Olimpiadi Londra 2012: polemiche sulla Cina per il Progetto 119. Che cos'è? E' alla base di tutti i record degli atleti?

In questi giorni sta facendo molto parlare di sè la nuotatrice cinese Ye Shiwen che ha strabiliato il mondo con le sue prestazioni in vasca. Dagli Usa arrivano i sospetti che il record ottenuto dalla sedicenne sia frutto di doping visto che negli ultimi 100 metri della gara dei 400 misti sarebbe stata più veloce di Phelps.

 

Girando in rete ho trovato un interessante articolo su Linkiesta che parla di un misterioso Progetto 119. Si tratta di un piano di allenamento che la Cina dedica soprattutto ad alcuni atleti con l'obiettivo di vincere medaglie d'oro alle Olimpiadi. Un training ad alta quota, in ogni tipo di struttura possibile, una preparazione meticolosa, fin da quando l'atleta è un ragazzino ancora acerbo e proprio a questo sarebbe stata sottoposta anche Ye Shiwen.

 

Allarmismo o ci sono prove concrete della sua esistenza?

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 02/08/2012, ORE 09:12 | Aggiornata IL 02/08/2012, ORE 09:20
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    kobayashi87kobayashi87

    Pubblicato IL 02/08/2012, ORE 09:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Di questo Progetto 119 non ci sono a disposizione molte informazioni ma se ne è venuti a conoscenza durante le Olimpiadi di Atene 2004. Il progetto è chiamato "Project 119" ed è un programma segreto di allenamenti concentrati soprattutto su nuoto e atletica con un obiettivo ben preciso: sfoderare ori e record a ripetizione. Il nome deriva dal fatto che quel programma aveva già consentito la conquista di ben 119 medaglie d'oro.

     

    Il governo cinese non ha mai riconosciuto ufficialmente l'esistenza di questo progetto ma da tempo tra gli addetti ai lavori è nato il sospetto in merito alla sua reale esistenza. E' in dubbio che il team cinese sia forte e atleticamente preparato su molte discipline olimpiche ma a ciò si aggiungono logistica, trattamenti medici che assicurano la salvaguardia delle prestazioni. E dietro questo progetto ci sarebbe Dennis Cotterell, tecnico australiano molto noto nel mondo dello sport.

     

    Il Progetto 119 quindi punterebbe molto sulla occidentalizzazione dei metodi di allenamento che sono diventati molto più tecnici e mirati e i 70 giorni di preparazione proprio in Australia dovrebbero, secondo i cinesi, dissipare ogni dubbio sull'uso di sostanze dopanti da parte degli atleti del Sol Levante.

     

    I dubbi intorno a questo programma sono ancora molti e c'è chi parla addirittura di manipolazioni genetiche effettuate per ottenere prestazioni atletiche al limite del fisico umano: che sia questo il vero segreto delle vittorie di Ye Shiwen?

    1 commento:

  • ciucchiciuciucchiciu

    Pubblicato IL 21/08/2012, ORE 12:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Rispondo a "sergioheart".

    Quello che dici è giusto, ma ricorda, che sono stati gli stessi cinesi in passato,  a creare la stessa  fame e miseria che ora cercano di combattere ( ma mai in maniera democratica)

  • sergioheartsergioheart

    Pubblicato IL 13/08/2012, ORE 18:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se non conosciamo non parliamo male della Nazione Cinese che sta trascinando fuori dalla miseria miliardi di persone producendo grandi opere, strutture e ricchezza. 

  • etrusco1982etrusco1982

    Pubblicato IL 09/08/2012, ORE 10:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    a pensare alla Cina, alla grettezza dei regimi dittatoriali comunisti (e non) mi viene l'ansia e voglia di vomitare....

     

  • gieffefigieffefi

    Pubblicato IL 09/08/2012, ORE 09:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    la Cina è sempre pericolosa... anche quando non fà niente !

  • lusardi1lusardi1

    Pubblicato IL 09/08/2012, ORE 09:12

    Appassionato di

    Scopri di più

     

    I comunisti cinesi usano doping, è uguale ex germania est usavano sempre doping

    1 commento:

  • sergioheartsergioheart

    Pubblicato IL 07/08/2012, ORE 18:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' solo l'invidia di una Nazione che ha perso la sua potenza.

    Prima di denigrare una campionessa Olimpica bisogna avere delle prove certe e confermate. Viva la Cina che sta incantando il mondo. 

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia