Compleanno della tv?

Qualcuno sa qual è stato il primo giorno di televisione, in Italia? Cioè il giorno in cui, per la prima volta, è andata in onda una trasmissione televisiva?

limmatlimmat

Pubblicata IL 23/06/2011, ORE 21:15
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • er.piccioloer.picciolo

    Pubblicato IL 23/06/2011, ORE 21:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il 3 gennaio 1954 nasce la televisione italiana e avviene la prima trasmissione. Il primo annuncio fu dato da due attori Riccardo Paladini e Furio Caccia e fu questo: “La televisione italiana ha iniziato oggi il regolare servizio con l'inaugurazione ufficiale degli studi e delle attrezzature di Milano, Torino e Roma, trasmessa in telecronaca diretta”.

  • dunebuggidunebuggi

    Pubblicato IL 23/06/2011, ORE 22:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    gio.23.06.11 - La storia della radio, della televisione e della diffusione sonora è molto legata al nome di Giovanni Geloso. Nato in Argentina nel 1901 e morto a Milano nel 1968. La fabbrica Geloso era unica nel suo genere. Mentre le altre erano delle "assemblatrici" (comperavano i singoli componenti per poi metterli assime), la Giovanni Geloso progettava e costruiva in proprio ogni singolo componente. Numerosi studi, avvenieristici e precursori, datano la televisione a colori proprio ai laboratori di ricerca della nota fabbrica sopracitata. La riproduzione sonora tramite registratori a nastro, gli amplificatori "valvolari", i numerosi rice/trasmettitori multi banda (per usi civili e militari), sono le pietre miliari di questa grande ed importante azienda. Purtroppo non esiste più. Se in casa del nonno trovate apparecchi Geloso (di qualsiasi tipo) conservateli con cura e "Gelosia". Una ultima notizia, prima di chiudere. Esistevano due interessanti modelli "valvorari" di radio. Esse avevano la possibilità di ricevere le onde medie, la modulazione di frequenza, e (fatto unico) anche il primo canale rai della televisione. Ovviamente solo in audio, ma era un fattore unico ed interessante. Ciao rinnovato da  d/b.-

Fai una domanda

Invia