Congelare frutta, verdura e spezie è possibile? Mi spiegate come?

Qualche giorno fa ho provato a congelare il basilico, devo dire, con pessimi risultati. L'ho tirato fuori dal freezer ieri sera ma sembrava che le foglie fossero molto sofferenti per non parlare di profumo e fragranza che dopo il congelamento erano inconsistenti. Io ricordo però che una mia ex coinquilina che non sento da tempo congelava tutto. Ad esempio, frutta, verdura e spezie si possono conservare in freezer senza che perdano la loro essenza?

misstwentiesmisstwenties

Pubblicata IL 06/10/2011, ORE 09:45
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • tappo55tappo55

    Pubblicato IL 31/10/2011, ORE 21:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    il basilico và lavato fatto asciugare bene e poi prendere le foglie e metterle in un contenitore del gelato vuoto  non schiacciarle chiudere col coperchio e metterlo nel frizzer rimarrà verde e profumato

  • lolabiklolabik

    Pubblicato IL 06/10/2011, ORE 10:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma sì che li puoi congelare. Puoi congelare quasi tutto. Ovviamente facendo attenzione agli alimenti più delicati.

    Per le spezie, devi solo lavarle e asciugarle e poi puoi congelarle così come sono.

    Più delicati sono gli ortaggi, che è meglio sbollentare in acqua salata fino a che non diventano croccanti (mai molli), poi vanno passati sotto acqua fredda o raffreddati con dei cubetti di ghiaccio e asciugati prima di riporli nel freezer negli appositi sacchetti salva alimenti.

    La melanzana invece è sui generis. Mia madre fa così. La lava, la immerge in acqua e aceto bianco per un po', poi la taglia a cubetti, la fa bollire in acqua salata (sempre max 4 min), la raffredda e la asciuga con un canovaccio. Poi la congela e dura benissimo. Ciao!

  • Per congelare la frutta c'è un metodo secolare :) Un po' come si usava mettere la carne sotto sale, puoi optare per la frutta "sotto zucchero", ma anche immersa nello sciroppo che puoi fare tu facendo sciogliere qualche cucchiaio di zucchero in un pentolino con dell'acqua calda. Il rapporto di base per fare lo sciroppo di zucchero è quello di utilizzare due parti di zucchero per una parte di acqua.

    Prendi una bacinella di vetro-un pirex con coperchio per capirci-e riponi la tua frutta meglio se sbucciata e a pezzettini. Aggiungi qualche cucchiaio di zucchero (o lo sciroppo che avrai precedentemente preparato e lasciato raffreddare) e aspetta che espella i succhi in eccesso. Dopo una mezz'oretta puoi già procedere al congelamento.

    Chiaramente lo zucchero può anche essere lavato via una volta che decongeli la frutta.

  • serendipitieserendipitie

    Pubblicato IL 06/10/2011, ORE 09:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se ti interessa congelare il basilico il procedimento è piuttosto semplice.

    • Lava le foglie di basilico e asciugale molto bene.
    • Prendi un sacchetto di plastica per alimenti (o diversi sacchettini più piccoli) e disponi una sopra l'altra le foglie di basilico, facendo in modo che l'aria fuoriesca dal sacchetto.
    • Per evitare che le foglie diventino un tutt'uno e che si spezzino quando cerchi di estrarle per scongelarle, puoi usare dei piccoli fogli di carta forno tra una foglia di basilico e l'altra. Ad ogni modo l'aroma resterà intatto!

    Se invece vuoi congelare il pesto perché una domenica hai tempo di prepararlo, puoi farlo tranquillamente ma non a ricetta conclusa. E' molto meglio congelare un trito di basilico grezzo piuttosto che il pesto pronto perché si conserverà con migliori risultati.

    • Sbollenta le foglie di basilico in acqua calda per 1-2 minuti
    • Falle sgocciolare in un colapasta e poi raffreddale con dei cubetti di ghiaccio
    • Rimuovi l'acqua dei cubetti e asciuga bene le foglie con un canovaccio
    • Trita o a mano o col battipesto le foglie aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine e sale
    • Ora il tuo composto è pronto a essere frullato e successivamente conservato in piccoli barattolini di vetro (la dose sceglila tu in base a quanti siete in famiglia)

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia