1 6 0 0 0 3 0 0

Ultime domande

Ultime risposte

  • Risposta a: menomenopiu

    Ciao,

    puoi trovare una ricetta facile e veloce sul blog di Virgilio Go Green: http://gogreen-ecochef.myblog.it.

    Buon divertimento

    Per la domanda: Ricetta per vin brulè
  • Risposta a: confusaefel1

    Ciao,

    per quanto sia possibile sarebbe meglio comprare al mercato, specialmente quelli organizzati da cooperative della propria zona. In questo modo si acquisterebbero prodotti con kilometraggio ridotto e si avrebbero meno rifiuti di plastica dovuti agli imballaggi. Mi rendo conto che non sempre sia possibile e facile ma si può provare gradualmente. Importante è entrare in questa ottica.

    Ciao.

     

    S.P

  • Risposta a: quarantagat1

    Ti riferisci al foie gras, con il quale si fa il patè di fegato d’oca. E’ tutto vero! E anche L’Ente per la Protezione degli Animali (ENPA) ha aderito al “Manifesto per l’abolizione del foie gras”. Gli animali vengono obbligati a nutrirsi con un tubo metallico di venti centimetri che viene loro conficcato in gola diverse volte al giorno perché ingeriscano più cibo di quello necessario per crescere normalmente; l’ingestione forzata provoca un innaturale ingrossamento del fegato, fino a dieci volte la misura di quello di un animale sano. Gli animali sono tenuti in gabbiette dove non ! possono muovere un passo per evitare dimagrimenti indesiderati. Il foie gras non è prodotto come si pensa solo in Francia ma anche in numerosi altri paesi, come Ungheria, Bulgaria e Canada. In molti paesi del mondo Italia compresa la produzione di fois fras è illegale.. Sono personalmente contro il fois gras, che invito a non confondere con il patè in genere (fonte: ecoblog.it e wikipedia).

  • Risposta a: bluebros

    Dipende da cosa si mangia e da cosa che lavoro si fa. Il fabbisogno giornaliero di un uomo adulto che fa un lavoro sedentario è di circa 2.500 calorie. Un menu  della tradizione mediterranea è perfettamente in grado di coprire questo fabbisogno con un apporto completo in termini di carboidrati e proteine. Tuttavia la colazione con frutta di stagione, succo e caffe, un pranzo con un corretto apporto di calorie (quando si ha di fronte un pomeriggio di attività) e una cena leggera e completa (quando il metabolismo del nostro corpo si appresta a una notte di sonno sono sicuramente preferibili a un unico pasto la sera!

  • Risposta a: confusaefel1

    E che domande?  Riciclando gli avanzi! Per esempio lo sapevi che la maggior parte dei piatti più famosi della tradizione contadina è fatto con gli avanzi. Prima fra tutti la pappa al pomodoro, sapido piatto della tradizione “senza sale” toscana. La base della pappa al pomodoro è il pane raffermo. E più raffermo è più è buona. Ecco la ricetta. Ci vogliono 400 grammi di pane raffermo, 400 gr di pomodori freschi, basilico in abbondanza, aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Si fa prima rosolare l’aglio nell’olio, con im pomodori freschi tagliati a pezzi grossi. Sale e pepe, poi si aggiunge un po’ di basilico tagliato fine. Si allunga con acqua e brodo vegetale. Il tutto per una decina di minuti fino a che non bolle. A questo punto si aggiunge il pane tagliato grosso e si bollire il tutto per altri 10 minuti. La pappa al pomodoro deve essere solida e compatta e il pane deve presentarsi come una mollica imbevuta. Si aggiunge ancora basilico, sale e pepe e si lascia riposare. Servita a tavola in ciotole o piatti fondi, ognuno poi potrà aggiungere sale e olio crudo secondo il suo gusto. E’ buona, fresca, facile daffare e ‘un costa nulla! (o quasi).

  • Risposta a: confusaefel1

    No, non basta. Tenete presente che evitare lo spreco d'acqua (riutilizzando l'acqua di pulitura delle verdure, anche solo per bagnare i fiori o le piante del balcone) o utilizzare materiali come l'alluminio nelle pentole invece che il teflon, unitamente all'uso di ingredienti naturali/biologici è il modo migliore di pensare e agire ECO. Se chiedete a qualsiasi cuoco (non amo il termine chef...) quale sia il miglior materiale per una pentola, la risposta sarà una sola: alluminio o meglio ancora il rame. Ahimè quest'ultimo è molto costoso, ma vi garantirà dei risultati impareggiabile, soprattutto coi risotti!

Ultimi commenti

  • Al momento non ci sono commenti!

    Il Team di GENIO