cattedrale o basilica

Che differenza c'è tra basilica e cattedrale? La dimensione e l'importanza? Grazie.

spaziosilenziospaziosilenzio

Pubblicata IL 24/03/2011, ORE 16:56
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • scellino78scellino78

    Pubblicato IL 24/03/2011, ORE 17:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    La chiesa principale di una città che è anche sede vescovile si dice cattedrale.La basilica è anch'essa una chiesa di importanza e valore artistico ma non è la sede principale della diocesi.

  • viterbiumviterbium

    Pubblicato IL 25/03/2011, ORE 10:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Cattedrale è la chiesa con la "cattedra" ossia con la sede del vescovo. Per esempio, a Roma, dove vescovo è il Papa, la Cattedrale non è (come si crederebbe) San Pietro, ma è San Giovanni in Laterano dove si insediò il vescovo e Papa ai tempi di Costantino imperatore; e infatti in Laterano c'è la sede del cardinale vicario, che sostituisce il Papa nel governo di Roma.

    La Basilica è inizialmente la chiesa costruita con la forma e le dimensioni delle antiche basiliche, che erano edifici civili (tribunale e mercato) dell'antica Roma. Poi passò a indicare le Chiese importanti per grandezza e valore , con titolo riconosciuto dal papa: a Roma ci sono le 4 Basiliche Maggiori (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura), e molte altre basiliche minori, sia antiche, sia recenti e moderne. 

Fai una domanda

Invia