Si dice "Il wi-fi" o "La wi-fi?"

MI aiutate per favore? C'è una discussione in atto con i miei colleghi, che dicono "La" wi-fi,ma secodno me è sbagliato, si dice "Il". Chi mi sà dare una risposta?

frittomestofrittomesto

Pubblicata IL 12/04/2017, ORE 11:48
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • felixx11felixx11

    Pubblicato IL 22/05/2017, ORE 09:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Dipende dal discorso.

    Normalmente si dice:" la rete wifi", ma si può dire ad esempio che il dispostitivo è wifi, oppure che il wifi di un dispositivo è meno sensibile di un'altro, intendendo la ricezione.

  • tanticantitanticanti

    Pubblicato IL 12/04/2017, ORE 11:56

    Appassionato di mutui, relazioni, salute

    Scopri di più

    Secondo Google, limitando la ricerca a contesti italiani, "il wi-fi" restituisce 545.000 risultati, mentre "la wi-fi" 87.000. L'archivio del quotidiano "La Repubblica" restituisce 1.212 occorrenze per "il wi-fi", 16 per "la wi-fi". La direzione, quindi, sembra chiara, con una netta prevalenza del maschile. Comunque usare "la wi-fi" al femminile non è considerato errore, ma il genere sempre più prevalente, è il maschile.

  • rivavivarivaviva

    Pubblicato IL 12/04/2017, ORE 11:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'attribuzione del genere dipende dai nomi a cui il termine viene accostato in italiano. Per wi-fi, i possibili referenti sono per esempio "rete", da cui "la (rete) wi-fi", oppure "sistema", quindi "il (sistema) wi-fi". Alcuni tecnici specializzati in reti, interpellati sul quesito, hanno manifestato preferenza per il femminile, dato che sono femminili anche gli altri tipi di rete: la LAN (da local area network) o la WAN (da wide area network).

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia