Svezia dice no all'euro: oltre l'82% della popolazione contraria. Quali le conseguenze della perdita della sovranità monetaria in stati come l'Italia?

Mentre sono mesi ormai che la Ue sta facendo di tutto per cercare di ribaltare la situazione di crisi che ha colpito l'Eurozona e che ha messo in ginocchio paesi come Grecia, Spagna, Portogallo e Irlanda c'è uno stato che dell'Euro non vuole sentire palare: la Svezia

 

La Svezia entrò nella Ue nel 1995 in seguito al risultato del referendum col quale il 52,3% della popolazione votò a favore. Come ogni paese che entra a far parte dell’UE, la Svezia ha firmato un trattato di adesione che la obbliga ad adottare l’euro, ma senza una data di scadenza. Nel 2003 venne fatto un referendum col quale veniva chiesto agli svedesi se volessero aderire alla moneta unica: con il 55,9% dei voti contrari e il 42% favorevoli la Svezia non aderì all'entrata nell'Euro. Non volevano rinunciare alla sovranità sulla loro politica monetaria e proprio per l'esito disastroso che ebbe il referendum la struttura di potere europeo imparò una lezione: non lasciare la decisione al popolo infatti quella è stata l’ultima volta in cui è stato permesso ai cittadini dell’UE di votare sull’euro.

 

Ed oggi gli svedesi la pensano ancora così? Quali conseguenze ha portato la perdita della sovranità monetaria in stati come l'Italia?

maurizietto27maurizietto27

Pubblicata IL 19/12/2012, ORE 14:41 | Aggiornata IL 19/12/2012, ORE 14:50
212Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    nagasaki1nagasaki1

    Pubblicato IL 20/12/2012, ORE 19:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Saggi, veramente saggio gli svedesi e con loro anche i danesi. Ci Hanno riempiti di chiacchiere che con l'euro i problemi monetari dell'Itralia sarebbero finiti. Invece sono finiti solo i problemi degli speculatori si sono giovati di tutto. Grazie Europa, e pensare che una volta credevo nell'Unione Europea

    21 commenti:

    • livanolivano

      Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 20:27

      Appassionato di dubbi legali, politici italiani

      Scopri di più

      lei,sig. Claudio,mi ha posto questa domanda (se lo ricorda?):come si spiega che allo scoppio della bolla i paesi fuori dall'euro hanno resistito bene?(Francia e Germania sono nell'Euro comunque)?.Io ho cercato di risponderle dicendo che hanno reagito meglio perchè sono paesi dove c'è efficienza e serietà,ci sono pochi sprechi e che purtroppo se la situazione non si disingrippa cederanno anche loro causando un grande botto e mi auguro che non scoppi qualche guerra.

    • claudio1196claudio1196

      Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 21:48

      Appassionato di

      Scopri di più

      livano le ripeto che su ciò che ha detto nel suo ultimo commento sono d'accordo ma continuo a non esserlo sulle ottime proprietà della medicina euro.

    Leggi tutti i commenti

  • fetosofetoso

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 20:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    La mancata possibilità di stampare moneta , che  crea di certo  un incremento sulla svalutazione ,ma  immettendo danaro fresco sul mercato si produce  un incremento del PIL ; di conseguenza si ridurrebbe l'inflazione,  con una forte  esportazione. Vedi USA 

  • bigdany-52bigdany-52

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 18:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Tanto prima o poi ci sarà il default x tutti i paesi eurozona, quindi x me sarebbe meglio affrontare una svalutazione anticipata e uscire da sto cavolo di euro, io l'ho sempre aborrito xke l'economia si sarebbe ingolfata senza le varie valute estere che permettevano la vivacizzazione dei mercati, ora x ripartire bisogna ripartire da zero, come fece la Germania dopo la guerra, tutti i marchi vecchi dalla sera alla mattina valevano zero, andate a prendere in banca il vostro primo deutche mack nuov...

  • impactfireimpactfire

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 18:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bravi Svedesi dovevano farlo anche in Italia in questo modo avete salvato la  vostra sovranita senza farvi schiacciare dagli ordini della Merkel

  • upupa54upupa54

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 17:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Svezia è un paese dove i referendum vengono rispettati, cosa che in Italia il parere della popolazione vale meno che zero.

    Per quel che penso, entrare nell'euro è solo per arricchire i soliti noti ed impoverire lo stato intero.

     

  • francesco3979francesco3979

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 17:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Penso che la risposta giusta: è sotto gli occhi di tutti. Se il Portogallo, L'Irlanda, la Svezia, la Spagna, L'Ighilterra: per non parlare dalla Grecia "fallita da tempo" Ora da cittadino: la domanda la pongo a tutti quelli che leggono questa "Mia" A cosa serve far parte di una moneta come l'euro: presentato come il salvacondotto per sedersi al tavolo dei potenti economici del mondo. Se, come finalità è quello di cadere nella tagliola economica senza scampo? Quella del debito è semplicemente un pretesto per spremere sempre di più i cosidetti paesi che non riescono ad eseguire l'allineamento che il governo centrale europeo impone. Tutto questo i cittadini tutti: dei paesi sopra elencati: Inghilterra a parte, sono stati costretti a digerire quello che era inaccettabile come cambio valutario di adesione. L'Italia in primis. Se non si inverte la rotta " da ieri " La mancanza di sovranità monetaria. Non darà scampo. La finanza, le lobby: A questi dell'essere umano non gli frega nulla. Che muoino pure di fame: che si impiccano. A fronte di tutto ciò: NON è accettabile. I governi che anno accettato: ne sono responsabili e non solo sono complici; della disgregazione economica, sociale del proprio paese. Francesco Pata. 

  • tommaso291tommaso291

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 16:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Torniamo alla vecchia Lira, tanto cosa rischiamo di più se il Paese è vicino al fallimento e i nostri politici perdono tempo........e le famiglie sono disperate!!!!!!!!!!!!!!

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia