praticamente a tutto ed è molto usata in cosmesi naturale.

  • Risposta a: eleonor8

    Le acciughe sono un pesce povero perché è molto diffuso nei nostri mari e quindi costa poco, ma è ricchissimo di nutrienti positivi per il nostro organismo.Ricche di omega 3, di proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio. Importanti per la funzione protettiva su cuore e arterie. Ottima fonte di calcio sono un integratore naturale per chi soffre di osteoporosi.

    Il loro consumo va da marzo a settembre. Prima c'è un periodo di ferma biologica in Mediterraneo, riservato alla riproduzione (avete presente i bianchetti?).

    Per riconoscerne la freschezza l'odore deve essere delicato e gradevole, non ammoniacale, l'aspetto brillante e carni sode, il colorito delle branchie rosaceo tendente al rosso e l'occhio vivo e sporgente, con pupilla nera, non arrossata.

Ultimi commenti