Monti è al governo da un anno: che risultati ha ottenuto? Con lui l'Italia uscirà davvero dalla crisi? O siamo destinati alla fine della Grecia?

E' passato un anno da quanto Monti ed i suoi ministri tecnici sono saliti al governo per risollevare la precaria situazione economica dell'Italia. In molti avevano visto in Super Mario il salvatore della patria ma nella realtà dei fatti oggi ci troviamo con maggior disoccupazione, gente che era vicina alla pensione ed oggi si ritrova senza lavoro e senza pensione (quindi senza reddito), un poter d'acquisto sempre più basso e un numero di suicidi in continuo aumento. Insomma possiamo tranquillamente affermare che Monti ci ha fatto cadere nel baratro anzichè risollevarci.

 

Ma quali sono i risultati ottenuti da Monti? Con lui riusciremo davvero ad uscire dalla crisi? O andando avanti a colpi di austerity faremo la fine della Grecia?

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 12/11/2012, ORE 15:41 | Aggiornata IL 12/11/2012, ORE 15:56
153Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 12/11/2012, ORE 15:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo me per valutare l'operato di Monti bisogna partire dalla frase che disse lui in un'intervista "La crisi è una cosa positiva, l’Europa ha bisogno di crisi”. L'operato di Monti non ha fatto altro che portare malcontento e distruzione nella vita degli italiani. Ecco cosa ha portato Super Mario: PIL a -2,5%, calo della produzione, aumento della disoccupazione e infine, come il buon senso suggerisce, aumento del deficit e del debito come si vede da questa tabella

    A dicembre 2011 in una relazione il governo aveva previsto una cotrazione economica dello 0,4% per il 2012: nella realtà dei fatti siamo a 6 volte tanto.  Il primo anno del governo Monti è stato caratterizzato da drastici tagli della spesa per ridurre il debito pubblico. La disoccupazione sta esplodendo. L’Istat rivela che nel terzo trimestre 2012 il numero dei disoccupati ha avuto un forte incremento (+30,6%, pari a 581.000 unità), e gli occupati a tempo pieno continuano a diminuire (-2%, pari a -398.000 unità). Il tasso di disoccupazione si attesta all’11,1%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto a settembre e di 2,3 punti nei dodici mesi come si vede da questa tabella

    Secondo i vertici INPS, 400 mila lavoratori rischiano di rimanere senza salario e senza pensione con l’ingresso della nuova riforma previdenziale. Senza contare il boom di pignoramenti sulla casa nel 2012: quasi 46 mila famiglie costrette a lasciare la propria abitazione perché non riescono più a far fronte alle rate del mutuo. Il disastro era prevedibile? Purtroppo quando Monti si insediò al governo l'unico grande problema che i mass media portavano all'occhio dei cittadini ero lo spread schizzato alle stelle. Nella realtà dei fatti le grandi banche stavano giocando sporco: dietro i milioni di euro che la Bce ha erogato e continua ad erogare a favore soprattutto dei Pigs non c'è la volontà di risollevare le sorti degli stati ma solo andare a rimpolpare le banche che sono le vere beneficiarie di tutto. 

     

    Mario Monti, membro della Commissione Trilaterale (la potente organizzazione privata americana nata per volontà di Rockefeller con lo scopo preciso di superare le lungaggini delle democrazie parlamentari, perché documenti alla mano "le uniche democrazia che funzionano sono quelle dove la maggioranza del popolo rimane in apnea, ai margini del dibattito politico" come affermato più volte da Messora), era stato messo lì da Napolitano senza chiedere niente a nessuno ma anzi per volere stesso della Troika che vedeva in lui l'uomo giusto al momento giusto. 

     

    Monti ha puntato su rigore ed austerità per cercare la soluzione alla crisi ma in realtà non ha saputo dare al nostro stato nulla di quello che aveva bisogno. L'Imu è stata una mannaia che ha decapitato il portafoglio degli italiani (se prima la gente riusciva con molti sacrifici a contrarre un mutuo per l'acquisto della casa oggi le richieste di mutui sono calate a picco), la spending review è stato solo fumo negli occhi (quanto la Casta ha effettivamente tagliato i propri benefit?), la lotta all'evasione è stata inefficace e le politiche per rilanciare le politiche a favore delle imprese sono state nulle. Per non parlare della riforma del lavoro della Fornero che era stata presentata come equa ma in realtà ha portato solo sfaceli a livelli di occupazione e pensioni.

    7 commenti:

    • arcobaleno23502arcobaleno23502

      Pubblicato IL 04/12/2012, ORE 15:46

      Appassionato di

      Scopri di più

      Bel quadro ha fatto vedere agli Italiani ma, non ha fatto notare i presunti risultati se Berlusconi e compari avessero governato l'Italia, oggi staremmo con i fucili in mano a spararci l'uno con gli altri, per campari, ovviamante non per i ricchi, o imbroglioni.

    • filippo794filippo794

      Pubblicato IL 06/12/2012, ORE 08:19

      Appassionato di

      Scopri di più

      cosa deve ancora succedere? con le tasse di Dicembre le varie scad. di fine anno , mutui ecc a quanti italiana verrà tolta la casa ? questa casta politico - burocratico - mafiosa, che nn ha contribuito ai sacrifici della gente , deve essere subito espropriata di tutto quello che ha rubato e condannata ai lavori forzati !!!

    Leggi tutti i commenti

  • mons42mons42

    Pubblicato IL 13/02/2013, ORE 20:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si io credo di avere non la risposta giusta ma una giusta risposta !

    In Italia i politici che mangiano direttamente dalla politica sono un milione e quattrocentomila.Indirettamente ,tipo il barbiere di montecitorio che porta a casa 150.000 euro,sono altrettanti.Se riusciamo ,come qualsiasi paese civile,a far capire a questa marmaglia che i soldi pubblici sono SACRI e che debbono essere spesi con parsimonia e oculatezza siamo in mezzo al guado!

  • orlandodocorlandodoc

    Pubblicato IL 13/02/2013, ORE 16:39

    Appassionato di curiosità, dubbi legali, salute e benessere, sessualità, sport, viaggi

    Scopri di più

    Bisogna basarsi su discorsi, fatti e soprattutto numeri concreti: anche Monti ha fallito clamorosamente. Anche con quello che doveva essere il salvatore della patria, la situazione economica e sociale italiana e' peggiorata enormemente, ma d'altra parte non poteva essere altrimenti. Pure Monti si è attaccato al solito appiglio di tutti gli altri governi e cioè aumento pazzesco di tasse e tutti i balzelli possibili frown e sempre massacrando le solite classi medio-basse gia' al semi-collasso. Invece io dico che non potremo mai dire di avere un governo serio e che voglia salvare l'Italia sul serio finche' non si sentira' parlare seriamente e mettere in atto una politica di durissimo taglio degli sprechi e dei furti che sono la vera causa del disastro che vediamo. Fermare gli sprechi in tutti i modi e' il solo sistema che esiste di limitare il disastro, ma questa cosa non la vuole affrontare nessun politico poiche' i primi che sprecano e rubano a man bassa sono proprio loro....angry

  • ameicaamericaameicaamerica

    Pubblicato IL 27/01/2013, ORE 10:09

    Appassionato di attualità e politica

    Scopri di più

    vederlo sui giornali e in televisione mi fa venire il voltastomaco per favore ignoratelo o per lo meno non fatemi vedere la faccia.

     

     

  • kuschlkuschl

    Pubblicato IL 24/01/2013, ORE 07:31

    Appassionato di

    Scopri di più

    Da quando cè Monti tutto è andato peggio, non solo; ora abbaiamo un Senatore a Vita in più che dobbiamo mantenere, in faccia alla crisi. Ringraziamo Napolitano, e ora CHE ANCHE LUI VADA FUORI DELLE SACTOLE:

  • nicola1119nicola1119

    Pubblicato IL 23/01/2013, ORE 17:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    non facciamoci infinocchiare. PENSIAMO ALL'AVVENIRE DEI NOSTRI FIGLI. DECIDIAMO NOI IL NOSTRO FUTURO .... VIA DALL'EUROPA.

  • fessomixfessomix

    Pubblicato IL 20/01/2013, ORE 17:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    I risultati del Governo Monti? perchè chiederlo ai bastonati,chiedetelo ai politici,ai banchieri,a tutti quelli che prendono 30.000,00 euro al mese e,più,o ai pensionari d'oro.Forse si lamenteranno perchè la crisi è crisi per tutti e se hanno dovuto pagare più tase,possono compensarlo con un aumento di benefit.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia