Arriva dagli Usa la dieta 5/2. Come funziona? Quanti chili perdi? Presenta controindicazioni?

E' arrivata dagli Stati Uniti una nuova dieta che promette di perdere 10 chili, ridurre la massa grassa del 25% migliorando i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue: la dieta 5/2. Trova sempre più consensi popolari ed è basta su alcuni determinanti fondamenti scientifici secondo cui l'alternanza di quantità caloriche riduce il rischio di malattie come cancro, diabete e addirittura l'Alzheimer. Contrari però si sono rivelati i nutrizionisti che l'accusano di essere troppo irregolare.

 

Funziona davvero? Quanto chili si perdono? Presenta controindicazioni?  

magicalauretta1magicalauretta1

Pubblicata IL 12/09/2012, ORE 14:43 | Aggiornata IL 12/09/2012, ORE 15:06
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    ballerino198ballerino198

    Pubblicato IL 12/09/2012, ORE 15:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Personalmente non sono mai stato sostenitore delle diete fai-da-te e secondo me hanno ragione i nutrizionisti a sollevare dubbi in merito all'alternanza tra abbuffate e digiuni che potrebbero provocare sbalzi del livello glicemico, oltretutto il corpo eccessivamente provato dai 2 giorni di quasi  digiuno potrebbe divorare nei restanti 5 tutto ciò che gli capita attorno.  Bisognerà capire se anche questa l'ennesima moda alimentare  che arriva dall'estero o se effettivamente rientrerà nella lista delle diete che funzionano.

  • ernunnoernunno

    Pubblicato IL 10/07/2015, ORE 11:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si sta diffondendo. Si basa sulla regola dei 2 giorni di restrizione calorica (in chi si consumano un quarto delle calorie giornaliere raccomandate) e 5 giorni vissuti senza limiti... Personalmente, anche se ne ho letto bene, non mi convince del tutto. Preferisco un comportamento meno estremo e coerente lungo tutta la settimana. In ogni caso ho sentito che è sconsigliabile per i bambini, le donne incinte e chi soffre di diabete del tipo 1.

     

     

     

  • penny-bpenny-b

    Pubblicato IL 12/03/2014, ORE 18:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    A me queste diete che promettono miracoli convincono sempre poco... mah

  • fahrenheit-45lfahrenheit-45l

    Pubblicato IL 06/01/2014, ORE 19:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Diffidare SEMPRE di diete troppo drastiche, senza adeguato controllo medico..!! Questa dichiara di far perdere 10 kg, ma in QUANTO tempo..? E, soprattutto, partendo da QUALE PESO ( è ovvio che perderne 10 su 130 è relativamente facile, 10 su 85 è tutt'altra cosa..  Se è comunque in meno di tre, quattro settimane, consiglio di DIFFIDARE..!!

  • antonio2447antonio2447

    Pubblicato IL 12/10/2012, ORE 19:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Mangiare poco e spesso senza superare il limite di calorie previsto(in media 1500 calorie), ma sopratutto camminare o correre moderatamente per almeno mezz'ora al giorno. Io è da 4 anni che adopero questa "non dieta" e il mio peso si è stabilizzato a 88 Kg (ho 71 anni e sono alto 1,87 m) con un metabolismo che non risente neanche di qualche periodico eccesso (pizza etc.). Per il resto vale sempre la legge fisica: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Quindi tanto è più forte la privazione, tanto più rapidamente si paga caro anche piccoli eccessi (anche una pizza e un bicchiere di birra). Meditate gente! e copiate dalla natura.

  • Come sempre ci sono pareri contrastanti sui benefici e gli eventiali effetti collaterali che sembrano comunque essere contenuti rispetto ad altre diete ben più aggressivie.

     

    I benefici sembra elevati,  secondo alcuni oltre a perdere peso ne traggono vantaggio anche le malattie legate all’età e al peso, come il cancro, il diabete e l’alzheimer.

     

    Ecco il menu' della dieta 5:2 

  • paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 12/09/2012, ORE 15:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    La dieta 5/2 comporta alcuni sacrifici ma quale dieta non lo fa. Chi l'ha provata dice che con un po' di organizzazione e buona volontà sia possibile seguirla anche nel lungo periodo. La dieta ideata da Michael Mosley, giornalista di salute e benessere, prevede che vengano limitate le calorie ingerite a 500 al giorno per le donne (il limite si alza a 600 per gli uomini) per soli 2 giorni. Durante il resto della settimana, come prevede la dieta, è possibile mangiare regolarmente, senza preoccuparsi troppo. Per questo viene chiamata dieta dimagrante 5/2.

     

    Effetti collaterali? Gli scenziati hanno approvato questo regime di digiuno controllato ma solo in regime di obesità ed hanno affermato che il digiuno, se adeguatamente controllato, può addirittura portare benefici per la salute.

     

    Per ottenere risultati tangibili Mosley si è sottoposto per 5 settimane al digiuno intermittente, ottenendo risultati sorprendenti: ha perso più di 6 chili e dagli esami del sangue i livelli sono migliorati rispetto al periodo precedente le dieta. Mosley ha inoltre spiegato che durante le cinque settimane in questione ha suddiviso le 600 calorie riuscendo a mangiare due volte al giorno: prima colazione con prosciutto e uova e cena con pesce al vapore e verdure, evitando così la sensazione di fame. Seguendo la dieta 5/2 si possono ottenere ottimi benefici riducendo il rischio di contrarre malattie legate all’età e al peso, come l’Alzheimer, il cancro e il diabete.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia