Caterina, 23 anni, inventa il frigorifero senza corrente. Come funziona? Si tratta di un progetto concreto?

Caterina Fallini, 23enne livornese, ha vinto una borsa di studio presso il centro ricerche della Nasa per realizzare il suo progetto Freijis: il risultato è l'invenzione di un frigorifero che funziona senza corrente. E non si tratta di una bufala mediatica ma è frutto di quattro anni di studi e sperimentazione presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Firenze. Caterina però ha ammesso che appena terminati gli studi universitari lascierà l'Italia: un altro cervello in fuga verso mete dove sono in grado di apprezzare e valorizzare i giovani talenti.

 

Ecco un video di Caterina Fallini

Ma come funziona? E che scenari offre nel mercato degli elettrodomestici?

ilducapazzoilducapazzo

Pubblicata IL 18/09/2012, ORE 10:01 | Aggiornata IL 18/09/2012, ORE 10:06
40Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    loretta80loveloretta80love

    Pubblicato IL 18/09/2012, ORE 10:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il frigorifero senza corrente che ha inventato Caterina è l'idea che le ha permesso di vincere la borsa di studio presso il centro di ricerca NASA della Silicon Valley. Ecco cosa ha detto in merito "L’idea mi è venuta in Africa studiando alcune strutture fatte con materiali porosi come il fango o la terracotta. Strutture che utilizzano il processo chiamato evaporative cooling, lo stesso per il quale la temperatura nel nostro corpo si abbassa nel momento in cui avviene la sudorazione. Ho associato questa tecnologia con dei materiali che si chiamano PCM. Così è nato Freijis".

    Il suo progetto ha suscitato l'interesse di numerose aziende e, dopo la presentazione del progetto, Caterina è partita per la California dove ha trascorso l’estate in compagnia di ricercatori provenienti da tutto il mondo. Prima di partire aveva provato a bussare alla porta di Provincia e Regione Toscana ma ha trovato molte difficoltà e tanta diffidenza. Negli Stati Uniti invece è venuta a contatto con gli ideatori di Google Earth con cui ha condiviso le sue esperienze e le sue idee. Che differenza abissale tra Usa e Italia!

     

    E questo è dimostrato dalle sue parole "Devo finire l’Università, ma conto di tornare in California per sviluppare il mio progetto. Forse potrei farlo anche a casa mia, ma sarei più frustrata perché incontrerei enormi difficoltà che rallenterebbero il mio lavoro".

    6 commenti:

    • jack1135jack1135

      Pubblicato IL 23/09/2012, ORE 15:19

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ma certamente presso il centro di ricerca NASA della Silicon Valley ,luogo di persone ottuse ed ignoranti,normalmente sono abituati a gettare denaro dalla finestra.Per fortuna in Italia abbiamo un sacco di lettori ,preparati e consapevoli di ciò che dicono, che con le loro cattedratiche sentenze ci illuminano e ci rendono partecipi delle sacre verità.....

    • rolex53rolex53

      Pubblicato IL 08/01/2013, ORE 14:15

      Appassionato di

      Scopri di più

      Rispondo a quelli che dicono sia una bufala. Io, come loro, non capisco niente di fisica applicata, ma sicuraemente alla NASA ne sanno piu' di noi. Criticare senza darne una spiegazione scientifica è la cosa che sanno fare perfettamente gli ignoranti, le persone intelligenti al contrario si riservano di verificare e poi commentare.

    Leggi tutti i commenti

  • garinol1garinol1

    Pubblicato IL 18/03/2013, ORE 13:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    La cosa giusta è uscire da questo paese che non merita tanta genialità. Speriamo che l'Italia affondi definitivamente e non se ne parli più.

  • timoteo01timoteo01

    Pubblicato IL 14/03/2013, ORE 19:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Brava, complimenti. onore al merito. Ti auguro tanta fortuna,e che tu sia apprezzata e non denigrata per i tuoi talenti.

  • mormora2mormora2

    Pubblicato IL 10/02/2013, ORE 17:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Saranno molto contenti i fornitori di energia elettrica ed ostacoleranno in tutti i modi la buona riuscita della scoperta: MALEDETTI !!!

  • gg2402gg2402

    Pubblicato IL 04/02/2013, ORE 14:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    invece di continuare ad obbligare le menti italiane (con tanto cervello) ad andare all'estero,  sarebbe opportuno farsi rendere i soldi pubblici presi dai vari politici (con poco cervello) ormai noti che li hanno utilizzati per futili motivi personali ed utilizzarli per la ricerca. NON DOBBIAMO PIU' PERMETTERLO

  • cimitero1950cimitero1950

    Pubblicato IL 29/11/2012, ORE 10:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bravissima, così fai veramente onore all'Italia. E' l'ennesima prova che i nostri politici, sono degli ottusi incapaci,  sono capaci solo di darci professoroni come Monti, che ha svenduto e ucciso l'Italia.

  • gibieco%40vgibieco%40v

    Pubblicato IL 29/11/2012, ORE 09:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    Mi sono occupato di frigoriferi domestici fino dal 1969 come progettista e laboratorista. Nei testi che trattano queste tecnologie si sono sempre trovate descrizioni di sistemi che usano sostanzeporose che, riscaldate, emettono acqua mentre , lasciate naturalmente raffreddare, ne diventano avide. Questo fenomeno costringe l'acqua ad evaporate causando il raffreddamento della bacinella dove questa si era raccolta . Questa, della simpatica Caterina, è una bella riverca, ma non è una invenzione. Temo che non avrà una diffusione commerciale nè in Italia...nè in America. Gianni.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia