Perché i diamanti sono le pietre più costose in commercio?

Le pietre più preziose sono i diamanti? Perchè sono così preziosi? Cos'hanno di particolare e qual'è la rarità?

eroescuroeroescuro

Pubblicata IL 23/06/2011, ORE 18:13
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • el.ratonel.raton

    Pubblicato IL 23/06/2011, ORE 18:15

    Appassionato di

    Scopri di più

     

    I diamanti sono delle pietre moltorare e quindi il loro prezzo è molto alto fino a cifre esorbitanti. Per avere un carato della pietra con una buona lucentezza e senza residui di carbonio bisognerebbe estrarre 250 tonnellate di kimberlite, la roccia nelle quale si trova più spesso la pietra.

     

  • nickname4800nickname4800

    Pubblicato IL 24/06/2011, ORE 10:21

    Appassionato di scienze

    Scopri di più

    I diamanti sono pietre molto comuni. La maggior parte di quelli estratti viene comunemente usata a scopo industriale. Sono rari i diamanti perfetti e senza difetti usati in gioielleria. E anche quelli adatti alla gioielleria vengono immessi sul mercato con molta parsimonia per non abbassarne il prezzo. Il diamante è carbonio cristallizzato e a causa del suo altissimo indice di rifrazione, se opportunamente tagliato, può manifestare una lucentezza meravigliosa. Non è però la pietra più costosa. Rubini, zaffiri, smeraldi sono più rari e a parità di dimensione e di purezza possono costare molto di più di un diamante.

    1 commento:

  • nandhinandhi

    Pubblicato IL 28/09/2014, ORE 11:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    morale della favola, è il fatto che sbrilluccica a dargli valore, quanto più è puro, quanto più è grosso e pesante e perfettamente tagliato e quanto più sbrilluccica, tanto di più vale...

Fai una domanda

Invia