Perché molti salvadanai sono fatti a forma di maiale?

E' mai possibile che la maggior parte dei salvadanai sia di forma suina? Perchè i salvadanai sono, spesso a forma di maiale?? Non me ne capacito, vi prego aiutatemi :D

herofguitarherofguitar

Pubblicata IL 21/06/2011, ORE 11:06 | Aggiornata IL 21/06/2011, ORE 11:03
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bollaciaobollaciao

    Pubblicato IL 13/12/2017, ORE 16:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io ho letto perché in Inghilterra, durante il periodo medievale, si era soliti usare il termine "pygg" (che richiama molto la parola "maiale" in inglese) per chiamare l'argilla con cui le persone creavano le scatole dove tenevano i soldi.

  • pangy1pangy1

    Pubblicato IL 21/06/2011, ORE 11:25

    Appassionato di gossip, ignoranza aromatizzata

    Scopri di più

    Nelle famiglie contadine, il maiale era l'animale economico per natura. Veniva allevato, cibandolo con gli scarti ella raccolta delle patate e con le granaglie triturate e scartate dai vagli, durante le operazioni di battitura, nonchè con molti altri scarti di verdure e frutta. Era effettivamente il salvadanaio della famiglia, perchè veniva allevato a costo zero e del suo corpo non veniva scartato nulla, dalle carni nobili per arrosti o salumi di pregio,dalle cotenne alle parti grasse, conservate salate o fuse per creare condimenti per cucinare, agli intestini da utilzzare per gli insaccati, alle frattaglie per le rosticciane o altri piatti regionali. Le ossa venivano pure utilizzate assieme ai ritagli di grasso inutilizzati, per produrre, con soda caustica i saponi da bucato. Inoltre i prodotti ottenuti non erano di consumo immediato, ma davano sostentamento lungo l'arco dell'anno. Così il maiale divenne il simbolo del risparmio, e fu usato come modello per buttarci qualche monetina, avanzata dalle spese, per formare un piccolo gruzzolo per le emergenze. 

     

     

  • es.senz4es.senz4

    Pubblicato IL 21/06/2011, ORE 11:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    Perché il maiale è da sempre simbolo di opulenza ricchezza e benessere. Si tratta di una delle più antiche bestie allevate, si crede in Cina già 7000 anni avanti Cristo.  Molto utilizzato dai romani e da tutte le civiltà seguenti, la cui carne era molto cara, ed alcuni suoi prodotti come il lardo e lo strutto molto richiesti.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia