A cosa servono punti neri sul parabrezza?

A cosa servon i pallini neri un po' più grandi e un po' più piccoli che ci son sul parabrezza della macchina?

tanticantitanticanti

Pubblicata IL 14/11/2017, ORE 16:29
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • waste-gatewaste-gate

    Pubblicato IL 15/11/2017, ORE 19:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si tratta di una serigrafia apposta dai costruttori soprattutto nella zona centrale superiore del parabrezza dove è posizionato il supporto dello specchio retrovisore e servono a mascherare la visione dall'esterno degli eventuali componenti che sarebbero antiestetici, inoltre siccome in quella zona le pantine parasole a causa della presenza dello specchietto, non possono impedire l'infiltrazione di fastidiosi riflessi, la serigrafia va a coprire e a smorzare i raggi solari nella zona intorno allo specchietto dove le pantine non possono svolgere al meglio il loro compito.  Per mascherare gli inestetismi dei montanti  e delle cornici e guarnizioni interne che si sovrappongono al parabrezza su tutto il perimetro si riccorre a serigrafare anche la zona perimetrale in modo da impedire che dalla visione esterna si notino queste innoque ma antiestetiche imperfezioni.

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 15/11/2017, ORE 15:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Certo e gli elefanti hanno le orecchie grandi per poter volare controvento. Oppure le galline di montagna hanno le zampe una lunga ed una corta per camminare in equilibrio sui pendii inclinati.

    I pallini neri che si trovano lungo i bordi del parabrezza ma anche dietro lo specchio retrovisore hanno “solamente” una funzione estetica. Che senso avrebbe sbrinare il vetro dietro lo specchio o sui bordi e sugli angoli del vetro … quando in quei posti nessuno ci guarda. Meglio preoccuparsi di avere un vetro anteriore a norma di sicurezza del tipo “stratificato” e mai “temperato” o comunque comune che in caso di incidente si trasforma in ghigliottina.

  • bollaciaobollaciao

    Pubblicato IL 14/11/2017, ORE 16:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    quei pallini neri di cui parlavi sono di un materiale buon conduttore di calore e servono a far spannare meglio i nostri vetri senza energia elettrica , infatti per il lunotto posteriore dove i pallini non ci sono ci sono le strisce che lo attraversano da parte a parte ma quelle si scaldano quando noi premiamo il pulsante sbrina-lunotto, ma principalmente servono a quando il parabrezza è ghiacciato, grazie all' aiuto del sole che gli riflette,quei pallini aiutano a sghiacciare il tutto, infatti se ci fate caso il parabrezza si sghiaccia subito ai bordi dove sono presenti i pallini

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia