Dichiarazione dei redditi: a chi dare il 5x1000? e il 2x1000?

Come tutti gli anni arriva il periodo della dichiarazione dei redditi.

Ok per l'8x1000, ma a chi posso dare il mio 5x1000? E ho sentito parlare anche del 2x1000, ma è vero?

Chi ne beneficia? Come faccio a decidere?

 

stranoblastistranoblasti

Pubblicata IL 12/04/2018, ORE 15:02
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • renditepassiverenditepassive

    Pubblicato IL 08/05/2021, ORE 17:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io li lascio a OpenPolis, un'associazione senza fini di lucro in cui ho fiducia

    1 commento:

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 20/06/2019, ORE 15:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    ottima risposta - da memorizzare

  • quattro_12ehiquattro_12ehi

    Pubblicato IL 12/04/2018, ORE 15:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sono 4 le quote delle nostre tasse - cioè soldi che versiamo comunque -  che possiamo destinare come vogliamo. A me pare un'ottima cosa per premiare e incentivare l'attività di chi ha lavorato meglio e di più per il bene dell'Italia. 
     
    Qui sotto trovi anche gli elenchi, spero che siano d'aiuto:
     
    • 8x1000 è la quota del gettito fiscale dell’IRPEF diviso, a seconda delle preferenze dei contribuenti, tra lo Stato e le diverse confessioni religiose che hanno firmato il protocollo d’intesa. Sono 12 diversi soggetti, a questa pagina l'elenco attualeGrazie all’8x1000 le diverse chiese possono finanziare diversi progetti, siano essi umanitari, assistenziali o le esigenze di culto e la tutela della cultura e degli interessi religiosi, come la tutela delle minoranze contro il razzismo. 
    • 5x1000 che puo' essere destinato alla ricerca scientifica, sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche o Enti del volontariato. A parte che in tv e sui manifesti ormai sono davvero tante le associazioni, onlus ecc che lo chiedono, se vuoi farti un'idea di chi puo' essere i ldestinatario del tuo 5x1000 ecco qui un comodo motore di ricerca del ministero delle entrate  e l'elenco dei beneficiari per esteso, con anche i codici fiscali che servono per individuarle 
    • 2x1000 si puo' destinare anche questa quota (sempre compresa nelle tue tasse, non devi "sborsare" niente in piu') alle associazioni non profit impegnate nella valorizzazione e nella promozione della cultura: e' possiible farlo dal 2016. In questo elenco sul sito del ministero dei beni culturali trovi tutte le associazioni accreditate per questa donazione. È universo di realtà piccole caratterizzate da un presidio dei propri territori, fra cui bande musicali, associazioni teatrali ecc. Io penso di cercare una associazione del territorio della provincia di Macerata, duramente colpita dal terremoto, per donare la mia parte :-(  Tra le grandi sigle, c’è il Touring club, ci sono le Acli, a vario titolo (Centro turistico acli, Unione sportiva Acli, Acli arti e spettacolo).
    • 2x1000 altra quota che puo' essere destinata ai partiti. L'anno scorso sono stati solamente 16.000 contribuenti a fare questa scelta. Prova ad andare sul sito del tuo partito per vedere qual e' il codice fiscale da inserire, se intendi decidere di destinare questa quota al tuo partito di riferimento. Se non lo scegli, andrà allo Stato

     

     

     

     

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia