Dallo zucchero bianco al sale: quali sono gli ingredienti di uso comune nocivi per la salute? Quali rischi ci sono?

Su Informare per resistere ho un articolo che parla degli ingredienti raffinati e di uso comune che sono nocivi per la nostra salute: zucchero bianco, sale, farina di tipo 00, olio di palma e grassi idrogenati. Si tratta di elementi che molti di noi usano quotidianamente ma quanti di noi sono al corrente del livello cancerogeno che hanno? Forse pochi o comunque la minima parte.

 

Perchè fanno male? Rischi per la salute? Dovrebbero essere eliminati? Ci sono valide alternative?  

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 31/07/2012, ORE 17:08 | Aggiornata IL 31/07/2012, ORE 17:10

Appassionato di

Scopri di più

Risposte  


  • Miglior Risposta

    atos94atos94

    Pubblicato IL 26/08/2012, ORE 16:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    L' ARIA CHE RESPIRI e' concerogena

    percio

    SMETTI DI RESPIRARE eviti ogni possibile malattia

    ANDATE TUTTI A FARE IN C-U-L-O

    1 commento:

  • paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 31/07/2012, ORE 17:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sono tantissimi gli studi scientifici che dimostrano che esiste uno stretto rapporto tra alimentazione scorretta e malattie del benessere. Gli elementi confezionati e frutto di produzione industriale sono dannosi per la salute poichè contengono al loro interno elementi come zucchero, sale e grassi di vario tipo che sarebbe meglio eliminare o sostituire soprattutto nell'uso quotidiano.

     

    Per esempio lo zucchero bianco raffinato è cancerogeno ed è alla base dei fattori scatenanti di malattie come: diabete, obesità, problemi legati al metabolismo, ipertensione, danni a livello del fegato. Ogni anno 35 milioni di persone muoiono per diabete e malattie cardiovascolari di cui lo zucchero è una delle principali cause scatenanti. Esso viene depurato con calce, trattato con anidride carbonica, acido solforoso, cotto, raffreddato, cristallizzato, centrifugato, filtrato, decolorato con carbone animale e colorato con coloranti (alcuni dei quali derivanti da catrame e cancerogeni!) e tutto per farlo così bianco e brillante.

     

    In generale l'abuso di zucchero fa male se usato in eccedenza, ma di per sé, più o meno raffinato, può essere usato con moderazione. A livello intestinale invece provoca produzione di gas, tensione addominale, colite. A volte per il senso di benessere che provoca crea una vera a propria dipendenza, più il corpo ingerisce zucchero e più ne vuole, con la conseguenza che il pancreas per far fronte alla situazione contrasta gli alti livelli glicemici immettendo insulina nel sangue (crisi ipoglicemia).Questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici finiscono per danneggiare il sistema immunitario. Lo zucchero bianco distrugge anche le vitamine del gruppo B, provoca aumento di peso e una maggiore predisposizione a malattie metaboliche gravi come il diabete. Come alternative allo zucchero bianco è consigliabile scegliere: stevia (non lavorata industrialmente), lo sciroppo di riso, il succo concentrato di mela o uva, lo sciroppo d’acero o d’agave.

     

    E vogliamo parlare del sale? In Italia il consumo è molto elevato addirittura sopra i livelli consigliati da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non si dovrebbe superare la soglia dei 5 grammi al giorno ma da noi è più che doppio. Un eccessivo uso di sale nell'alimentazione quotidiana mette a rischio la nostra salute  e si va incontro all'insorgenza di malattie cardiovascolari è può incidere negativamente su situazioni già presenti di ipertensione. Se si riducesse il suo uso ci sarebbero 26 mila decessi in meno ogni anno.

     

    Se, da una parte, è possibile evitare un consumo eccessivo di prodotti confezionati molto ricchi di sodio, dall’altra si potrebbe sostituire il comune sale da cucina con del sale integrale (sale marino integrale, sale rosa dell’Himalaya), che, a differenza del sale ottenuto industrialmente, presenta, oltre al cloruro di sodio, un contenuto da non sottovalutare di sali minerali come calcio, magnesio, potassio, ferro, rame e iodio.

  • loretta80loveloretta80love

    Pubblicato IL 31/07/2012, ORE 17:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    E si purtroppo ci sono alcuni ingredienti che nascondono in sè un tasso molto elevato di pericolo. Per esempio la farina 00 rappresenta spesso l’ingrediente di base di numerose preparazioni sia casalinghe ed industriali. E’ sufficiente aprire qualsiasi comune ricettario per rendersi conto di come tra gli ingredienti per la preparazione di una torta casalinga, che dovrebbe dunque risultare più “sana” rispetto ad un prodotto confezionato, via sia per la maggior parte delle volte la farina 00, cioè lapiù raffinata tra le farine in commercio. Tramite i processi di raffinazione questo alimento perde purtroppo gran parte del proprio contenuto nutritivo, con particolare riferimento algerme contenuto nei chicchi, ricco aminoacidi, sali minerali e vitamine del gruppo B ed E.

     

    Un uso smodato della farina provoca un aumento della glicemia e il conseguente incremento dell’insulina, fenomeno che nel tempo porta ad un maggior accumulo di grassi depositati e ad un indebolimento generale dell’organismo, rendendolo maggiormente esposto nei confronti delle malattie, tumori inclusi. Meglio dunque utilizzare la farina integrale o di tipo 2.

     

    Quanti di voi conoscono gli effetti nocivi che può dare l'olio di palma? Questo è un elemento presente in molti alimenti confezionati sia salati che dolci. quando non indicato come tale, potrebbe nascondersi comunque dietro la sibillina dicitura in etichetta di “olio vegetale” o “oli vegetali". L’olio di palma è ritenuto dannoso per la salute per vie del suo elevato contenuto di grassi saturi, che può raggiungere anche il 50% nel caso dell’olio di palma derivato dai frutti e l’80% nell’olio di palmisto, derivato dai semi. Ad un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi saturi, si lega un maggiore rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Dal punto di vista ambientale, la produzione di olio di palma contribuisce purtroppo alla deforestazione di aree dal valore naturalistico inestimabile, comprese antiche foreste pluviali. Come alternativa ad esso è possibile puntare sull'olio extravergine di oliva.

     

  • barimusicbarimusic

    Pubblicato IL 26/08/2012, ORE 11:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    No, ma io sono a conoscenza che il glucosio è calcerogeno, la calce è calcerogena, ma la farino non è calce, è una fibra trittata, non capisco come mai la farina è calcerogena. me lo potete spiegare?

  • margherita431margherita431

    Pubblicato IL 26/08/2012, ORE 11:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma sono alimenti che non possono essere sempre e tutti sostituiti

Hai la risposta giusta?

Chiedi a Genio