Chi era Stephen Hawking? Perché è importante?

Ma questo Stephen Hawking morto oggi chi era? perche' e' importante?

Ne sento parlare dapertutto ma non capisco che cosa ha fatto e perchè ne parlano tutti

passolestopassolesto

Pubblicata IL 14/03/2018, ORE 09:41
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • lupogrigio1953lupogrigio1953

    Pubblicato IL 15/03/2018, ORE 20:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si è impegnato tanto per dimostrare l'ateismo in cui credeva. L'unica cosa che è riuscito a dimostrare è che tutto l'Universo non basta per salvarti la vita.

  • caprica_sixcaprica_six

    Pubblicato IL 14/03/2018, ORE 09:48

    Appassionato di

    Scopri di più

    Stephen Hawking e' stato un astrofisico molto importante per lo sviluppo e la divulgazione della cosmologia (la branca dell'astrofisica che studia l'evoluzione nel tempo dell'universo e di tutto cio' che contiene). In particolare si e' dedicato allo studio dei buchi neri, che grazie a lui hanno smesso di essere un'ipotesi.
     
    Le sue ricerche sui buchi neri hanno permesso di confermare la teoria del Big Bang, l'esplosione dalla quale è nato l'universo. Piu' recentemente si e' dedicato alla possibilità di integrare le due grandi teorie della fisica contemporanea: la teoria della relatività di Einstein, che descrive la fisica che regola stelle e galassie,  e la meccanica quantistica, che invece e' valida per gli atomi e le particelle subatomiche.
     
    Questa futura possibile "teoria unificata", anche detta "teoria del tutto" nel 2014 ha ispirato il film di James Marsh dedicato proprio ad Hawking.
     
    Stephen Hawking e' stato anche un ottimo divulgatore, cioe' una persona che si e' dedicata a trasmettere a tanti come noi che non si occupano di scienza quanto aveva scoperto: era un fermo sostenitore della colonizzazione dello spazio, in cui vedeva la speranza di sopravvivenza dell'umanità, sopratutto dato che stiamo distruggendo la Terra su cui viviamo.
    Si dice anche che fosse l'uomo piu' intelligente del mondo ma personalment non sono d'accordo, ci sono tanti tipi di intelligenza diversi, in questa risposta ne parlano bene secondo me 
     
    Fra i suoi libri il piu' famoso e' "Dal Big Bang ai buchi neri, breve storia del tempo"A Cambridge ha occupato per 35 anni la cattedra che era stata di Isaac Newton, e ha formato le nuove leve di scienziati e teorici che seguiranno le sue orme e proseguiranno il suo lavoro.
     
    Stephen Hawking e' anche notissimo perche', colpito in giovane eta' da una malattia neurodegenerativa che l'ha costretto sulla sedia a rotella praticamente prima dei 30 anni, ha continuato con grandissima tenacia e determinazione, sorretto e affiancato dalla moglie, a perseguire la sua carriera di scienziato e padre. 
     
    Negli ultimi anni l'abbiamo anche visto in diverse comparsate nella serie tv "the big bang theory" come mentore e  ispirazione di Sheldon Cooper: in questo video il momento del loro incontro. Già dal fatto che si sia prestato a questa pertecipazione fa capire come non fosse uno scienziato chiuso nel suo studio, ma una persona divertente e autoironica. Ne sentirò la mancanza
     
     
     

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia