Afganistan: gli Hunza sono la popolazione più longeva del mondo. Qual è il segreto della loro longevità? Che stile di vita seguono?

Su Informare per resistere ho trovato un articolo molto interessante che riguarda gli Hunza considerata la popolazione più longeva del mondo. Vivono al confine nord del Pakistan all’ interno di una valle sulla catena Himalayana e raggiungono in media un'età di 130 - 140 anni e non conoscono i prodigi della medicina tradizionale usati nell'Occidente

 

Nonostante la loro longevità riescono a lavorare nei campi e curano i loro figli con estrema vivacità e vitalità mentre le donne riescono a procreare anche a 90 anni. Il loro fisico è ancora piuttosto giovanile e non ha nulla a che vedere con le nostre novantenni. E tutto questo non è frutto di pura fantasia ma è il risultato di alcuni studi condotti dal Dott. Andrea Conti dell'Università degli Studi di Roma.

 

Ma qual è il segreto della loro longevità? Perchè solo alcune persone riescono a arrivare ai 100 anni?

magicalauretta1magicalauretta1

Pubblicata IL 19/11/2012, ORE 11:02 | Aggiornata IL 19/11/2012, ORE 11:09
61Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    medico-milano77medico-milano77

    Pubblicato IL 21/11/2012, ORE 10:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sarebbe interessante chiedere all'autore dello Studio se ha intenzione di pubblicare questa scoperta su una rivista scientifica con buon impact factor o se resterà per sempre confintata nelle righe di una rivista scandalistica o di un bel sito internet.

    Chiedo questo perhè, da medico, sono rimasto davvero sorpreso nell'apprendere (è proprio vero, come diceva il Maestro Eduardo: gli esami non finisco mai, bisogna sempre apprendere!) l'esistenza di arzille vecchiette ultraottuagenarie che procreano nonostante una dieta di privazione serrata e l'acqua alcalina che son costrette a bere. E sarebbe curioso poter sapere le caratteristiche del loro ciclo sessuale (ormonale, ovarico ed endometriale) dato che sforerebbero di quasi 40 anni quello che è il limite, almeno da me appurato personalmente, superato il quale si entra nel periodo della Menopausa.

    Una tale scoperta aprirebbe le strade ad inimmaginabili progressi della scienza ginecologica ed endocrinologica, con enormi risvolti in settori delicatissimi quali infertilità, amenorrea, sindrome dell'ovaio policistico, endometriosi...e ben oltre! Roba da premio Nobel! Ad Maiora, Dottore... 

    2 commenti:

    • enzo924enzo924

      Pubblicato IL 22/11/2012, ORE 10:06

      Appassionato di

      Scopri di più

      mi perdoni ma penso proprio che lo studio dovrebbe partire, non tanto dalla situazione attuale ormonale, da quella genetica visto che quella popolazione si è modificata nel tempo adattandosi sicuramente in millenni di modificazione con i risultati odierni.

    • francesco4963francesco4963

      Pubblicato IL 14/04/2017, ORE 01:03

      Appassionato di

      Scopri di più

      Della longevità degli hunza se ne parla da molto tempo,da più di 50 anni.Non mangiano carne e si alimentano con prodotti naturali,cereali,legumi,latte uova e il tutto con molta parsimonia.Il vero problema è...perche non si fanno studi approfonditi da parte del'OMS..???

  • costanjacostanja

    Pubblicato IL 10/03/2019, ORE 11:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Approfondire  la  loro storia dei geni.

  • tanticantitanticanti

    Pubblicato IL 05/03/2019, ORE 18:36

    Appassionato di mutui, relazioni, salute

    Scopri di più

    In realtà è tutta una bufala.

     

    La salute dell’attuale Hunza è nota per certo. Quella che segue è un’osservazione di oggi. “La gente di Hunza soffre di malnutrizione e di carenze nutrizionali tanto quanto qualsiasi altra remota regione montana dell’Asia meridionale. Sebbene la fede prevalentemente Ismaeli (branca dei musulmani sciiti) sia progressista e relativamente più buona della maggior parte dei loro vicini nelle regioni vicine, dirà a tutti i visitatori che la loro aspettativa di vita è di circa 50 – 60 anni, proprio come qualsiasi altra regione del nord del Pakistan “. La mancanza di risorse lasciò il popolo Hunza in una lotta costante per ottenere il cibo, e l’agricoltura di montagna ai lati della ripida valle rocciosa richiedeva un sacco di duro lavoro. L’apporto calorico era naturalmente basso e mai in abbondanza. Questa combinazione di fattori ha impedito agli abitanti di Hunza di diventare obesi e di evitare le malattie causate da una dieta con un’abbondanza di carboidrati”.

  • ww12wwww12ww

    Pubblicato IL 28/06/2017, ORE 10:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Solo i sardi

  • felixx11felixx11

    Pubblicato IL 22/05/2017, ORE 09:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Effettivamente nessuno può dire che questa notizia sia attendibile in quanto non credo proprio che in quei luoghi ci sia l'anagrafe.

    Almeno che ,il segreto della giovinezza è proprio l'assenza delle strutture che tengano database di tutte le loro nascite, un pò come il cartone animato in cui Bill il coyote camminava o correva nel vuoto per seguire la sua preda ,ma da quando gli hanno spiegato che esiste la gravità allora è sempre cascato di sotto nel precipizio.

    1 commento:

  • giorufusgiorufus

    Pubblicato IL 21/05/2017, ORE 11:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sarebbe interessante vedere qualche certificato di nascita di questi Hunza

  • manlinkermanlinker

    Pubblicato IL 01/04/2017, ORE 14:31

    Appassionato di

    Scopri di più

    La risposta giusta ?  Forse, anzi magari senza forse,  che e' il solito articolo inutile per non dire imbecille.

    L'importante che non abbiano affionita' con Hunziker.................sarebbe una tragedia.

    Naturalmente sara' la valle dove e' nato il Giuan Baloss, trasferitosi poi a Milano dove e' vissuto per 93 anni.........

    o magari sbaglio, erano 39........ Ora si sara' certamente traferito nella Valle dell'Eden dove vivra' per altri 300 anni come

    minimo, insieme alla moglie, la quale non avra' di certo il problema della fecondita', ne della ovulazione,ne penopausa ritardata e varie atre complicanze.   CORRRIGGETEMI  se  sbaglio !

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia