È vero che l'alcol è cancerogeno?

Ho letto che  l’alcol è cancerogeno e l’industria lo ha deliberatamente nascosto! E' vero?

annibluanniblu

Pubblicata IL 23/10/2017, ORE 11:52
8Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • vane-nozzevane-nozze

    Pubblicato IL 19/11/2017, ORE 18:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non penso che l'alcol faccia bene al di la di alcuni commenti scritti da utenti a cui piace ubriacarsi. Comunque se preso con moderazione non dovrebbe essere una grave minaccia alla soporavvivenza, non più dell'inquinamento atmosferico e altri fattori insomma :-)

     

    Comuqnue cercando sul web ho trovato questo (ma non l'ho letto!):

     

    <a href="http://www.airc.it/prevenzione-tumore/alimentazione/alcol-e-tumori/">http://www.airc.it/prevenzione-tumore/alimentazione/alcol-e-tumori/</a>

  • frattalisfrattalis

    Pubblicato IL 17/11/2017, ORE 20:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il nostro medico curante ai nostri genitori anziani ha dato da bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti, non di certo un bicchiere di liquore, ma durante le feste se assaggiamo un po' di limoncello, tanto per citarne uno di certo non ci fa venire alcun tumore, dato che i nostri nonni e bisnonni hanno sempre bevuto il buon vino da tavola sovente fatto dalle loro mani o fatto da amici e conoscenti che avevano le vigne. Le nostre nonne sapevano preparare dei liquori buonissimi con essenze varie che si aprivano però solo nelle occasioni speciali e nessuno di loro che io sappia è morto o si è ammalato di tumore, compresi quei nonni che fumavano le Stop senza filtro o addirittura il sigaro o la pipa: sarà un caso? Oppure è perchè  conducevano una vita senza stress, e senza bisogno di fare la villeggiatura, mangiavano sano e fatto in casa e respiravano aria pulita dato che le auto a benzina le possedevano solo i cosidetti "signori" del paese.

  • alliblu24alliblu24

    Pubblicato IL 09/11/2017, ORE 06:26

    Appassionato di collezionismo e fumetti

    Scopri di più

    e non ci scordiamo dei conservanti io mi ricordo il nonno diceva alla nonna vai in cantina e se era settembre dell anno dopo  come rientrava in casa mi ricordo domandava come è, e lei rispondeva siamo arrivati pari pari significava si poteva bere  ma bastava qualche giorno in piu che era aceto oggi non ci sono questi problemi  ma credo ci sara un prezzo da pagare che conviene bere un vino senza conservanti allora parlo primi anni 70 ci si metteva l olio in cima alla bottiglia piena di vino e lo conservava bene per un anno

    2 commenti:

    • lilladgl7lilladgl7

      Pubblicato IL 18/11/2017, ORE 02:03

      Appassionato di

      Scopri di più

      F

    • lilladgl7lilladgl7

      Pubblicato IL 18/11/2017, ORE 02:04

      Appassionato di

      Scopri di più

      Per il potere di S. Cipriano e delle 3 anime che lo affiancano, _______________venga adesso in me. Fa arrivare ______________a me strisciando, innamorato, pieno d’amore, di desiderio e fa che mi chieda perdono se mi ha mentito, fa che mi chieda in fidanzamento e dopo in matrimonio, il più rapidamente possibile. San Cipriano tu che hai il potere fa che dimentichi e lasci in un colpo solo qualunque moglie o donna o ragazze che abbia in testa e si dichiari a me in modo che tutti lo sappiano. San Cipriano allontana da ________________ qualunque donna o ragazza e che io possa averlo in ogni momento da oggi e ora, che lui desideri stare al mio fianco, che abbia la sicurezza che io sia la donna perfetta per lui. Che _____________ non possa vivere né stare tranquillo senza di me e che ______________ abbia sempre sempre sempre la mia immagine nella sua mente nel suo cuore nella sua anima. Ovunque esso sia e con chiunque il suo pensiero sarà per me. e coricandosi mi dovrà sognare e al risveglio pensi a me, non dovrà mangiare ma pensare a me, dovrà pensarmi in tutti i momenti della sua vita. Che mi possa amare veramente, sentire il mio odore, toccarmi con amore, che ___________ voglia abbracciarmi, baciarmi, affiancarmi, proteggermi, amarmi 24 ore al giorno ogni giorno, in modo che anche io possa amarlo e che lui senta piacere anche solo sentendo la mia voce. San Cipriano fa che _____________ senta un desiderio di me fuori dal normale, come mai per nessun’altra persona donna ragazza sente e sentirà. Che voglia giacere solo con me e che abbia solo desiderio per me, che il suo corpo la sua mente i suoi pensieri il suo cuore il suo amore la sua anima tutti i suoi sentimenti appartengano solo a me soltanto a me e che abbia pace pace solo con me. Ti ringrazio San Cipriano per questo lavoro che farai per me e ti offro la divulgazione del tuo nome come ricompensa per aver addomesticato completamente in tutti i suoi sentimenti ___________ e averlo fatto innamorare di me, facendolo diventare carino, fedele e pieno di desiderio per me. così è così sarà così sia. Pregare per tre giorni e divulgare in tre posti diversi. Dovete avere fede! Ma chi è davvero San Cipriano e come nasce questa preghiera? 1. Chi è San Cipriano? continua su: http://www.robadadonne.it/103278/orazione-san-cipriano-far-ritornare-lamore-perduto/#ixzz4yjsEOyxm Roba da Donne

  • tanticantitanticanti

    Pubblicato IL 23/10/2017, ORE 12:09

    Appassionato di mutui, relazioni, salute

    Scopri di più

    Per quanto riguarda il cancro all'esofagoil rischio aumenta notevolmente per i forti bevitori (>75 g al giorno di alcol), mentre un consumo moderato (inferiore a 25 g al giorno) non sembra comportare un aumento del rischio. Il consumo di alcol è un fattore di rischio indipendente per il cancro del fegato: si stima che il rischio aumenti del 10% per un consumo moderato di alcol (12 g al giorno), del 50% per un consumo medio (50 g al giorno) e del doppio per un consumo elevato (75 g al giorno). Per quanto riguarda il cancro al colon-retto è stato riscontrato un aumento del rischio del 7% per ogni 10 g di alcol al giorno, si parla di un aumento del 50% (1,5 volte) per chi beve 50 o più grammi di alcol al giorno.  

    1 commento:

  • passolestopassolesto

    Pubblicato IL 23/10/2017, ORE 12:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'alcol provoca lo sviluppo di tumori soprattutto nei tessuti in cui viene a contatto direttamente: nella cavità orale (escluse le labbra), nella faringe e nella laringe. Il consumo di 50 g al giorno o più di alcol causa un aumento da due o tre volte del rischio rispetto ai non bevitori.

  • nextextnextext

    Pubblicato IL 23/10/2017, ORE 12:06

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si ipotizzano diversi meccanismi di azione dell'alcol, ma il più accreditato mette sul banco degli imputati l'acetaldeide, il principale prodotto del metabolismo dell'alcol, una sostanza tossica in grado di danneggiare il DNA, producendo mutazioni in grado di provocare il cancro. Inoltre, l'alcol altera la capacità dell'organismo di smaltire sostanze di scarto o assorbire sostanze nutritive, come alcune vitamine la cui carenza può essere associata al rischio di cancro. Nel caso dell'aumento di rischio di cancro al seno nelle donne, si pensa che sia causato dal fatto che l'alcol aumenta i livelli ematici di estrogeni, un ormone sessuale legato al rischio di cancro al seno.

  • rivavivarivaviva

    Pubblicato IL 23/10/2017, ORE 12:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nella comunità scientifica c'è un forte consenso a favore dell'associazione tra il consumo di alcol e diversi tipi di cancro. L'alcol è inserito tra le sostanze sicuramente cancerogene, ovvero nella categoria 1, dalla IARC (International Angency for Research on Cancer), e non esiste un consumo che azzeri il rischio: significa che fin dalla prima goccia l'alcol aumenta la probabilità di ammalarsi di tumore. Ovviamente per bassi consumi l'aumento del rischio è irrisorio e per un consumo molto basso addirittura trascurabile, tuttavia è importante sapere che non esiste un livello di assunzione che assicuri il rischio zero.  

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia